Scambi Culturali

(CHIUSO) Scambio culturale nei Caraibi sull’eredità del Colonialismo nelle Isole Caraibiche e la crisi ambientale dal 12 al 23 marzo 2024

scambio culturale
Redazione

L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di partecipanti per uno scambio culturale sull’eredità del Colonialismo nelle Isole Caraibiche e lo sfruttamento ambientale


Come scritto nell’articolo, il progetto era aperto massimo entro il 29 gennaio, ma comunque fino ad esaurimento posti. Dopo aver ricevuto oltre 300 candidature, e a causa dell’aumento del costo dei voli, i partner ci hanno chiesto di chiudere le selezioni. Oggi tutti i partecipanti preselezionati hanno confermato.

Purtroppo non sarà possibile ricontattare tutti i non selezionati, quindi, chi non avesse ricevuto la mail di selezione, può considerarsi come non selezionato/a e provare a partire per altri progetti




Dove: Curaçao, isola caraibica olandese

Quando: dal 12 al 23 marzo 2024

Titolo del progetto: The Multifaceted Impacts of Colonization on the Caribbean




Chi: 5 partecipanti (18-30 anni) + 1 group leader (+18 anni)

Paesi partner: Curaçao, Romania, Spagna, Germania, Italia

Descrizione del progetto

Scambieuropei è alla ricerca di partecipanti per uno scambio culturale che si svolgerà dal 12 al 23 marzo 2024 a tema colonialismo e cambiamento climatico a Curaçao, isola dei Paesi Bassi situata nel Mar dei Caraibi, vicino al Venezuela.


Il progetto vuole comprendere le sfide storiche e attuali che la regione caraibica deve affrontare a causa dello sfruttamento coloniale e dei cambiamenti climatici.


Tramite una metodologia strutturata, che unisce un approccio ad albero dei problemi e delle soluzioni con una ricerca approfondita, questo scambio culturale vuole identificare e affrontare alcune questioni fondamentali come:

  • Sfruttamento coloniale: il 60% delle foreste dei Caraibi è stato convertito in piantagioni per la produzione di zucchero dalle potenze coloniali europee. Questa trasformazione ha portato a significativi cambiamenti ecologici e a una drastica perdita di biodiversità.

  • Impatto del cambiamento climatico: nonostante contribuiscano per meno dello 0,1% alle emissioni globali di gas serra, i Caraibi sono colpiti in modo sproporzionato dai cambiamenti climatici, con un innalzamento del livello del mare di circa 1 cm all’anno e che rappresenta una minaccia per gli ecosistemi costieri.

  • Conseguenze economiche: il cambiamento climatico rappresenta una minaccia economica incombente, con un potenziale aumento dei danni legati al cambiamento climatico dal 5% al 20% del PIL dei Caraibi entro il 2100.



Obiettivi del progetto

La finalità del progetto è quella di sensibilizzare ed educare i giovani sull’impatto della colonizzazione e le conseguenze dello sfruttamento ambientale, promuovendo discussioni e dibattiti informati.


Accomodation

I partecipanti risiederanno presso l’Aquaoord Hotel nei pressi di Curaçao.


Profilo dei partecipanti


  • Avere tra i 18 e i 30 anni. Over 18 per il group leaderIl group leader deve avere un buon conoscenza orale dell’inglese e preferibilmente aver fatto qualche esperienza di mobilità all’estero, meglio se di scambio culturale e training course


  • Conoscenza buona dell’inglese per partecipare attivamente al progetto


  • Essere in grado di partecipare attivamente in ogni fase del progetto


  • Interesse verso il tema del progetto




Lingua del progetto

La lingua dello scambio culturale è in inglese


Maggiori informazioni

Leggi l’INFOPACK del progetto

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE



Candidarsi solo se in possesso del passaporto, con una validità residua di almeno sei mesi.


Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100%


  • A causa degli elevati costi dei biglietti, Scambieuropei anticiperà l’acquisto dei voli dei partecipanti (Si partirà tutti insieme o massimo da due aeroporti). Per poter partecipare al progetto, tutti i partecipanti dovranno però firmare un foglio di responsabilità in cui dichiarano che rimborseranno l’associazione delle spese di viaggio in caso di mancata partecipazione al progetto, una volta acquistato il volo (anche per causa di forza maggiore)


  • Quota Scambieuropei: 100 euro – 40 euro come Tesseramento Scambieuropei 2024 comprensiva di assicurazione infortuni e 60 euro per la quota progetto (La quota progetto si riferisce al contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto, processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità) Da pagare solo se selezionati



Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea

Guida alla candidatura

chiuso




Scadenza

Fiano ad esaurimento posti,

Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.