Concorsi

Premio Extrême Contemporain: Concorso di scrittura per la scena

Redazione

Sei un giovane autore teatrale in cerca di un’opportunità per mettere in scena la propria opera? Partecipa al Premio Extrême Contemporain, un concorso che intende aiutare a stimolare e promuovere il mondo del teatro partendo proprio dalla scrittura

 

 

Descrizione del concorso

POST Teatro, in collaborazione con Resistenza Teatro, ha deciso di dare vita al concorso Premio Extrême Contemporain, per motivare e promuovere autori di teatro in un periodo così demotivante per il settore.

 

Ai drammaturghi sarà richiesto di scrivere racconti o storie che possano fotografare la vita contemporanea che potranno poi essere portate in vita sulla scena. Gli scritti potranno far fronte all’argomento assumendo un punto di vista realista o visionario, sperimentale o classico.

 

 

 

Le opere dovranno essere originali ed inedite, scritte sia in italiano che in dialetto. Anche trasposizioni di testi narrativi, adattamenti drammaturgici e opere tradotte saranno ammesse, sempre però distaccandosi ed avendo una presa originale sul racconto.

 

 

Destinatari

Tutti gli autori di teatro italiani o stranieri che abbiano compiuto i 16 anni di età

 

 

 

Regolamento

  • I testi inviati devono essere inediti e mai rappresentati in scena
  • Ogni autore può concorrere con l’invio di una o più opere
  • Ogni autore deve aver compiuto il 16° anno di età
  • Alla mail di partecipazione devono essere allegati: scheda con note biografiche dell’autore, una breve sinossi del testo (massimo 3000 caratteri), il testo in formato .pdf, una copia del documento d’identità, del pagamento della quota d’iscrizione e la scheda con i dati dell’autore

 

 

 

Quota d’iscrizione

Per partecipare al concorso è necessario versare una quota di iscrizione pari a 10 euro per opera

 

 

 

Premi

Il testo vincitore sarà premiato con la pubblicazione dell’opera ed un tutoraggio formativo per la realizzazione scenica del testo con un membro della giuria. Oltre al vincitore, saranno selezionati altri testi a cui sarà assegnata una targa nominale con motivazione dalla giuria.

 

La cerimonia di premiazione avverrà nel mese di Aprile 2021, alla quale gli autori finalisti saranno invitati a presenziare.

 

 

 

Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni consultare il sito web di Post Teatro

 

 

 

Guida alla candidatura

Per candidarsi è necessario mandare una mail con oggetto “Premio Extrême contemporain” all’indirizzo info@posteatro.it, allegando tutti i documenti necessari

 

 

 

Scadenza

17 Dicembre 2020

 

 

 

  • 
  •