Magazine

Dichiarazione congiunta per una mobilità civica accessibile a tutti. Firma anche tu!

Redazione

Con la tua firma, aiuterai ad aumentare il bilancio del programma Corpo europeo di solidarietà e contribuirai allo sviluppo del Servizio Civile in tutta Europa

In occasione della Conferenza European Civic Mobility for All tenutasi a Bruxelles, è stata presentata, ad opera del collettivo per il servizio civile europeo, una Dichiarazione congiunta che sottolinea l’importanza di una mobilità civica accessibile per tutti i cittadini europei.

Il 13 luglio è stata infatti presentata una proposta di risoluzione del Parlamento europeo sull’attuazione del programma del Corpo europeo di solidarietà per il periodo 2021-2027, per l’aumento del suo bilancio e per lo sviluppo del Servizio Civile in tutta Europa.



Tale risoluzione sottolinea diversi punti chiave, tra cui:

  • L’importanza del programma del Corpo europeo di solidarietà (CES) come strumento per fornire ai giovani opportunità di volontariato e attività di solidarietà.

  • La reattività del programma nel sostenere le persone colpite da eventi come la crisi ucraina.

  • Il ruolo del programma nel promuovere l’inclusività e nel coinvolgere i giovani con minori opportunità.

  • L’obiettivo di garantire tale opportunità ad almeno 185.755 giovani entro il 2027, insieme alle sfide legate ai limiti di budget.

  • La necessità di maggiori risorse e budget per far fronte all’elevata domanda del programma e ai tassi di inflazione.

  • L’invito a promuovere la consapevolezza, a rafforzare la cooperazione tra le parti interessate e a esplorare nuove forme di volontariato all’interno del programma.

Diversi partiti dell’UE hanno già preso spunto da questa dichiarazione per i loro programmi e gli eurodeputati di diverse fazioni saranno firmatari, ma ora è il momento di agire insieme per far sentire questa voce prima delle elezioni.

Invitiamo, quindi, tutte le parti interessare a firmale e diffondere la Dichiarazione al fine di raggiungere il maggior numero possibile di grandi organizzazioni firmatarie. Grazie alla mobilitazione di tutti, speriamo infatti di raggiungere almeno 300 organizzazioni giovanili e del settore giovanile da tutta Europa.

Tale documento sarà poi presentato formalmente dal vivo all’attuale Presidente del Parlamento, Roberta Metsola, e ad altri funzionari dell’UE, durante la Conferenza di Berlino dell’8 e 9 novembre 2023, in concomitanza con le cerimonie per la caduta del Muro di Berlino.


Firma (come singolo o come associazione) ed aiutaci a portare avanti la proposta https://docs.google.com/forms

La Dichiarazione congiunta è il frutto del lavoro comune di 16 organizzazioni giovanili in tutta Europa, che vogliono raggiungere gli stessi obiettivi: migliorare la mobilità e l’impegno dei giovani!

Collectif pour un Service Civique Européen (Francia), EstEye (Estonia), Ecogenia (Grecia), Amesci (Italia), Scambi Europei (Italia), InCo Trento (Italia), FSJ (Austria), Regiononalne Centrum Wolontariatu W Gdansku (Polonia), Unis Cité (Francia), CreativePlus (Romania), Malta Council for the Voluntary Sector (Malta), Coordinadora Infantil y Juvenil de Tiempo Libre de Vallecas (Spagna), Dobrovolniké Centrum (Repubblica Ceca), IAFA – Intercultural Association For All (Portogallo), FNT (Romania), Politistiko Ergastiri Ayion Omoloyiton (Cipro)



Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile