Concorsi

Premio per donne nel campo della fotografia. In palio 2000 sterline e un viaggio a Londra

premio fotografia donne
Redazione

Al via la terza edizione del concorso della Fondazione V&A Parasol per le donne nella fotografia dedicata alla promozione di artiste innovative della fotografia contemporanea.

Descrizione del bando

La V&A Parasol Foundation Prize for Women in Photographlancia la terza edizione del concorso fotografico per la promozione e il sostegno di artiste che operano nell’ambito della fotografia contemporanea.


Il tema dell’edizione 2024 sono le “Storie“: dietro questa scelta, le artiste presenteranno opere che evidenziano il forte legame tra la storia e la fotografia: dalla sua evoluzione alla sua posizione nel mondo della fotografia contemporanea fino al ruolo chiave per la documentazione di eventi storici.


Con questa tematica, l’organizzazione vuole invitare le artiste a riflettere su come la fotografia venga utilizzata sia per interrogare e conoscere la storia sia per capire il futuro da un nuovo punto di vista.


Requisiti

  • Le partecipanti devono avere più di 18 anni

  • Possono partecipare una sola persona

  • Il V&A Parasol Foundation Prize for Women in Photography è aperto a tutte le donne ed è trans-inclusivo

  • Le candidature sono benvenute da parte di artiste internazionali, sia professioniste che dilettanti

  • Le immagini presentate possono essere scattate con qualsiasi modello di fotocamera o dispositivo elettronico

  • Le partecipanti devono essere artiste singole e non sono ammesse candidature di gruppi e collettivi di artiste.

  • Le partecipanti garantiscono di essere le creatrici delle loro immagini e di possedere la totalità dei diritti d’autore per ogni opera presentata e di avere le autorizzazioni necessarie per presentare immagini con terzi o le loro opere.


Premio

Le quattro artiste vincitrici parteciperanno a una mostra organizzata a Londra durante il festival fotografico Peckham 24, oltre a partecipare a vari eventi artistici legati al mondo della fotografia.


Ciascun artista riceverà come premio sia una borsa di studio pari a 2.000 sterline britanniche (2.302,98 euro) e un viaggio a Londra (compresi di vitto e alloggio) per la partecipazione a eventi di networking al fine di accrescere la carriera delle artiste.


Condizioni economiche

Il concorso è gratuito ed è aperto a tutte le donne fotografe sia a livello dilettantistico sia a livello professionale.

Guida alla candidatura

Per candidarsi al concorso è necessario iscriversi al form presente al seguente link


Maggiori informazioni

Per tutte le informazioni consulta il sito internet


Scadenza

4 gennaio 2024

Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all’aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.