Concorsi

Concorso ImagineEU per studenti sul futuro dell’UE. In premio un viaggio a Bruxelles

Redazione

Hai tempo fino al 13 dicembre per partecipare al Concorso ImagineEU per studenti sul futuro dell’UE. In premio un viaggio a Bruxelles



Descrizione del concorso

In che modo l’Unione Europea può diventare un luogo migliore in cui vivere? A tal proposito, la Commissione europea promuovere il concorso ImagineEU, un contest che dà agli adolescenti la possibilità di sviluppare idee che potrebbero diventare in futuro temi per iniziative dei cittadini europei!



Questo concorso, aperto agli studenti degli ultimi due anni della scuola superiore di tutti i paesi dell’UE, chiede di creare e condividere brevi video che illustrino proposte innovative per il cambiamento a livello europeo, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita nelle proprie comunità.




Specifiche del concorso


Per partecipare al concorso, è necessario rispondere ai seguenti criteri:

  • Un gruppo dovrebbe essere composto da un massimo di sette studenti della stessa scuola secondaria che frequentano gli ultimi due anni in un paese dell’UE.

  • Il video dovrebbe trattare un argomento che rientra in almeno uno dei settori di competenza della Commissione europea, come nel caso delle iniziative dei cittadini europei.

  • Ogni video dovrebbe durare fino a tre minuti, essere prodotto e presentato in una delle lingue ufficiali dell’UE e accompagnato da una trascrizione in inglese.

  • La candidatura deve essere presentata da un insegnante supervisore, che accompagnerà anche gli studenti a Bruxelles in caso di vincita.

  • L’insegnante dovrebbe prima caricare il video su Vimeo o YouTube e poi inserire il link nel modulo di candidatura.

  • Alla candidatura va allegato il modulo di consenso per ogni studente che compare nel video, debitamente compilato e firmato.



Destinatari

Il concorso è aperto agli studenti degli ultimi due anni dell’istruzione secondaria/scuola superiore di tutti i paesi dell’UE. Sotto la supervisione di un insegnante, possono partecipare gruppi di un massimo di sette studenti presentando il loro video entro il 13 dicembre 2023.




Premi

I tre gruppi vincitori avranno la possibilità di fare un viaggio di studio a Bruxelles, il cuore dell’Unione europea, dal 21 al 23 marzo 2024.


Durante il viaggio, la vostra squadra avrà l’opportunità di incontrare i rappresentanti delle istituzioni europee per saperne di più su come vengono elaborate le politiche e le leggi dell’UE e su come i cittadini dell’UE possono partecipare all’iniziativa dei cittadini europei.



Maggiori informazioni

Regolamento del concorso

Linee guida per la produzione di video





Guida alla candidatura

Le domande vanno presentate utilizzando l’apposito modulo di iscrizione online.


I video dovranno essere caricati entro il 13 dicembre 2023 e la votazione online sarà aperta dal 20 dicembre 2023 al 28 gennaio 2024.


Scadenza

13 dicembre 2023

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile