Scambi Culturali

Scambio culturale in Armenia su Eco-Mindfulness come strumento di inclusione dal 18 al 29 Gennaio 2024

Redazione

L’associazione Europalmente sta cercando partecipanti per uno Sambio culturale in Armenia su Eco-Mindfulness come strumento di inclusione dal 18 al 29 Gennaio 2024


Dove: 
Yerevan (Armenia)

Quando: dal 18 al 29 Gennaio 2024




Titolo del progetto: “Eco-Mindfulness for Equity and Inclusion”

Chi: 7 partecipanti (18-30 anni anni)*

Paesi partner: Italia, Danimarca, Armenia e Georgia


Descrizione del progetto

L’associazione Europalmente ricerca giovani italiani o residenti in Italia interessati a prendere parte ad uno Scambio culturale in Armenia su Eco-Mindfulness come strumento di inclusione dal 18 al 29 Gennaio 2024



Il progetto è uno youth exchange articolato in tre fasi, con l’obiettivo principale di promuovere un ambiente di apprendimento in cui i giovani possano unire la mindfulness e metodologie basate sulla natura.


L’obiettivo è quello di dar loro la capacità di svolgere un ruolo fondamentale nella promozione dell’equità e dell’inclusione, in particolare per i giovani in generale e per i rifugiati, migranti e individui sfollati a causa della guerra.




Struttura del progetto

Il progetto si compone di tre fasi e include due attività di scambio giovanile:

Fase 1: Attività di Scambio Giovanile a Yerevan, in Armenia (18-29 gennaio 2024) coinvolge 32 giovani partecipanti provenienti da Danimarca, Armenia, Georgia e Italia. Gli obiettivi chiave di questa fase sono:

  • Esplorare la rilevanza della mindfulness per i giovani.

  • Stabilire una connessione tra i Metodi Basati sulla Natura e la mindfulness.

  • Apprendere e mettere in pratica varie attività di eco-mindfulness.

  • Indagare su come l’eco-mindfulness possa essere utilizzata per sostenere giovani rifugiati, migranti e coloro che sono colpiti dai conflitti in Ucraina e Armenia.

  • Dotare i partecipanti delle competenze e delle conoscenze necessarie per pianificare ed eseguire attività basate sulla comunità che integrano la mindfulness e i metodi basati sulla natura.

  • Decidere temi, argomenti e metodi per l’attività di scambio giovanile successiva.


Fase 2: I partecipanti collaboreranno per pianificare ed eseguire attività basate sulla comunità che integrano mindfulness e metodi basati sulla natura.

Fase 3: L’Attività di Scambio Giovanile A2 si terrà a Vig, in Danimarca, con la data specifica ancora da determinare. L’obiettivo generale del progetto è che l’inclusione possa essere raggiunta solo attraverso una trasformazione su tutti e quattro i livelli: Mente, Corpo, Cuore e Spirito. Questo corso di formazione, che si terrà successivamente, mira a esplorare un modello che promuova l’armonia e l’inclusione personali e sociali basate su questi principi.


Metodologia

partecipanti implementeranno sessioni teorico-pratiche utilizzando le varie risorse messe a disposizione dai trainer, attraverso metodi di apprendimento non formali (laboratori, giochi di ruolo, learning-by-doing, dibattiti), attività ricreative.


Accomodation

I partecipanti alloggeranno presso una struttura nei pressi del centro di Yerevan in camere da 4/5 persone. La struttura è molto base. Precisiamo che i pasti sono molto spartani forniti da un catering esterno.


Destinatari

  • Giovani tra i 18 ed i 30 anni

  • persone motivate che lavorano o si relazionano con i giovani desiderosi di acquisire competenze di facilitazione in grado di implementare le competenze, conoscenze e attitudini acquisite durante la formazione

  • interesse al topic del progetto

  • pronti a prendere parte all’intero progetto

  • conoscenza della lingua inglese per poter comunicare

  • priorità verrà data ai partecipanti provenienti da zone rurali disposti a inviare delle foto a fine progetto che ci consentano di avere una dissemination che abbiano il passaporto



Lingua del progetto

La lingua di lavoro è l’inglese


Maggiori informazioni

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

Scarica l’INFOPACK del progetto



Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Condizioni economiche

  • Tutte le spese di vitto ed alloggio sono coperte al 100% dal programma Erasmus+


  • Il viaggio sarà rimborsato al 100% entro un massimale di 360 euro


  • E’ richiesto un contributo di partecipazione da parte dell’associazione di invio pari a 45 euro – di cui 25 euro come tesseramento Europalmente 2024 e 20 come quota progetto. (La quota progetto si riferisce al contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto, processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità). Le quote vanno pagate solo se selezionati.

NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 1/2 giorni prima e ripartire fino a 1/2 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +.



Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea


Guida alla candidatura

Per candidarsi inviare CV in italiano o inglese e lettera motivazionale in inglese, attraverso il form sottostante (Si prega di candidarsi solo se realmente intenzionati a partire):



     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

     

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy

     
    [recaptcha]



    Scadenza

    il prima possibile


    Direttrice editoriale di Scambieuropei e responsabile delle piattaforme digitali. Gestisce e coordina i giovani che lavorano con l’associazione. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità