Volontariato Europeo

Corpo europeo di solidarietà in Polonia presso scuole dell’infanzia di Danzica

Redazione

L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di volontari che vogliano prendere parte ad un ESC in Polonia presso le scuole dell’infanzia da settembre 2024

Dove: Danzica (Polonia)

Durata: 12 mesi

Titolo del progetto: Volunteers in local kindergartens


Destinatari: 2 volontari/e (18-30 anni)

Quando: da settembre 2024 a settembre 2024


Descrizione del progetto

Il centro regionale per il Volontariato di Danzica (Polonia) sta cercando giovani motivati che andranno a lavorare in uno dei due asili situati nella città di Danzica con cui collaborano giorno dopo giorno. Gli asili si trovano in diversi quartieri della città: Przedszkole nr.41 e Przedszkole kolorowe nr. 86.



I compiti principali riguarderanno l’assistenza agli insegnanti e ai bambini nella preparazione delle attività quotidiane, delle decorazioni delle attività artistiche e creative nonché assistenza durante le gite e le attività aggiuntive. L’obiettivo è diventare una figura di riferimento nell’apprendimento formale ed informale dei bambini e delle bambine ella scuola.


Attività previste

Tra i compiti che dovranno svolgere i volontari si segnalano:

  • aiutare gli insegnanti e gli istruttori nella preparazione delle lezioni, gli spettacoli scolastici, le decorazioni, l’assistenza durante le gite e le attività aggiuntive


  • condividere con gli alunni la cultura polacca- la cucina, la storia, la lingua – utilizzando diversi metodi di apprendimento creativo e non formale conducendo giochi e animazioni.



Il programma di ogni volontario verrà preparato individualmente insieme al coordinatore della scuola ed è necessario essere flessibili per seguire le attività educative e ricreative quotidiane della scuola

Profilo dei volontari

  • Avere tra i 18 e i 30 anni

  • Interesse verso la tematica del progetto

  • Capacità di lavorare in squadra e capacità di adattamento

  • Conoscenza dell’inglese

  • Avere una mentalità open-minded e che sia appassionata a stare con i bambini


Maggiori informazioni

I volontari vivranno in un appartamento condiviso insieme ad altri volontari internazionali, due volontari per stanza. L’appartamento è dotato di tutti i comfort. Il volontario riceverà una tessera mensile per autobus e tram, per viaggiare da casa all’asilo, soldi per le spese personali e il vitto, e il rimborso del viaggio da/per Danzica (in base al calcolatore di distanza Erasmus).


SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’

Leggi l’INFOPACK (Candidarsi esclusivamente tramite il form in basso)



Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM




Condizioni economiche


Come sempre per il CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’ (18 – 30 anni), il viaggio A/R è rimborsato al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati e garantiti in toto, così come l’assicurazione, eventuali trasporti locali e un pocket money per le spese personali.


Il progetto è co-finanziato dal programma del Corpo Europeo di Solidarietà dell’UE


Guida alla candidatura

Per fare domanda inviare CV in inglese e breve Lettera Motivazionale (in inglese) attraverso il form sottostante:

     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

     

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy

     
    [recaptcha]



    Scadenza

    26 luglio 2024


    Leggi di più sul Programma

    Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all’aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.

  •