Magazine

Piatti Tipici Sardi: idee saporite e gustose, dall’antipasto al dolce

piatti tipici sardi
Redazione

I piatti tipici sardi sono tanti, unici ed estremamente saporiti. Ecco una breve lista dei piatti più conosciuti della ricca cucina isolana, divisi per portata!

I piatti tipici sardi sono tantissimi! La cucina sarda è nota per la sua gastronomia unica e saporita che riflette la ricca storia dell’isola e del Mediterraneo.


In primo luogo, l’attrattiva della gastronomia sarda deriva non solo dalla genuinità delle cose fatte in casa, ma anche dalla fusione delle tradizioni locali. La cucina sarda è ricca di sapori intensi e autentici, caratterizzati da ingredienti freschi e tradizioni culinarie radicate.


Infatti, tra i piatti tipici sardi ci sono prelibatezze che derivano dalla tradizione agro-pastorale, mentre altre pongono le radici nella tradizione peschereccia, con un’importante quantità di prodotti ittici locali.

Piatti Tipici Sardi: Antipasti

1. Formaggi

La Sardegna è rinomata per la produzione di formaggi e ciò non deve stupire considerando che la tradizione pastorale risale alla preistoria!


In sostanza, questo legame antico con il prodotto caseario è dovuto a motivi storici e geografici: infatti, la natura e la morfologia del terreno hanno favorito l’allevamento di ovini rispetto ad altri capi di bestiame, permettendo la produzione di latte e quindi di formaggio di pecora.


I due tipi di formaggio più famosi -che hanno la denominazione d’origine tutelata– sono: il fiore sardo o pecorino sardo e il pecorino romano. Quest’ultimo è l’unico formaggio tipico ad essere prodotto oltre che in Sardegna in alcune località del Lazio.


Inoltre, a questi si aggiunge una specialità che generalmente non figura in una rassegna gastronomica, si tratta de su casu marzu, letteralmente formaggio marcio, che al suo interno ospita piccolissimi vermi bianchi. Questo prodotto caratteristico della Sardegna incuriosisce molti turisti!

Piatti Tipici Sardi: Primi piatti

2. Malloreddus

Tra i primi piatti, non possiamo non menzionare i Malloreddus, cioè i gnocchi sardi, fatti a base di farina di semola e zafferano. I malloreddus sono uno dei piatti più noti della tradizione culinaria sarda.


Solitamente sono serviti con un sugo a base di pomodoro o con un ragù di carne e salsiccia, i cosiddetti Malloreddus alla campidanese.

3. Fregola

Piccole palline di pasta tostata simili al couscous, la fregola è uno dei piatti più apprezzati dai turisti.


La somiglianza tra fregola e couscous si pensa sia dovuta all‘origine di questa particolare tipologia di pasta, probabilmente legata alla dominazione araba dell’isola. La fregola spesso viene utilizzata nella preparazione delle zuppe o servita con i frutti di mare.

4. Culurgiones

I Culurgiones sono i ravioli sardi, possono essere fatti con ripieno di ricotta e scorza di limone, oppure con patate, pecorino e menta. Possono essere serviti con sugo semplice o con burro e salvia.

Leggi anche: Maschere Sarde: storia e significati delle maschere antiche e tradizionali

Piatti Tipici Sardi: Secondi piatti

5. Su Porceddu

Sicuramente, il piatto più noto della cucina isolana è su porceddu, e non stupisce considerando l’origine antica di questo piatto tradizionale: la caccia e l’uccisione del maiale rappresentavano un rito, una festa a cui si invitavano gli amici più intimi, un evento a tutti gli effetti comunitario.


Inoltre, in pochi sanno che l’orecchio del maiale arrosto è considerato alla stessa stregua del boccone del cardinale, perché si tratta della parte più gustosa del piatto. Non è un caso che in molti paesi dell’entroterra l’orecchio dell’animale viene offerto all’ospite come segno di quanto sia gradita la sua presenza.

Leggi anche: Simboli Sardegna: significato e origine dei simboli sardi più famosi

Piatti Tipici Sardi: Vini

5. Cannonau di Sardegna

Il Cannonau di Sardegna è un vino rosso robusto e complesso, spesso caratterizzato da sentori di frutti rossi, spezie e note terrose. Può essere prodotto in diverse varianti, dal più giovane e fruttato al più invecchiato e strutturato.

6. Vermentino di Sardegna

Il Vermentino è un vitigno bianco ampiamente coltivato in Sardegna. Il Vermentino di Sardegna è un vino bianco fresco e aromatico, noto per i suoi profumi floreali, agrumati e di frutta tropicale. Questo vino è spesso apprezzato per la sua acidità vivace si sposa con piatti di mare.

7. Carignano del Sulcis

Il Carignano è un altro vitigno rosso coltivato in Sardegna, nella regione del Sulcis che è particolarmente famosa per i suoi vini Carignano. Questi vini rossi sono noti per la loro struttura robusta e i sentori di frutti neri, spezie e talvolta note terrose.

Leggi anche: Leggende Sardegna: le storie e i miti più affascinanti

Piatti Tipici Sardi: Dolci

8. Seadas

La Seadas o Sebadas è un dolce tipico della gastronomia sarda: raviolo di pasta ripieno di formaggio fresco e scorza di limone, viene fritto e irrorato di miele.


Questo dolce è spesso preparato a mano durante le festività o in occasioni speciali in Sardegna, ma sono anche disponibili in molti ristoranti tradizionali e pasticcerie dell’isola, secondo la più moderna preparazione artificiale.

9. Dolci Sardi

Tra i dolci sardi più conosciuti ci sono le pardulas che sono dolci tipici della Pasqua in Sardegna. Sono piccole tortine dolci al formaggio, spesso ricoperte di glassa; gli amaretti sardi sono biscotti di mandorle, zucchero e albume d’uovo e sono un dolce popolare in tutta l’isola.


Altro tipico dolce è il Torrone Sardo, che presenta una ricetta all’insegna della semplicità, come la maggior parte dei piatti della gastronomia sarda: il torrone sardo è fatto con albume d’uovo, miele, mandorle e scorza di agrumi.

Piatti Tipici Sardi: Amari

10. Mirto

mirto sardo è generalmente caratterizzato da un colore rosso intenso, derivante dalla macerazione delle bacche di mirto. Tuttavia, ci possono essere variazioni nel colore a seconda del processo di produzione e della durata della macerazione.


Inoltre, il mirto sardo è spesso associato alle celebrazioni e alle festività in Sardegna e è considerato un simbolo dell’ospitalità sarda. La produzione artigianale del mirto è praticata in molte famiglie e comunità, con ricette tramandate di generazione in generazione.

Leggi anche: Cagliari Cosa Vedere: i 10 posti che devi assolutamente visitare

Giorgia Maura

Laureanda in Informazione, culture e organizzazione dei media, i miei interessi spaziano dall’attualità politica al teatro, dal jujitsu al trekking. Ho scritto contenuti per siti web in Sardegna, Repubblica Ceca e Germania, oggi collaboro con il Magazine di Scambieuropei.