Concorsi

Concorso fotografico Giovane Fotografia Italiana 2024 per under 35

Redazione

Il Comune di Reggio Emilia indice la 11a edizione del Concorso GFI – Premio Luigi Ghirri per artisti/e Under 35 sul tema emergenza climatica e il ruolo della “contaminazione”

Descrizione del concorso artistico

Il Comune di Reggio Emilia ha indetto la 11a edizione dell’open call per il contest fotografico GFI-Premio Luigi Ghirri 2024 per artiste e artisti under 35 (cittadine/i italiane/i anche se residenti all’estero oppure straniere/i attualmente residenti in Italia) che utilizzano la fotografia come medium.


I candidati dovranno presentare un progetto legato al tema proposto e costituito da una serie di immagini con una descrizione e una proposta di allestimento.


Il tema di quest’anno è “contaminazioni” ed è correlato all’attuale emergenza climatica che ha rimesso in discussione il ruolo dei cambiamenti ambientali degli ultimi anni andando sempre più a esplorare le aree intermedie, di trasformazione e contaminazione.



Criteri di selezione

Possono partecipare le artisti e gli artisti:

  • under 35

  • che abbiano nazionalità italiana o straniera

  • singolarmente o in gruppo

  • ogni artista o collettivo può candidare soltanto un progetto

  • non possono partecipare le artiste e gli artisti che siano già stati selezionati in una delle ultime tre edizioni del bando (ed. 2021, 2022, 2023)

  • le/gli artiste/i che partecipano alla call si dichiarano disponibili a far circuitare le proprie opere in iniziative promosse in collaborazione con partner e sponsor del progetto e presso le loro sedi (istituzioni culturali, imprese, banche, etc.)



Premio

Tanti sono i premi per gli artisti selezionati:


1. Premio di 1.500 euro per ogni artista selezionata/o che comprendono:

  • produzione delle opere, complete di eventuali supporti, dispositivi di presentazione, cornici e attaccaglie

  • trasporto delle opere a Reggio Emilia e ritorno

  • trasferte personali e permanenza a Reggio Emilia

  • eventuale assicurazione a copertura del trasporto delle opere

2. Premio Luigi Ghirri del valore di 4.000 euro assegnato da una giuria ad hoc al miglior progetto valutato tra i 7 fotografi finalisti. La premiazione si svolgerà durante le giornate inaugurali di Fotografia Europea (26-28 aprile 2024) e il vincitore potrà esporre una versione completa del progetto in una mostra personale alla Triennale Milano nel 2025.

3. Nuove traiettorie – GFI a Stoccolma, una residenza d’artista che prevede un periodo di studio e ricerca all’estero in Svezia durante il quale l’artista selezionato dovrà produrre un progetto artistico che verrà esposto in una mostra a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma.


4. Photo-Match Scholarship, i tre finalisti di GFI avranno la possibilità di partecipare al programma di letture portfolio Photo-Match durante il Fotofestiwal di Łódź (Polonia) a giugno 2024 e riceveranno una borsa di studio a copertura delle spese di viaggio e alloggio.


5. Dalby Forest Artist Residency, la Dalby Forest (Inghilterra) offre a due fotografi l’opportunità di una residenza d’artista immersiva ed ecologica di una settimana nella foresta dello North Yorkshire insieme a tutoraggio, introduzione al team e agli ecosistemi della foresta e opportunità di networking.


6. Pass Fotografia Europea 2024, le artiste e gli artisti selezionati avranno diritto ad un pass di ingresso gratuito a tutte le mostre di Fotografia Europea 2024.


Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni sul bando e sul contest consulta il sito del concorso Giovane Fotografia Italiana-Premio Luigi Ghirri


Scadenza

3 dicembre 2023

Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all’aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.