Magazine

9 città da visitare almeno una volta nella vita

Città da visitare, Santorini, Grecia
Redazione

Vuoi prenderti una pausa dalla frenetica routine moderna? Evita le grandi metropoli e concediti una vacanza in una di queste città-oasi-di-pace, respira forte e lasciati alle spalle il caos del ventunesimo secolo

 

Dall’Etiopia alla Liguria, dalle oasi nel deserto alle borgate arrampicate sulle montagne… Continua a leggere e scopri le 9 città da visitare almeno una volta nella vita!

 

 

Chefchaouen, Marocco

Città da visitare, Chefchaouen

 

Tra le Rif Mountains del Marocco nordoccidentale si annida Chefchaouen, città di rara bellezza, riconoscibile per le sfumature di blu che ne colorano le vie e le case. Fondata nel XV secolo come fortezza contro le invasioni portoghesi, oggi Chefchaouen è un’affascinante cittadina scavata nella roccia, abitata dalle comunità locali di conciatori e tessitori.

 

 

Lalibela, Etiopia

Città da visitare, Lalibela, Chiesa monolitica

 

Le chiese in roccia monolitica di Lalibela sono il sogno segreto di ogni appassionato di archeologia. Città di pellegrinaggi sacra al popolo etiope, a Lalibela si respira un’aria antica e mistica, d’inviolato splendore.

 

 

Santorini, Grecia

Città da visitare, Santorini, Grecia

 

Immersa tra le acque cristalline del Mar Egeo, antica isola vulcanica, terra della civiltà minoica… Santorini, nell’Arcipelago delle Cicladi, è una destinazione incantevole che riesce, nonostante gli importanti flussi turistici, a conservare la fama di luogo magico e pacifico.

 

 

Mont-Saint-Michel, Francia

Città da visitare, Mont-Saint-Michel, Normandia, Francia

 

Inerpicato su uno scoglio lungo la costa della Normandia si allunga verso il cielo il piccolo centro abitato che circonda il monastero di Mont-Saint-Michel. Questo pittoresco insediamento carezzato dalle maree e collegato al resto del mondo da una sottile striscia di terra è tra i luoghi più incantevoli della Francia e dell’intero pianeta.

 

 

Huacachina, Perù

Città da visitare, Huacachina, Perù

 

No, non è un miraggio: Huacachina è un centro abitato nel deserto peruviano che si affaccia su uno specchio d’acqua e accoccolato tra le dune sabbiose. Questa oasi naturale è una destinazione rinomata tra gli amanti del sandboarding e delle dune buggy.

 

 

Bruges, Belgio

Città da visitare, Bruges, Belgio

 

Bruges, capitale europea della cultura nel 2002, è la più grande città delle Fiandre Occidentali ma conserva l’atmosfera medioevale e la calma quiete delle località nordiche attraversate dai pittoreschi canali. Insomma, una piccola-Venezia lontana dal caos turistico del capoluogo veneto.

 

 

Hallstatt, Austria

Città da visitare, Hallstatt, Austria

 

Specchiato su un lucente lago di montagna e protetto dalle cime boscose, il comune austriaco di Hallstatt vanta una storia millenaria figura nel Patrimonio UNESCO. È sufficiente guardare questa foto per immergersi nella sua atmosfera cristallina e pacifica.

 

 

Dubrovnik, Croazia

Città da vedere, Dubrovnik, Croazia

 

Con le sue fortezze immerse nelle acque delle coste dalmate, Dubrovnik è soprannominata “Perla dell’Adriatico”. Conosciuta anche come Ragusa di Dalmazia, la sua geografia urbana ne ha favorito l’ingresso nella cultura di massa: a Dubrovnik hanno avuto luogo le scene ambientate ad Approdo del Re nelle popolare serie TV “Game of Thrones”.

 

 

Cinque Terre

Città da vedere, Cinque Terre, Liguria, Italia

 

All’appello non poteva certo mancare l’Italia. Le Cinque Terre, piccoli borghi sospesi nel tempo e incastonati nell’aspra riviera ligure, non hanno quasi bisogno di presentazioni. Patrimonio UNESCO perché “rappresentano l’armoniosa interazione stabilitasi tra l’uomo e la natura”, è istintivo pensare che sia il tramonto a imitarne la colorazione e non viceversa.

 

 


Fonte: The Culture Trip

 

 

  •