Scambi Culturali

Scambio culturale a Istanbul sull’importanza del consumo idrico a livello globale dal 31 agosto al 9 settembre 2021

Redazione

L’associazione Make a Circle ricerca partecipanti per un progetto di Scambio culturale in Turchia sull’importanza del consumo idrico a livello globale dal 13 al 22 luglio 2021

 

Quando: dal 31 agosto al 9 settembre 2021

Dove: Istanbul, Turchia

 

 

 

Destinatari: 4 partecipanti + 1 group leader

Titolo del progetto: Youth’s water of future water

Paesi partner: Belgio, Bielorussia, Ucraina, Romania, Turchia, Italia

 

 

Descrizione del progetto

L’associazione MAKE A CIRCLE è alla ricerca di 4 partecipanti + 1 group leader interessati ad uno scambio internazionale sull’importanza del consumo idrico a livello globale a Istanbul, Turchia, dal 31 agosto al 9 settembre 2021.

 

Lo scambio internazionale “Youth’s water of future water” nasce con l’obiettivo di introdurre i giovani al pensiero critico, all’espressione personale, alla creatività e alle potenzialità per la crescita di solidarietà e responsabilità in relazione ad ecologia, sostenibilità e risorse. I workshop tratteranno diverse tematiche quali problem solving, pensiero analitico, dibattiti e giochi di ruolo.

 

 

Obiettivi del progetto

Il progetto mira allo sviluppo di una maggiore consapevolezza sulle opportunità dei singoli individui nella società e sulle possibilità offerte dal programma Erasmus+, alla solidarietà e alla multiculturalità. Al termine del progetto ad ogni partecipante verrà consegnato un certificato YouthPass come attestazione delle competenze acquisite.

 

 

Destinatari

  • giovani interessati al tema del progetto.
  • Pronti a prendere parte all’intero scambio culturale
  • Essere in grado di comunicare la lingua inglese

 

 

NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 1/2 giorni prima e ripartire fino a 1/2 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +

 

 

Lingua del progetto

Lo scambio sarà sviluppato in lingua inglese! Quindi tutti i partecipanti devono essere in grado di partecipare attivamente

 

 

Metodologia

Durante l’attività dello scambio di giovani, ci sarà un’attenzione particolare volta al coinvolgimento dei giovani attraverso metodi di educazione non formale.

 

 

Condizioni economiche

  • Tutte le spese di vitto ed alloggio sono coperte al 100% dal programma Erasmus+,
  • per le spese di viaggio è previsto un rimborso su un massimale di 275 euro. (Spese superiori a quella cifra saranno a carico dei partecipanti)
  • ​E’ richiesto un contributo di partecipazione per associazione di invio pari a 25 euro (da pagare solo se selezionati)

 

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea

 

 

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

 

IMPORTANTE! Il rimborso dei biglietti avverrà a seguito della presentazione dei giustificativi di viaggio. Ragazzi è assolutamente importante che conserviate tutti i giustificativi di viaggio e le boarding pass dei voli aerei cosi come i biglietti dei treni o bus perché devono essere consegnati all’associazione non appena arrivati. Allo stesso modo, al vostro ritorno in Italia, ognuno di voi dovrà prima scansionare i giustificativi di viaggio e inviarli all’indirizzo che i responsabili vi indicheranno.

 

 

Maggiori informazioni

Per saperne di più, leggi l’INFOPACK del progetto

Viaggiare sicuri TURCHIA

 

 

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

 

 

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.

 

 

 

Guida alla candidatura

Per candidarsi e partecipare al progetto, compilare lAPPLICATION ONLINE

 

 

Scadenza

Il prima possibile

 

 

Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei.

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile