Concorsi

Premio UE Daphne Caruana Galizia 2023 per il giornalismo

Redazione

Al via la nuova edizione del Premio UE Daphne Caruana Galizia 2023 per il giornalismo. E’ possibile partecipare fino al 31 luglio


Descrizione del progetto

Il premio Daphne Caruana Galizia per il giornalismo (di seguito, il premio) è stato istituito il 16 ottobre 2020 in omaggio alla giornalista investigativa e blogger maltese impegnata nella lotta alla corruzione che è stata assassinata in un attentato con autobomba nel 2017.


Il premio promuove e difende i principi e i valori fondamentali dell’Unione europea, quali dignità umana, libertà, democrazia, uguaglianza, Stato di diritto e diritti umani. Il premio intende quindi offrire un riconoscimento a un’opera di approfondimento giornalistico eccezionale su argomenti rilevanti per l’Unione europea (UE) nel suo complesso o per alcuni dei suoi Stati membri, e contribuire alla promozione dei principi e dei valori dell’UE, sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.


Destinatari

Il premio è aperto a singoli giornalisti professionisti o a équipe di giornalisti professionisti di qualsiasi nazionalità.


Le candidature possono essere presentate dagli autori stessi o, a loro nome, da organizzazioni e associazioni professionali del settore dei media. Le opere presentate devono essere state pubblicate e/o trasmesse da mezzi di comunicazione a stampa, audiovisivi od online con sede in uno dei 27 Stati membri dell’UE dal 1° settembre 2022 al 31 luglio 2023

L’inglese è la lingua ufficiale del premio


Premiazione

Il premio consiste in 20.000 euro assegnati al vincitore, che dimostra il convinto sostegno del Parlamento al giornalismo investigativo e l’importanza di una stampa libera.




Maggiori informazioni

Leggi il REGOLAMENTO


Guida alla candidatura

La giuria selezionerà il vincitore con decisione a maggioranza semplice. Ciascun membro della giuria potrà votare per una sola opera. La decisione della giuria sarà definitiva e irrevocabile. Il vincitore sarà annunciato durante la cerimonia di consegna del premio che si terrà al Parlamento europeo a Bruxelles.

I giornalisti possono presentare i loro articoli sul sito https://daphnejournalismprize.eu/


Scadenza

entro le 23.59 del 31 luglio 2023 (CEST).

Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.