Scambi Culturali

Scambio culturale in Polonia a tema discriminazioni e lotta agli stereotipi dal 20 al 26 maggio 2023

Redazione

Eurosud ricerca partecipanti per uno Scambio culturale in Polonia a tema discriminazioni e lotta agli stereotipi dal 20 al 26 maggio 2023

Quando: dal 20 al 26 maggio 2023

Dove: Polonia, Zakopane, Murzasichle



Destinatari: giovani 18-30 anni

Titolo del progetto: “Stereotypes diffent by the same”



Descrizione del progetto

L’associazione EUROSUD propone questo scambio giovanile Erasmus+ in Polonia, a Maggio, nella zona di Zakopane. Nell’ambito del progetto, i partecipanti avranno l’opportunità di affrontare il tema della discriminazioni e della lotta agli stereotipi, attraverso una serie di attività non formali.

I partecipanti al corso di formazione avranno l’opportunità di discutere su questi argomenti e di condividere la loro cultura e le loro esperienze con i loro coetanei provenienti da altri paesi. Il progetto comprende attività pratiche come lavori di gruppo, giochi di ruolo, discussioni e analisi di casi concreti. Verranno coinvolti anche esperti o rappresentanti di organizzazioni locali che lavorano in questo campo.


Sede del progetto è Murzasichle è un villaggio nel distretto amministrativo di Gmina Poronin. Si trova a circa 5 chilometri a sud-est di Poronin, 7 km a est di Zakopane e 84 km a sud del capoluogo di regione Cracovia.



Metodologia


Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodi educativi non formali, legati all’apprendimento attraverso la pratica e la comunicazione anche non verbale e la simulazione.



Il progetto comprende attività pratiche come esercizi di gruppo, giochi di ruolo, discussioni e analisi di casi concreti. Verranno coinvolti anche esperti o rappresentanti di organizzazioni locali che lavorano in questo campo.



Destinatari

  • giovani età 18-30 italiani (o stranieri residenti in Italia e con permesso di soggiorno, quando necessario)


  • Pronti a prendere parte all’intero corso di formazione


  • Essere in grado di comunicare, almeno a livello base, in lingua inglese



Lingua del progetto


Lo scambio sarà sviluppato in lingua inglese! Quindi tutti i partecipanti devono essere in grado di partecipare attivamente.


Condizioni economiche

  • Tutte le spese di vitto ed alloggio sono coperte al 100% dal programma Erasmus+

  • per le spese di viaggio è previsto un rimborso su un massimale di 275 euro. (Spese superiori a quella cifra saranno a carico dei partecipanti)

  • E’ richiesto un contributo di partecipazione da parte dell’associazione di invio pari a 50 euro




    (*Si precisa che la quota copre le spese di gestione scambio-progetto, rimborso e spese di pubblicazione call su website, oltre a finanziare la attività locali svolte dall’associazione)



    Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea




Maggiori informazioni


Per saperne di più, leggi l‘INFOPACK del progetto



Leggi anche: COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE


Accomodation

L’alloggio dei partecipanti consisterà in camere divise per genere con 2-3-4 letti separati e bagno, situate a una comoda distanza a piedi dal centro città. La maggior parte delle attività si svolgerà nella sala comune.


Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Guida alla candidatura

Per candidarsi è necessario inviare CV (in italiano o inglese) e application form (in inglese) attraverso il form di candidatura





     

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy



    Scadenza

    Fino ad esaurimento posti


    Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei

    Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile