Volontariato Europeo

Corpo Europeo di Solidarietà a Vienna in un doposcuola con bambini tra i 6 e gli 8 anni per 9 mesi

Redazione

Al via il Corpo Europeo di Solidarietà a Vienna a tema educativo presso un asilo per 9 mesi. Parti con Scambieuropei


Durata 9 mesi

Dove: Vienna, Austria




Titolo del progetto: Kiriku

Quando: dal 1° settembre 2024 al 30 maggio 2024



Descrizione del progetto


Kiriku è un centro che fornisce assistenza doposcuola a 14 bambini/e che hanno un’età compresa tra i sei e gli otto anni. Il centro è situato tra il sesto e il settimo distretto di Vienna ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 17.30.


Il centro è gestito da un comitato composto e supervisionato dai genitori dei bambini e delle bambine e al loro interno ci sono anche due assistenti di formazione pedagogica competenti e cordiali. La struttura punta ad offrire un’atmosfera piacevole ai volontari, sostenendoli nel miglior modo possibile.



Obiettivi del progetto


Gli obiettivi del progetto sono fornire ai bambini e alle bambine un ambiente sicuro per esprimere le proprie opinioni, vivere la loro fantasia e le loro idee e, allo stesso tempo, diventare persone socialmente responsabili.



Altro obiettivo posto dal progetto è stimolare la curiosità e l’apertura mentale nei riguardi di persone con background culturali diversi, offrendo loro l’opportunità di imparare altre lingue per comprendere persone provenienti da altre parti del mondo.



Per questa ragione, l’integrazione al progetto di giovani provenienti da altri paesi e culture diverse è uno degli elementi che servono per il raggiungimento degli obiettivi.


Attività proposte



Partendo da un approccio artistico-creativo, i volontari durante il progetto svolgeranno con i bambini attività legate all’arte, sport, musica, storia, scienze, lingue o a un argomento politico. Tutto questo dipende dai vostri interessi o dal vostro background.



Si svolgeranno progetti a tema dalla durata di una settimana sul Paese di provenienza
(ad esempio: musica, tradizioni/abitudini, giochi, cucina, lingua, ecc.) oppure progetti legati a un vostro talento speciale. Inoltre, lavorerete anche con i bambini nelle loro attività quotidiane (mangiare, fare i compiti, giocare e pulire).


Avrete l’opportunità di:

  • integrarsi nel nostro team e svolgere un ruolo importante nel processo di raggiungimento dei nostri obiettivi



  • lavorare con i bambini



  • partecipare a un progetto sociale e non profit



  • partecipare alle riunioni dell’équipe e agli incontri con i genitori



Profilo dei volontari

  • Avere tra i 18 e 30 anni


  • Motivati a lavorare con i bambini


  • Essere socialmente responsabili, pazienti, creative e dotate di senso dell’umorismo


  • Conoscenza discreta della lingua inglese per poter comunicare e voglia di imparare il tedesco



Condizioni economiche

Come sempre per l’ESC (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale che dipende dalla distanza, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali


Il progetto è co-finanziato dal progetta Corpo Europeo di Solidarietà dell’Unione Europea



Maggiori informazioni


Leggi il BANDO completo (Candidarsi, esclusivamente, tramite mail sottostante)

SCOPRI DI PIU’ SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’


Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Guida alla candidatura

Se interessati, inviateci in allegato CV in ingleseBreve Lettera Motivazionale in inglese e APPLICATION FORM a [email protected] inserendo come oggetto la dicitura “Application ESC Vienna Melange Kiriku



Scadenza

16 giugno 2024

In caso di alto numero di candidature, solo i candidati preselezionati saranno ricontattati dall’associazione ospitante.



Presidente dell’Associazione Scambieuropei, youth worker, esperto di programmi europei. Ama il mare (e le sue storie), lo sport all’aperto, i viaggi zaino in spalla. Volendo anche tutti e tre insieme. E naturalmente un sacco di altra roba, avendo più righe.