Concorsi

Erasmus Generation in Action: Concorso narrativo con esperienza di mobilità in premio 

Redazione

Siete appassionati di scrittura? L’Erasmus Student Network ha indetto un concorso narrativo. Per i vincitori in palio un’esperienza di mobilità all’estero

Descrizione del concorso

L’Erasmus Student NetworkESN, in occasione del Progetto EGIA (Erasmus Generation In Action) ha lanciato un concorso per giovani scrittori.


Il progetto EGIA vuole sensibilizzare le opportunità di mobilità dell’UE e promuovere la cittadinanza attiva tra i giovani europei.


Per questa ragione, ESN ha organizzato un concorso di narrazione per sostenere i giovani alla partecipazione ai programmi di scambio UE e alla promozione della mobilità per l’apprendimento.


L’attenzione del contest è rivolta soprattutto ai giovani provenienti da contesti svantaggiati.


I vincitori selezionati produrranno reportage, articoli e contenuti sui social media al fine di valorizzare quest’esperienza sui social media.


Requisiti

Per partecipare al concorso, i candidati devono avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni e ricevere contributi finanziari da programma di scambio finanziati dall’UE.


La mobilità deve essere a lungo termine, con un soggiorno all’estero tra l’autunno 2023 e l’inizio del 2024 e deve inoltre riguardare l’anno accademico 2023/2024.


I candidati non devono aver partecipato all’edizione 2022 del concorso “Il Tuo Erasmus con ESN” organizzato dall’ESN Italia.


I vincitori saranno scelti in base alla valutazione delle loro storie scritte, che saranno incentrate su tematiche relative all’accesso alla mobilità, al supporto nella preparazione, alle ragioni nella scelta di una specifica destinazione.


I racconti devono essere in linea con i valori di EGIA e devono promuovere la mobilità e l’eliminazione di tutti gli ostacoli alla mobilità internazionale.


I racconti devono essere inviati fino al 20 agosto alle 23:59.


Premi

I cinque candidati vincitori riceveranno ciascuno un premio economico di 1.000 euro, che verrà erogato in seguito alla presentazione della documentazione necessaria e trascorsi 60 giorni dall’inizio del periodo di mobilità.


Maggiori informazioni

Per tutte le informazioni, scarica il BANDO di concorso oppure visita il SITO dell’EGIA.


Guida alla candidatura

Per candidarsi al concorso, bisogna compilare il form a questo link.


Scadenza

20 agosto 2023

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile