Magazine

Cagliari Cosa Vedere: i 10 posti che devi assolutamente visitare

Cosa Vedere a Cagliari
Redazione

Cagliari è una città meravigliosa, brulicante di storia e cultura in ogni viuzza e angolo della città. Ecco 10 cose che devi assolutamente visitare!

Vorresti visitare Cagliari, ma non sai cosa vedere?

Bé, Cagliari è uno dei capoluoghi più belli di Italia, non solo per le piccole-medie dimensioni della città lontane dal caos continentale, ma anche per i suoi panorami mozzafiato e le architetture che testimoniano la sua cultura millenaria!


Ogni angolo della città riflette la ricca e variegata storia della Sardegna: dai siti archeologici di età fenicio-punica al maestoso anfiteatro romano, dalla cattedrale di età pisana fino ad arrivare ai bunker della Seconda guerra mondiale!


Cagliari è un gioiellino architettonico tutto da scoprire, vediamo insieme i 10 monumenti che non ti puoi assolutamente perdere!

1. Cagliari Cosa Vedere: Castello

Per il tuo personalissimo tour non puoi che partire da uno dei quartieri più affascinanti di Cagliari: Castello, quartiere fondato dai Pisani nel XIII secolo!


Prima di tutto, non aspettarti di trovare un Castello, il nome infatti indica il quartiere più alto della città, che in epoca medievale era sede del potere civile, politico e religioso e che per questo era circondato da una cinta muraria.


La maggior parte degli edifici storici più belli si trova infatti in questo quartiere, ricco di botteghe di antiquari e artigiani, oltre che di edifici signorili. Qui puoi visitare le torri di San Pancrazio e dell’Elefante.


Con le sue stradine, gli edifici storici e le viste panoramiche della città e del mare, il Castello è una tappa imprescindibile! Per goderti appieno la vista della città ti consigliamo una bella passeggiata lungo Buoncammino.

2. Cagliari Cosa Vedere: Cattedrale di Santa Maria

Sempre nel quartiere di Castello puoi visitate la splendida Cattedrale di Santa Maria, nota per la sua splendida facciata e il connubio di stili architettonici.


Fondata dai Pisani nel XIII secolo, la cattedrale è uno dei monumenti più importanti della città e custodisce oltre 7 secoli di storia: al suo interno, oltre alla Madonna con bambino, scultura lignea di scuola veneta, è possibile ammirare la cripta dei martiri– risalente al XVI secolo.

Leggi anche: Cosa vedere a Ferrara: 10 attrazioni imperdibili

3. Cagliari Cosa Vedere: Bastione Saint Remy

Questo iconico monumento con una scalinata a doppia rampa, oltre ad essere l’edificio più imponente e maestoso della città, offre una vista panoramica mozzafiato!


Il Bastione venne edificato sul finire del XIX secolo sull’antica fortificazione del quartiere Castello e deve il suo nome al Viceré Piemontese Filippo-Guglielmo Pallavicini, barone di Saint Remy.

4. Museo Archeologico Nazionale di Cagliari

Se sei amante della storia e dell’archeologia, devi assolutamente visitare il polo museale della città: la Cittadella dei Musei, che racchiude la Pinacoteca nazionale, il museo archeologico, Museo delle cere anatomiche Clemente Susini e il Museo civico d’arte Siamese.


Perché? Vi consigliamo una visita al Museo archeologico della città perché raccoglie una parte della ricca storia della Sardegna attraverso i suoi reperti archeologici. Tra questi ricordiamo le famose statue dei Giganti di Mont’e Prama.

Leggi anche: Cosa vedere in Finlandia e a Helsinki: le mete imperdibili

5. Cagliari Cosa Vedere: Movida

Cagliari è una città brulicante, ricca di locali, viuzze e piazze che si riempiono di vita (soprattutto nel periodo estivo) quando ogni angolo della città si colora di musica ed eventi.


Per questo, il Quartiere Marina è il cuore pulsante della città dato che offre una vastissima scelta di ristorantini deliziosi! Qui si possono trovare piatti della cucina locale cagliaritana e sarda, ma anche kebab, pizze, panini, sushi e tanto altro!


Se hai voglia di fare shopping a Cagliari ti suggeriamo una passeggiata lungo via Garibaldi e via Manno, dove troverai splendide boutique ma anche negozi di noti brand di abbigliamento, per tutte le tasche!

6. Cagliari Cosa Vedere: Poetto

Uno dei punti forti di Cagliari è senza dubbio la sua vicinanza al mare!


Perché il Poetto, con i suoi 8km,è la spiaggia più lunga d’Europa e collega il promontorio della Sella del Diavolo (che puoi visitare in giornata se hai la passione per l’escursionismo) al litorale di Quartu Sant’Elena.


Quindi, se sei alla ricerca di un luogo ideale per nuotare, prendere il sole o fare una piacevole passeggiata, la spiaggia del Poetto è quella che fa per te! Anche perché è particolarmente attrezzata: ristoranti, caffetterie, B&B, alberghi.

7. Cagliari Cosa Vedere: Mercato di San Benedetto

Se vuoi immergerti veramente nella cultura culinaria cagliaritana, devi fare un salto al Mercato di San Benedetto, inaugurato il primo giugno del 1957.


Qui, l’atmosfera vibrante ti permetterà di assaporare appieno lo stile di vita locale, e qui potrai trovare cibo locale di ottima qualità e acquistare prodotti freschi, formaggi e frutti di mare.


Il mercato è costruito su due piani di 4000 metri quadrati ciascuno, questo lo rende il mercato cittadino più grande d’Europa.

8. Cagliari Cosa Vedere: Basilica di San Saturnino

La basilica di San Saturnino è situata nel quartiere di Villanova. L’edificio è di età paleocristiana (V-VI secolo) e presenta un’architettura bizantina-protoromanica. La basilica di San Saturnino è una delle più antiche rinvenute in Sardegna, nonché la più antica della città.

Leggi anche: Cosa vedere a Amsterdam: le 10 tappe imperdibili

9. Cagliari Cosa Vedere: Anfiteatro Romano

Ancora, uno dei siti archeologici più interessanti a Cagliari è sicuramente l’anfiteatro romano, questo maestoso sito a cielo aperto è situato in pieno centro storico, tra il quartiere di Catello e il quartiere di Stampace.


L’anfiteatro è risalente alla prima età imperiale (I-II secolo d.C.), oggi si possono ammirare le scalinate scavate nella roccia viva, le stanze per gladiatori, l’infermeria e le celle degli animali.


Grazie alle sue dimensioni maestose, con 120 metri di diametro, nel corso degli anni ha ospitato molti concerti grazie all’ottima acustica.

10. Parco naturale di Molentargius

Straconsigliato per gli amanti della natura, il Parco Regionale Molentargius-Saline è un’area umida che si estende per oltre 1600 ettari e che ospita diverse specie di uccelli, tra cui i famosissimi fenicotteri rosa.


È possibile partecipare a una visita guidata o fare una piacevole passeggiata lungo i sentieri del parco, il cui accesso è gratuito. Noi vi consigliamo di fare un giro in bicicletta, se non ne avete una con voi potete sempre noleggiarla e perdervi in questa rilassante oasi!

Giorgia Maura

Laureanda in Informazione, culture e organizzazione dei media, i miei interessi spaziano dall’attualità politica al teatro, dal jujitsu al trekking. Ho scritto contenuti per siti web in Sardegna, Repubblica Ceca e Germania, oggi collaboro con il Magazine di Scambieuropei.