Magazine

Conferenza di Berlino 8-9 novembre 2023: “Futuri resilienti: Costruire un’Europa sostenibile”

Redazione

Dall’8 al 9 novembre si terrà a Berlino la Conferenza annuale “Resilient Futures: Building a Sustainable Europe”. Rappresenterà un’occasione per discutere anche dell’importanza di una mobilità civica accessibile per tutti i cittadini europei.


L’attuale scenario internazionale è profondamente influenzato da una serie di complesse sfide, tra cui pandemie, instabilità economica, governi autoritari, corruzione politica e la crescente crisi climatica.



Per affrontare queste sfide in modo efficace e promuovere le iniziative globali di cambiamento che sono state avviate, è imperativo adottare un approccio interdisciplinare che coinvolga una vasta gamma di competenze, conoscenze e prospettive.


È per questo motivo che una variegata assemblea di leader culturali, politici, artisti, membri della società civile, giovani e rappresentanti delle comunità cittadine si riunirà presso l’Allianz Arena di Berlino per la Conferenza annuale “Resilient Futures: Building a Sustainable Europe” a novembre 2023..


Quest’anno, la conferenza si concentrerà in particolare sul ruolo e sulla responsabilità dell’Europa nel promuovere un cambiamento positivo nei valori culturali, nell’adozione di politiche sostenibili e nel rafforzamento della collaborazione tra i cittadini e la sfera politica.

Tale incontro rappresenta un’importante opportunità per condividere idee, esperienze e strategie per affrontare le sfide globali attuali, affinché possiamo lavorare insieme verso un futuro più sostenibile, giusto e inclusivo.


Proprio in occasione della Conferenza, sarà inoltre formalmente presentata dal vivo all’attuale Presidente del Parlamento una Dichiarazione congiunta, frutto del lavoro comune di 16 organizzazioni giovanili in tutta Europa, e che sottolinea l’importanza di una mobilità civica accessibile per tutti i cittadini europei.

La proposta di risoluzione fa leva sull’attuazione programma Corpo europeo di solidarietà per il periodo 2021-2027 e sull’importanza di un aumento del suo bilancio e di uno sviluppo del Servizio Civile in tutta Europa.


Firma (come singolo o come associazione) ed aiutaci a portare avanti la proposta https://docs.google.com/forms

Leggi il programma completo della conferenza “Resilient Futures: Building a Sustainable Europe”

Direttrice editoriale di Scambieuropei e responsabile delle piattaforme digitali. Gestisce e coordina i giovani che lavorano con l’associazione. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità