Magazine

Cantanti Italiani Famosi: gli artisti nostrani più conosciuti all’estero

cantanti italiani famosi
Redazione

Conosci quali sono i cantanti italiani più famosi all’estero? Abbiamo preparato una breve lista sugli artisti più famosi di ieri e di oggi!

I cantanti Italiani più famosi all’estero sono tantissimi e non è una coincidenza! L’Italia è nota a livello internazionale, non solo per la cultura culinaria, ma anche per il suo ricco patrimonio culturale e musicale. Basti pensare ai compositori classici e al loro innegabile contributo alla genere classico!


Tuttavia, non è necessario andare così indietro nel tempo, il XX secolo è stato un periodo di immensa creatività e innovazione nella musica pop italiana, e dal secondo dopo guerra in poi il Bel Paese ha dato vita a diverse icone della musica contemporanea internazionale.


Ecco allora una breve -e sicuramente non esaustiva- lista degli artisti e cantanti italiani più famosi all’estero, di ieri e di oggi!

Cantanti Italiani Famosi di Ieri

1. Domenico Modugno (1928-1994)

Domenico Modugno, spesso chiamato “Mr. Volare”, è stato uno dei primissimi cantati della musica pop italiana a sbarcare il lunario!


Alcuni dei suoi successi ci accompagnano ancora oggi, tra questi: “Nel Blu Dipinto Di Blu” datata 1958, meglio conosciuta come “Volare“.


Questa, non solo divenne un fenomeno globale, ma vinse anche due Grammy Awards. Lo stile di canto emotivo di Modugno e la sua carismatica presenza scenica lo hanno reso famoso al pubblico di tutto il mondo.

Leggi anche: Cantanti Francesi: i 15 più conosciuti e le loro canzoni più famose

2. Mina (nata nel 1940)

Mina, nata Anna Maria Mazzini, è considerata da critica e pubblico la più grande cantante pop femminile italiana, la cantante per antonomasia insomma! Infatti, ha ricevuto il plauso di artisti del calibro di Frank Sinatra, Louis Armstrong, Liza Minnelli e Sarah Vaughan.


La sua carriera, durata diversi decenni, ha prodotto una serie di successi che hanno messo in luce la sua incredibile versatilità vocale. Successi come Parole Parole Parole” e Se Telefonando” continuano a essere dei classici amatissimi.


E i virtuosismi vocali di “Brava” sono ancora oggi sbalorditivi e (quasi) impareggiabili nel panorama musicale italiano e ne giustificano il soprannome di Tigre di Cremona.

3. Adriano Celentano (nato nel 1938)

Adriano Celentano è un artista poliedrico, tra i più apprezzati della sua generazione!


Infatti, Celentano è noto non solo per il suo impagabile contributo alla musica pop italiana, ma anche per i suoi film e per la sua comicità. Tutto ciò lo ha reso nei decenni una personalità pubblica amata dal grande pubblico, ma anche al centro di qualche controversia!


Tra i suoi successi ricordiamo “Azzurro” e “Una Festa Sui Prati“, ma anche Prisencolinensinainciusol, canzone super apprezzata all’estero, soprattutto dagli inglesi, per l’assonanza fonica con la lingua inglese! Peccato che il testo sia inventano e non abbia alcun senso!


La musica di Celentano fonde la melodia rock ‘n’ roll con la lirica italiana, creando uno stile “all’italiana”, molto apprezzato all’estero.

4. Lucio Dalla (1943-2012)

Lucio Dalla è stato un cantautore noto per le sue ballate cariche di emozioni e melodie indimenticabili.


La sua canzone “Caruso“, ispirata al leggendario tenore Enrico Caruso, rimane un capolavoro assoluto della musica italiana e una testimonianza della sua abilità di autore.


Oltre alla versatilità sul piano musicale e al continuo sperimentalismo evidente nei suoi album, Dalla è molto apprezzato in Italia per i suoi testi estremamente ricercati e di grande spessore artistico, culturale e umano.

5. Cantanti Italiani Famosi Loredana Bertè (nata nel 1950)

Loredana Bertè è una leggendaria cantante italiana attiva a partire dai primi anni Settanta. Non solo Bertè è un unicum come artista italiana, ma è stata un’apripista per molte artiste successive, rompendo gli schemi e gli stereotipi del mercato musicale italiano!


È nota per la sua voce potente e per la sua musica di ispirazione rock. Alcuni tra i brani di maggiore successo e innovazione sono “…E la luna bussò”, canzone che presenta un arrangiamento reggae (super innovativo per l’epoca) e che entrò in classifica in Svezia, Norvegia, Paesi Bassi, Germania ed America del sud. E naturalmente “Non sono una signora”, del 1982.

6. Cantanti Italiani Famosi Zucchero (nato nel 1955)

Adelmo Fornaciari, meglio conosciuto come Zucchero, è un cantautore dall’inconfondibile stile musicale che fonde elementi rock, blues e pop.


Il suo album del 1987 “Blue’s” e il singolo di successo “Senza Una Donna” con Paul Young lo hanno catapultato alla fama internazionale.


Zucchero artisticamente è uno dei cantanti più prolifici del nostro paese e vanta numerose collaborazioni con artisti di fama mondiale: Eric Clapton, Joe Cocker, Miles Davis, B.B. King, Sting.

7. Luciano Pavarotti (1935-2007)

Impossibile riassumere la carriera e i successi di Pavarotti in poche righe. Tenore di grande fama mondiale, ha ricevuto decine e decine di riconoscimenti in Italia e all’estero, nel corso della sua lunga carriera.


Oltre ad essere uno degli italiani più conosciuti e amati all’estero, è stato un tenero il cui repertorio operistico è sterminato: indimenticabile la sua performance di Nessun Dorma dall’opera Turandot di Giacomo Puccini.

8. Mia Martini (1947-1995)

Mia Martini nota come Mimì è stata una delle interpreti più espressive, dotate e versatili del panorama musicale italiano.


Il suo indiscutibile talento fece subito breccia in tutta Europa tra gli anni Settanta e Ottanta, grazie a brani come “Minuetto” e “Piccolo Uomo” che scalarono velocemente le classifiche.


Il suo brano più noto e intenso rimane comunque “Almeno tu nell’universo”, la cui interpretazione struggente è veramente toccante.

Cantanti Italiani Famosi di Oggi

9. Laura Pausini

Laura Pausini è una delle cantanti pop italiane più famose all’estero, soprattutto in Sud America.


La sua carriera è decollata negli anni Novanta e si è rapidamente fatta conoscere a livello internazionale grazie alla sua voce potente e ai suoi testi accorati. Successi come “La Solitudine” e “Vivimi” hanno consolidato il suo status di icona pop.

10. Eros Ramazzotti

Eros Ramazzotti è una superstar del pop-rock nota per le sue ballate soul e le sue melodie contagiose.


Canzoni come “Cose Della Vita” e “Più Bella Cosa” gli hanno fatto guadagnare una base di fan globale e lo hanno reso uno dei più riconoscibili cantanti italiani pop.


Non solo in Sud America, ma anche in Russia e nelle regioni balcaniche, non stupitevi se per caso, camminando per le strade di Podgorica qualcuno conoscesse a memoria i testi di Ramazzotti!

11. Cantanti Italiani Famosi Andrea Bocelli

Andrea Bocelli tenore estremamente famoso all’estero è simbolo indiscusso della musica italiana all’estero! Nel 2010 il suo nome è stato inserito nella Hollywood Walk of Fame per la sua attività nel campo della musica internazionale.


Indimenticabili i successi come: “Con te partirò” o “Vivo per Lei”, in duetto con Giorgia.

12. Cantanti Italiani Famosi Giorgia

Giorgia Todrani, conosciuta semplicemente come Giorgia, è una rinomata cantante e cantautrice italiana conosciuta per la sua voce soul e blues.


Grazie alle sue straordinarie doti vocali ha avuto successo anche in altri paesi come Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna, Canada e Stati Uniti e nel mercato dell’America Latina.


Tra le numerosissime collaborazioni vanta: Ray Charles, Elton John, James Taylor, Zucchero Fornaciari, Pino Daniele, Aretha Franklin, Andrea Bocelli, Luciano Pavarotti e tanti altri. Tra i brani più famosi in Italia “Come Saprei”, “Girasole” o “Di sole e d’azzurro”.

13. Cantanti Italiani Famosi Elisa

Elisa Toffoli, nota come Elisa, è una popolare cantautrice nota per essere l’artista italiana il cui repertorio musicale è scritto perlopiù in lingua inglese. Ha composto brani anche in lingua spagnola, francese, slovena, curda.


Non solo per il timbro vocale, ma anche per la musica, Elisa è una presenza imprescindibile sulla scena musicale italiana e internazionale, è molto apprezzata anche per il suo eclettismo.


L’artista oltre all’attività musicale, si dedica proficuamente ad altre attività, per esempio ha avviato diversi progetti in qualità di regista di videoclip, attrice teatrale, fotografa, scrittrice e doppiatrice.


Il brano Ancora qui del 2013, composto da Elisa ed Ennio Morricone, faceva parte della colonna sonora del film di Quentin Tarantino Django Unchained.

14. Tiziano Ferro

Tiziano Ferro, altro celebre volto del panorama musicale italiano all’estero, è un cantante, paroliere e produttore discografico.


L’artista divenuto famoso agli inizi del 2000, è salito agli onori delle cronache musicali grazie al brano Xdono, classificatosi al terzo posto nella classifica dei singoli più venduti in Europa nel 2002.


Ascoltato prevalentemente in Europa e in America Latina, Tiziano Ferro è oggi un membro votante della giuria del Grammy Awards, a riprova del fatto che la sua personalità artistica è molto influente anche all’estero.

15. Cantanti Italiani Famosi Måneskin

Nell’arco di pochissimi anni i Måneskin hanno scalato le classifiche nazionali e mondiali. La rock band nata a Roma nel 2016 gode di un certo successo dopo la partecipazione all’undicesima edizione di X-Factor.


Ma è con la vittoria della 71ª edizione del Festival di Sanremo e della 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest che la rock band si afferma nel panorama musicale internazionale, come una delle più innovative ed esplosive scoperte degli ultimi decenni.


Tra i successi della band: Torna a casa, Coraline, ZITTI E BUONI, The Lonieliest, MAMMAMIA.

Giorgia Maura

Laureanda in Informazione, culture e organizzazione dei media, i miei interessi spaziano dall’attualità politica al teatro, dal jujitsu al trekking. Ho scritto contenuti per siti web in Sardegna, Repubblica Ceca e Germania, oggi collaboro con il Magazine di Scambieuropei.