Magazine

Le 8 migliori app Green che aiutano l’ambiente

Redazione

Ecco la lista dettagliata di 8 app green che aiutano l’ambiente e l’individuo ad occuparsene, nel modo più sostenibile possibile. Scopriamole insieme!


Hai sempre avuto a cuore l’ambiente e le dinamiche utili a sostenerlo? Ecco la lista di alcune tra le migliori app che ti possono aiutare nella tuo impegno verso la sostenibilità ambientale.


Dandoti una mano a tenere a bada il consumo di energia, riempire la dispensa in modo sostenibile, o a consumare in maniera consapevole e senza sprechi, le applicazioni green sono piccoli aiutanti tecnologici che possono davvero renderti la vita molto non solo più green, ma anche semplice



1) TooGoodToGo




A contrasto degli sprechi alimentari provenienti dai negozi di vario genere quali bar, ristoranti, supermercati, l’app TooGoodToGo ti permette di metterti in contatto con questi ultimi e di recuperare a prezzi stracciatissimi pietanze e alimenti, che in alternativa andrebbero gettati nei rifiuti organici.


L’applicazione mobile collega direttamente i clienti a ristoranti e negozi che hanno eccedenze alimentari invendute, ma che sono ancora buone ed edibili.




2) Junker



Ti sei mai ritrovato nella situazione di dover gettare nei rifiuti grandi quantità di oggetti, ma di non sapere come dividerli nella raccolta differenziata? Con Junker potrai finalmente differenziare i tuoi rifiuti senza più dubbi o incertezze.


Junker è l’applicazione mobile che ti dice come differenziare ogni singolo prodotto e non solo, in base alla categoria di appartenenza: cittadino, azienda, amministrazione. Cerca il tuo comune di appartenenza sull’app e inizia subito a differenziare in maniera semplice e veloce, ma soprattutto senza più errori!



3) FrigoOk: l’app green per la spesa


Strumento gratuito capace di fronteggiare lo spreco di alimenti e bevande, FigoOk è disponibile per i dispositivi Ios e Android.



Quante volte ci capita di gettare cibo nella spazzatura perché scaduto? E ancora, a chi non è mai successo di dimenticare alimenti in qualche angolo del frigorifero per poi accorgersene troppo tardi? Con FrigoOk tutto questo potrebbe diventare solo una vecchia, brutta abitudine.



L’app ci permette di organizzare tutta la nostra spesa, annotando in pochi secondi la data di scadenza e la quantità di ciascun prodotto che viene inoltre immortalato con una fotografia, ponendo così fine allo spiacevole vizio di buttare cibo, che sarebbe potuto finire nei nostri stomaci, invece che nella spazzatura.



4) Movecoin: per un trasporto sostenibile




Movecoin è la prima app in Italia che ti permette di guadagnare per ogni chilometro che percorri con qualsiasi mezzo di trasporto non inquinante. Più cammini, più corri, più pedali, più l’applicazione ti ricompensa.


Dopo la registrazione e la creazione del proprio account, l’utente è subito pronto a guadagnare MOVEcoin, tenendo sempre sotto controllo la velocità, la distanza percorsa, la durata e quanti MOVECoin vengono prodotti ogni Km.


La cryptomoneta Move potrà poi essere trasferita su un wallet dedicato, scambiata con Bitcoin od Ethereum, oppure usata per effettuare acquisti in punti vendita convenzionati attraverso il sito www.MarketMove.store.


5) L’orto in tasca: per un consumo a km zero




Con questa applicazione rintracciare velocemente le aziende agricole più vicine in cui comprare frutta e verdura a km zero non sarà più così difficile.


Disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android, l’app permette di individuare con facilità gli indirizzi, gli orari di apertura e i diversi prodotti biologici, e prezzi. che sarà possibile acquistare,


Le attività più vicine, entro un raggio di distanza personalizzabile dai 50 ai 500 chilometri, saranno geolocalizzate fin dall’avvio dell’app, che sarà consultabile anche in lingua inglese per consentire agli stranieri di gustare il cibo locale senza alcuno sforzo.



6) Icea Check: contro gli ingredienti nocivi




Per valutare la sostenibilità dei prodotti che facciamo finire sulle nostre tavole, e che ci spalmiamo sulla pelle durante le nostre routine di bellezza, Icea Check è tra le migliori app in circolazione.


Ma come riuscire a capire se i prodotti che scegliamo sono davvero naturali e non contengono sostanze tossiche o additivi pericolosi? Consultare le etichette è sicuramente il primo passo, ma nei casi in cui non sappiamo per certo se stiamo acquistando un prodotto biologico?



Per venire incontro ai consumatori ICEA ha lanciato nel 2012 l’applicazione per smartphone che permette a chiunque di valutare il grado di “naturalalità” di un prodotto, alimentare o cosmetico, solo inserendo negli appositi spazi il nome degli additivi contenuti nel prodotto. Comparirà quindi un bollino verde per gli elementi “buoni” e un bollino rosso per tutti gli altri che, pur essendo a norma di legge, vengono evitati dalle aziende più sensibili alla sostenibilità.




7) Energy Consumption Analyzer: l’app salva consumo energetico


Scaricabile per utenti iOS e Android, Energy Consumption Analyzer è la soluzione che ti permette di tracciare tutti i tuoi consumi di energia, gas e acqua, in modo pratico e veloce.



Con quest’applicazione sarà davvero semplice capire quando e quanto si consuma e sarà possibile tenere sotto controllo le utenze di casa grazie a grafici interattivi




8) Ecodice: l’app per i novelli green-to-be




Sei alle prime armi con l’ecologia? Quale migliore app se non Ecodice per iniziare subito ad avvicinarti ad uno stile di vita sostenibile.


La potrai trovare su iTunes, e ti darà da raggiungere un obiettivo sostenibile al giorno. Andare in ufficio con la bicicletta o fare la raccolta differenziata. Giornalmente l’app invita ad un’azione sostenibile per guidarti verso uno stile di vita più ecologico






Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.