Scambio culturale in Polonia a tema discriminazioni e lotta agli stereotipi dal 20 al 26 maggio 2023
Eurosud ricerca partecipanti per uno Scambio culturale in Polonia a tema discriminazioni e lotta agli stereotipi dal 20 al 26 maggio 2023
Quando: dal 20 al 26 maggio 2023
Dove: Polonia, Zakopane, Murzasichle
Destinatari: giovani 18-30 anni
Titolo del progetto: “Stereotypes diffent by the same”
Descrizione del progetto
L’associazione EUROSUD propone questo scambio giovanile Erasmus+ in Polonia, a Maggio, nella zona di Zakopane. Nell’ambito del progetto, i partecipanti avranno l’opportunità di affrontare il tema della discriminazioni e della lotta agli stereotipi, attraverso una serie di attività non formali.
I partecipanti al corso di formazione avranno l’opportunità di discutere su questi argomenti e di condividere la loro cultura e le loro esperienze con i loro coetanei provenienti da altri paesi. Il progetto comprende attività pratiche come lavori di gruppo, giochi di ruolo, discussioni e analisi di casi concreti. Verranno coinvolti anche esperti o rappresentanti di organizzazioni locali che lavorano in questo campo.
Sede del progetto è Murzasichle è un villaggio nel distretto amministrativo di Gmina Poronin. Si trova a circa 5 chilometri a sud-est di Poronin, 7 km a est di Zakopane e 84 km a sud del capoluogo di regione Cracovia.
Metodologia
Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodi educativi non formali, legati all’apprendimento attraverso la pratica e la comunicazione anche non verbale e la simulazione.
Il progetto comprende attività pratiche come esercizi di gruppo, giochi di ruolo, discussioni e analisi di casi concreti. Verranno coinvolti anche esperti o rappresentanti di organizzazioni locali che lavorano in questo campo.
Destinatari
- giovani età 18-30 italiani (o stranieri residenti in Italia e con permesso di soggiorno, quando necessario)
- Pronti a prendere parte all’intero corso di formazione
- Essere in grado di comunicare, almeno a livello base, in lingua inglese
Lingua del progetto
Lo scambio sarà sviluppato in lingua inglese! Quindi tutti i partecipanti devono essere in grado di partecipare attivamente.
Condizioni economiche
- Tutte le spese di vitto ed alloggio sono coperte al 100% dal programma Erasmus+
- per le spese di viaggio è previsto un rimborso su un massimale di 275 euro. (Spese superiori a quella cifra saranno a carico dei partecipanti)
- E’ richiesto un contributo di partecipazione da parte dell’associazione di invio pari a 50 euro
(*Si precisa che la quota copre le spese di gestione scambio-progetto, rimborso e spese di pubblicazione call su website, oltre a finanziare la attività locali svolte dall’associazione)
Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea
Maggiori informazioni
Per saperne di più, leggi l‘INFOPACK del progetto
Leggi anche: COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE
Accomodation
L’alloggio dei partecipanti consisterà in camere divise per genere con 2-3-4 letti separati e bagno, situate a una comoda distanza a piedi dal centro città. La maggior parte delle attività si svolgerà nella sala comune.
Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM
Guida alla candidatura
Per candidarsi è necessario inviare CV (in italiano o inglese) e application form (in inglese) attraverso il form di candidatura
Errore: Modulo di contatto non trovato.
Scadenza
Fino ad esaurimento posti
Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei