Studio

Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali: 10 borse di studio per laureati in varie discipline

Redazione

Fino al 9 febbraio, è possibile fare domanda per le 10 borse di studio per laureati in Chimica, Scienze biologiche e Scienze tecnologiche alimentari

Descrizione del bando

I laureati in Chimica, Scienze biologiche e Scienze tecnologiche alimentari possono fare domanda per ottenere una delle 10 borse di studio per attività connesse a vari Laboratori italiani dell’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi dei prodotti agro-alimentari – ICQRF.


Il contributo di ciascuna borsa di studio è pari a 22.000 € lordi, per una durata di 12 mesi. Sulla base della disponibilità bilancio residuo, le borse di studio potranno essere prorogate per ulteriori 12 mesi.



Distribuzione delle borse

  • Modena: 2 posti;

  • Perugia: 3 posti;

  • Catania: 2 posti;

  • Area di Conegliano / Susegana (sede distaccata Ufficio ICQRF Nord-Est): 3 posti.



I vincitori dei contributi saranno impegnati in attività per la verifica dell’autenticità, rintracciabilità di filiera, tracciabilità geografica e genetica dei prodotti agroalimentari. Questi ultimi saranno da individuare in vari settori dei laboratori: vitivinicolo, oleario, biologico, lattiero caseario, carni, miele, alimenti per animali, fertilizzanti.


Requisiti

  • età non superiore a 32 anni;

  • diploma di laurea in Chimica, Scienze biologiche, Scienze e tecnologie alimentari o nelle equiparate lauree specialistiche o magistrali appartenenti alle classi 62/S, Scienze chimiche o LM – 54, Scienze chimiche, 81/S, Scienze e tecnologie della chimica industriale o LM -71, Scienze e tecnologie della chimica industriale; 6/S, Biologia o LM-6, Biologia, 69/S, Scienze della nutrizione umana o LM- 61, Scienze della nutrizione umana, 78/S, Scienze e tecnologie agroalimentari o LM – 70, Scienze e tecnologie alimentari, conseguito con votazione non inferiore a 100/110;

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;

  • idoneità fisica a svolgere attività di studio e ricerca presso laboratori di analisi;

  • non godere contemporaneamente di altre borse di studio;

  • non avere rapporti di lavoro, a qualsiasi titolo, presso pubbliche amministrazioni o datori di lavoro privati.



Guida alla candidatura

Per conoscere i dettagli del bando e per fare domanda, consultare il sito ufficiale https://www.politicheagricole.it/



Scadenza

9 febbraio 2022


Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all’aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.