Concorso fotografico Legambiente “Fotogenìa degli ecomostri”
Legambiente e Osservatorio Paesaggi Costieri Italiani hanno organizzato un concorso fotografico sul tema sul degrado e abusi edilizi lungo le coste italiane
Descrizione del progetto
Legambiente ha indetto e promosso, in collaborazione con l’Osservatorio Paesaggi Costieri Italiani, il concorso “Fotogenìa degli ecomostri”: il fine di questo contest è sensibilizzare l’attenzione del pubblico sul tema del degrado ambientale, consumo di suolo, l’abusivismo edilizio e riportando alla luce la bellezza delle coste italiane.
Il contest fotografico si articola in due tipologie:
- SGUARDI. Ecomostri tra abusivismo, inquinamento e degrado: questa prima categoria è incentrata sulla fotografia e sullo stato delle infrastrutture o attrezzature impattanti presenti lungo le coste italiane in stato funzionante/di abbandono/incompiute.
La macchina fotografica dovrà catturare gli ecomostri denunciando le condizioni di degrado dei tratti costieri, restituendo quel “fascino” dell’abbandono e dell’incuria dell’uomo.
Non sono ammessi fotomontaggi ma interventi di postproduzione che non vadano ad alterare lo scatto originale - FOTORITOCCHI. Cancellare l’ecomostro, risanare il paesaggio e ripristinare lo sguardo: in questa categoria possono partecipare disegnatorə e graficə che reinterpreteranno fotografie di ecomostri, abusivismo edilizio e degrado.
Le candidatə dovranno presentare immagini recenti e simulare attraverso tecniche grafiche il paesaggio post-demolizione.
Caratteristiche delle foto
Per le categorie del concorso fotografico, ciascun partecipante potrà candidare massimo 5 foto, avente orientamento orizzontale, di dimensione pari a 20×30 cm, nel formato .jpg e con risoluzione di 300dpi.
Premi
Il concorso fotografico Legambiente avrà due vincitori (uno per ciascuna categoria) che riceveranno come premio una bicicletta e una targa di riconoscimento.
Guida alla candidatura
La partecipazione al contest è gratuita e aperta a tuttə lə fotografə, disegnatorə e graficə senza limiti di età e nazionalità.
Le immagini dovranno essere inviate, tramite la piattaforma Wetransfer, entro e non oltre il 30 aprile 2024 insieme alla scheda di partecipazione compilata all’indirizzo e-mail [email protected], con oggetto della mail “Cognome-Fotogenìa degli ecomostri”.
Maggiori informazioni
Per informazioni sul concorso, consulta il sito e il bando
Scadenza
30 aprile 2024