Magazine

Lingue più studiate del mondo: quali sono e perché sono importanti

lingue più studiate del mondo
Redazione



Credi di sapere quali sono le lingue più studiate del mondo?


In questo articolo esploriamo quali sono queste lingue e i motivi della loro diffusione e popolarità in altri paesi del mondo.


Ci sono molti modi attraverso i quali le lingue possono diffondersi e acquisire importanza in altri paesi.


Le lingue che hanno importanza a livello commerciale possono essere studiate per aprirsi al mercato globale.


Mentre altre lingue possono essere studiate per la loro bellezza e la cultura che veicolano.


Ecco le lista delle sette lingue più studiate del mondo, scopriamo quali sono!



Francese

lingue più studiate del mondo francese

Numero di studenti: 82 milioni


Il francese è l’unica lingua oltre all’inglese parlata nei cinque continenti! In totale, più di 220 milioni di persone parlano francese, rendendola la sesta lingua più parlata al mondo.


Molti studenti di lingue sono interessati al francese perché è un investimento intelligente a livello lavorativo.


Il francese è una delle lingue in più rapida crescita al mondo, con 750 milioni di persone che potrebbero parlarlo entro il 2050.


Il francese è anche una delle lingue più richieste dalle aziende nel Regno Unito, quindi questa è un’ottima opzione se ti trovi lì e vuoi espandere le tue opportunità professionali senza spostarti.


Curiosità: quando ebbe luogo la Rivoluzione Francese, non tutti i cittadini francesi parlavano la lingua madre della nazione.


Il 75 percento parlava qualcosa di diverso dal francese. E fino al 1800 le persone in Olanda e in Germania parlavano più francese rispetto alle persone che vivevano in alcune parti della Francia.


Abbastanza sorprendente, non è vero? Ma la lingua ufficiale si è imposta e si è diffusa enormemente, con i francofoni triplicati dal 1945.


L’ondata di popolarità sembra ancora per un’ulteriore espansione!



Lingue più studiate del mondo: Cinese

lingue più studiate del mondo cinese

Numero di studenti: 30 milioni


Il 16 percento della popolazione mondiale, ovvero 1,39 miliardi di persone, parla cinese come lingua madre o seconda lingua.


Non c’è da meravigliarsi che il numero sia così alto, considerando che la Cina è la nazione più popolosa esistente, con oltre 1,3 miliardi di cittadini.


Il cinese ha la reputazione di essere difficile da imparare, ma potrebbe non essere del tutto vero, almeno per la grammatica.


Poiché il cinese non ha tempi verbali e regole di genere da memorizzare, ed è in realtà un’ottima opzione se vuoi imparare una nuova lingua senza strapparti i capelli per la grammatica.


Probabilmente non sarai sorpreso dal fatto che il cinese abbia anche un potenziale significativo nel mondo degli affari.


La Cina è la patria di una delle più antiche culture del mondo, e ha anche raggiunto il ruolo di potenza economica globale.


La Grande Muraglia fa da sfondo a enormi opportunità di affari.


Curiosità: ci sono oltre 50.000 caratteri cinesi scritti!



Spagnolo

lingue più studiate del mondo spagnolo

Numero di studenti: 14,5 milioni


Ci sono 389 milioni di parlanti spagnoli totali. Lo spagnolo è la lingua ufficiale di 21 nazioni.


Ma non è necessario che ti trovi in ​​Spagna o in America Latina affinché la lingua ti sia utile.


Sapevi che gli Stati Uniti hanno più parlanti spagnoli della Spagna e si prevede che saranno il paese con il maggior numero di parlanti spagnoli entro il 2050?


Questi fatti rendono lo spagnolo una lingua popolare per i residenti negli Stati Uniti in cerca di opportunità di lavoro o per coloro che vogliono essere in grado di comunicare con i vicini ispanofoni.


Ma che ne dici se vuoi espandere le tue capacità comunicative? Lo spagnolo è la terza lingua più utilizzata su Internet dopo l’inglese e il cinese!


Molti anglofoni scelgono anche lo spagnolo perché è considerato uno dei meno difficili e richiede meno tempo per imparare.


L’FSI (Foreign Service Institute) lo classifica come una lingua di categoria 1, facile da imparare con solo 600 ore di studio necessarie per raggiungere la competenza.


Curiosità: è utile sapere che lo spagnolo si chiama sia Español (spagnolo) che Castellano (castigliano)!



Lingue più studiate del mondo: Tedesco

germania castello bosco montagna

Numero di parlanti: 14,5 milioni


Ci sono 132 milioni di madrelingua tedeschi e il 95 percento della popolazione tedesca parla tedesco come prima lingua.


Esistono molti settori produttivi e industriali in cui le aziende tedesche sono leader a livello internazionale e globale.


BMW, Adidas, Volkswagen e Mercedes-Benz sono di proprietà tedesca, quindi le persone che stanno pensando di lavorare per alcuni di questi big dell’economia spesso considerano utile il linguaggio dietro le aziende.


Ci sono molte parole incredibilmente lunghe nella lingua: probabilmente non sono facilmente pronunciabili dagli studenti principianti, ma sono molto divertenti da imparare a prescindere.


Curiosità: Rechtsschutzversicherungsgesellschaften (compagnia di assicurazioni che fornisce protezione legale) è considerata la parola più lunga del tedesco, anche se in realtà non è nel dizionario.


Speriamo solo di non trovarlo mai in un test di ortografia!



Italiano

italiano città costa monte

Numero di studenti: 8 milioni


L’italiano ha 67 milioni di parlanti totali.


La fiorente economia italiana e il suo posto come solido mercato per le esportazioni statunitensi rendono la nostra lingua un concorrente tra studenti internazionali, accademici e amanti della cultura.


Sappiamo tutti che l’Italia è famosa per la sua arte e cultura. E’ sempre stato così fin dai tempi dell’impero romano.


Ma l’Italia di oggi fonde i tesori della storia con aperture economiche che chiunque abbia una fluidità lavorativa della lingua potrebbe trovare molte opportunità.


Curiosità: se ti stai chiedendo come la lingua italiana si sia sviluppata e diffusa in Italia e poi in Europa, la risposta è soprattutto Dante Alighieri.


La famosa “Divina Commedia” di Dante è ampiamente accreditata per lo sviluppo della lingua italiana.


Oggi, il 15 per cento delle parole italiane in uso può essere ricondotto all’uomo che alcuni considerano “il padre della lingua italiana“.



Lingue più studiate del mondo: Giapponese

lingue più studiate del mondo giapponese

Numero di parlanti: 3 milioni


In tutto il mondo, 123 milioni di persone parlano giapponese come lingua madre o aggiuntiva.


Ci sono molti fattori che motivano gli studenti a intraprendere il difficile percorso per imparare il giapponese.


Alcuni sono abbastanza ovvi e vanno dalle opportunità di lavoro ai programmi di scambio educativo.


Molte organizzazioni consentono ai giovani di vivere e lavorare all’interno di aziende e istituti giapponesi migliorando al contempo le loro abilità linguistiche.


Un’altra motivazione che alimenta molti studenti di lingue è il desiderio di comprendere gli anime giapponesi nella loro lingua originale.


Curiosità: ci sono due dialetti principali di questa lingua, il giapponese orientale e il giapponese occidentale.



Inglese

londra inglese

Numero di studenti: 1,5 miliardi


L’inglese è la lingua più studiata del mondo. È l’unica lingua che conta più di un miliardo di studenti.


In tutto il mondo, più di 520 milioni parlano inglese come lingua madre o aggiuntiva, ed è la lingua ufficiale di oltre 50 paesi.


Non sorprende che l’inglese sia così popolare e molto studiato.


In molte nazioni i contenuti globali come notizie di politica e intrattenimento, sono spesso riportati inizialmente in inglese.


E poiché è una delle lingue più parlate al mondo, facilita la comunicazione globale, anche nei paesi in cui non è la lingua ufficiale.


Numerose organizzazioni e aziende internazionali usano l’inglese come lingua preferita quando conducono affari, quindi chi parla inglese ha un vantaggio in molte situazioni lavorative.


L’inglese è una delle lingue di lavoro delle Nazioni Unite ed è la lingua ufficiale della Banca mondiale.


Curiosità: se parli inglese, puoi divertire i tuoi amici con il famoso pangramma (una frase che utilizza tutte le lettere dell’alfabeto), “The quick brown fox jumps over the lazy dog“.


Prova a dirlo tre volte veloce!



Se ti è piaciuto questo articolo sulle lingue più studiate del mondo …


Potrebbero interessarti anche: