Magazine

Cosa vedere a Ferrara: 10 attrazioni imperdibili

cosa vedere a Ferrara
Redazione

Hai voglia di visitare un gioiellino architettonico incastonato in territorio emiliano? Ecco una breve guida su cosa vedere a Ferrara!



E’ uno dei borghi artistici e culturali più interessanti d’Italia, eppure è difficile scegliere cosa vedere a Ferrara.


Un vero e proprio gioiellino architettonico che nel 1995 ottenne il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco per il suo meraviglioso centro storico.


Ecco una breve guida su cosa vedere a Ferrara, le 10 attrazioni che proprio non puoi perderti.




1. Cosa vedere a Ferrara: Il Castello Estense


Il Castello Estense è considerato il monumento più rappresentativo della città di Ferrara ed è noto anche come Castello di San Michele perché la sua prima pietra fu posta il 29 settembre 1385, giorno di San Michele.


Nasce come fortificazione ed è completamente circondato da un fossato d’acqua: è l’unico castello europeo ad avere ancora questa caratteristica!


2. Cosa vedere a Ferrara: Le mura della città


Le mura di Ferrara conservano ancora l’antica struttura medievale e circondano il borgo della città.


Sono lunghe 9 km e sono percorribili a piedi, questo permette anche di visitare gli antichi bastioni difensivi ancora presenti.


3. Cosa vedere a Ferrara: Cattedrale di San Giorgio Martire



La Cattedrale di San Giorgio è uno degli edifici storici più importanti della città.


La facciata della cattedrale in marmo bianco è in stile gotico e romanico, mentre l’interno è in stile barocco riccamente decorato (si può notare anche la rappresentazione del Giudizio Universale).


Il campanile rinascimentale fu progettato dal famoso architetto Leon Battista Alberti, mentre la famosa Torre dell’Orologio è del Cinquecento.



LEGGI ANCHE: Cosa vedere a Bari: le attrazioni da visitare assolutamente

4. Palazzo dei Diamanti



Il Palazzo dei Diamanti si trova al centro del Quadrivio degli Angeli, all’incrocio tra due importanti strade.


La famosa particolarità del palazzo dei Diamanti sono gli 8.500 blocchi di marmo a forma di diamante che coprono la sua facciata, creando particolari effetti di luci e ombre che rendono il monumento ipnotico.


Il palazzo dei Diamanti è noto per ospitare mostre d’arte internazionali ed essere la sede della Pinacoteca nazionale.


LEGGI ANCHE: Cosa vedere a Pisa: le attrazioni e i monumenti da non perdere

5. Cosa vedere a Ferrara: Via delle Volte


Nella parte sud della città ci sono strade affascinanti che hanno conservato il loro aspetto medievale: sono strade strette, con palazzi in mattoni, con piccole cantine o ristoranti visibili in vari punti.

La più conosciuta di queste è Via delle Volte, caratterizzata da archi che la dividono in più parti.



6. Palazzo Turchi di Bagno


Se hai voglia di immergerti nella natura visita il palazzo Turchi di Bagno, situato nell’incrocio dei Quadrivio degli Angeli.


Il palazzo Turchi di Bagno, infatti, ospita il Giardino Botanico della città, costruito nel 1771, in cui sono presenti un’incredibile quantità di specie vegetali diverse.


L’ingresso al Giardino è gratuito.


LEGGI ANCHE: Cosa vedere a Malta: le dieci mete da non perdere

7. Cosa vedere a Ferrara: Palazzo Schifanoia


Il Palazzo Schifanoia è l’unica villa nel centro della città di Ferrara e il suo nome deriva dalla funzione del luogo, cioè “schivare la noia“.


Al suo interno è conservata un’importante collezione di arte antica, soprattutto il famoso «ciclo dei mesi», uno dei cicli di affreschi più famosi del XVI secolo in Italia – opera collettiva di vari artisti ferraresi.

8. Museo Archeologico Nazionale



Il Museo Archeologico Nazionale fu istituito negli anni Venti dopo la scoperta della necropoli etrusca di Spina, di cui si narrava l’esistenza negli scritti di greci e romani, ma di cui non si erano mai state trovate le tracce.


Furono trovate oltre 4000 sepolture e relativi corredi funebri, manufatti in oro ed argento e lavorazioni emblematiche della grandezza della città etrusca.


La necessità di trovare una degna collocazione alle migliaia di manufatti ritrovati trovò posto in Palazzo Costabili, che a sua volta fu tolto dal degrado che lo opprimeva dopo anni di abbandono.


LEGGI ANCHE: Dove vedere l’Aurora Boreale: consigli e destinazioni migliori

9. Il cimitero ebraico di Ferrara


Questo luogo estremamente suggestivo si trova nella stessa zona del cimitero cittadino della Certosa.


Una particolarità del cimitero ebraico è che su molte tombe si può notare il soprannome Finzi-Contini, che ricorda il romanzo di Giorgio Bassani «Il giardino dei Finzi-Contini» del 1962, da cui poi venne tratto il famoso film girato da Vittorio de Sica.

10. Il Palazzo Municipale


A pochi passi da piazza della Cattedrale è situato il Palazzo Municipale, che dal Medioevo fino al Quattrocento è stato Palazzo Ducale, cioè dimora della famiglia d’Este.

LEGGI ANCHE:

Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.