Magazine

14 motivi per visitare l’Inghilterra almeno una volta nella vita

Redazione

Per essere un paese così piccolo, l’Inghilterra ha un grande fascino. Con panorami mozzafiato, spiagge incontaminate e persone gentilissime,  dovrebbe essere in cima alla lista delle cose da non perdere. Non sei ancora convinto? Ecco 14 ragioni per cui è necessario visitare l’Inghilterra almeno una volta nella vita.

1) La costa è incredibilmente sorprendente

 

Dalla maestosa costa selvaggia e incontaminata di Northumberland alla bellezza mozzafiato delle spiagge della Cornovaglia, l’Inghilterra ha le coste più incredibili che tu abbia mai visto. È anche la patria di molte località balneari piene di fascino, dalle delizie tradizionali di Whitby alla fresca atmosfera di Brighton.

 

2) Non troverai nessun posto tranquillo come la campagna inglese

 

Chiamare l’Inghilterra “la terra verde e piacevole” è un eufemismo. Con colline ondeggianti e idilliache a perdita d’occhio, ti innamorerai sicuramente del verde lussureggiante. Dal nord al sud del paese, troverai paesaggi mozzafiato che aspettano solo di essere scoperti.

 

3) I laghi ti toglieranno il fiato

 

Il Lake District, un parco nazionale nel nord-ovest del paese, è la definizione di bellezza aspra. Con laghi scintillanti circondati da colline scoscese e montagne, è impossibile non essere spazzati via dal romanticismo drammatico della regione. Prendi i tuoi scarponcini ed esplora alcuni dei migliori panorami del mondo.

 

4) È incredibile, qualunque sia la stagione

 

L’Inghilterra ha una brutta reputazione quando si parla di tempo, ma una delle gioie per il paese è l’alternarsi delle stagioni. La primavera è piena di vita, con fioritura di narcisi e cacce all’uovo di Pasqua. In estate si può mangiare un gelato in spiaggia o fare pic-nic in campagna. L’autunno abbaglia quando gli alberi diventano rossi e arancioni e l’inverno porta neve, slitte e notti accoglienti davanti a un fuoco scoppiettante. Cosa non sia ama di tutto ciò?

 

5) C’è un senso di storia ovunque

 

Può essere di piccole dimensioni, ma la storia dell’Inghilterra è famosa in tutto il mondo e celebrata in tutto il paese. Che si tratti di una visita alla maestosa Torre di Londra, di una passeggiata tra le rovine atmosferiche di antichi castelli, di esplorare la preistorica Stonehenge o di visitare il villaggio vittoriano di Saltaire, ti sembrerà di essere tornato indietro nel tempo.

 

6) L’Inghilterra sa davvero come fare festa

 

 

Gli inglesi amano divertirsi e salteranno con qualsiasi scusa per una festa. Dalle feste di strada per il compleanno della Regina e il fascino della vecchia scuola di Henley Regatta, al festival di musica migliore del mondo – Glastonbury – e al vivace e colorato Carnevale di Notting Hill, non c’è che l’imbarazzo della scelta quando si tratta di unirsi alla festa!

 

7) È un paradiso per gli amanti dell’arte

 

Con una fiorente scena artistica, l’Inghilterra è una delle destinazioni per gli amanti della cultura. Tate Modern ha una delle migliori collezioni di arte contemporanea al mondo, mentre la National Gallery è il posto dove ammirare le opere classiche dei vecchi maestri. Il paese è sede di alcune delle più belle street art, così come alcune incredibili sculture all’aperto di Henry Moore e Antony Gormley, tra cui il magnifico Angelo del Nord.

 

8) Nessuno segue ‘strane tradizioni’ come gli inglesi

 

In quale altra parte del mondo la gente insegue un formaggio giù per una collina ripida per divertirsi ?! L’Inghilterra è meravigliosamente eccentrica e un paese che abbraccia davvero la sua bizzarria. C’è Apple Wassail, una cerimonia da capogiro che aiuta gli alberi di mele a produrre un buon raccolto per la produzione del sidro, così come l’unica tradizione inglese di Morris Dancing. Da vedere!

 

9) Le persone sono fantastiche

 


Ciò che rende l’Inghilterra così speciale sono le persone che vivono qui. Il paese è un crogiolo di culture, religioni e classi diverse, e non è facile trovare una nazione più amichevole. Gli inglesi si vantano di avere un senso dell’umorismo elevato, oltre ad essere ridicolmente educati.

 

10) Si avrà voglia di mangiare tutto

 

L’Inghilterra può vantare alcuni dei migliori ristoranti del mondo, e nessuna visita sarebbe completa senza provare le specialità (la tipica colazione per iniziare la giornata), il tè pomeridiano (vassoi delicati di tramezzini, torte, focaccine e una tazza di tè), e il cibo più innovativo della nazione: pesce e patatine. Ancora meglio se mangiato direttamente dalla carta.

 

11) I pub inglesi sono i migliori al mondo

 

Non c’è nulla al mondo come un tradizionale pub inglese, Il vero cuore inglese.  Ogni pub ha il suo fascino, che si tratti di un grande camino per riscaldarsi accanto a una lunga passeggiata o di una bella birreria all’aperto per godersi il meglio dell’estate inglese.

 

12) La fauna è meravigliosa

 

Volpi, scoiattoli, ricci, tassi e lontre – L’Inghilterra è la patria di alcuni degli animali più accattivanti del mondo. Ci sono un sacco di tour organizzati che offrono la possibilità di vedere questi animali, così come un incredibile numero di specie di uccelli nel loro habitat nativo, ma ciò che è così sorprendente è che qui la fauna selvatica è veramente dappertutto.

 

13) I paesini sono magici

 

Case in pietra, strade acciottolate, tetti di paglia; I villaggi inglesi sono davvero pittoreschi come vengono descritti. Che si tratti dei graziosi villaggi di cioccolato delle Cotswolds, dei tranquilli villaggi costieri di Norfolk o dei villaggi tipicamente inglesi del North Yorkshire, per citarne solo alcuni, nessuna visita al paese sarebbe completa senza provare la bellezza di queste piccole comunità.

14) E le città uniche al mondo…

 

In Inghilterra ci sono alcune delle migliori città del mondo. C’è Manchester, con la sua scena musicale, la storica Oxford, il capolavoro georgiano di Bath e la vivace Newcastle. Ma è la capitale dell’Inghilterra, Londra, che deve essere vissuta. Iconica, culturale, inclusiva e bella, Londra ha tutto.

 

 

 

Fonte: The culture trip

  • comments powered by Disqus