Scambi Culturali

Youth Sounding Board: Programma giovanile nel campo dei partenariati internazionali. Spese coperte

Redazione

Hai dai 18 ai 30 anni? Sei appassionato/a di empowerment e partecipazione giovanile? Se sì, fai domanda per la Youth Sounding Board for International Partnerships!

 

Descrizione del progetto

La Commissione europea ha aperto le candidature per partecipare al comitato Youth Sounding Board for International Partnerships, che intende fare da cassa di risonanza per le istanze dei giovani nel campo dei partenariati internazionali.

 

 

 

L’empowerment dei giovani è una priorità assoluta per il commissario europeo per i partenariati internazionali Jutta Urpilainen, e l’UE ritiene che i giovani debbano essere coinvolti nella definizione e nell’attuazione della sua azione esterna. La Youth Sounding Board mira quindi a creare un cambiamento reale, fondamentale e duraturo, che includa i giovani nel dialogo con Europa e nella cooperazione allo sviluppo.

 

 

 

Caratteristiche del programma

Lo Youth Sounding Board è uno spazio creativo pensato per dare ai giovani la possibilità di influenzare positivamente l’azione esterna dell’UE e sui partenariati internazionali, contribuendo così a rendere l’Europa più partecipativa ed inclusiva e a creare opportunità di scambio per i giovani e le organizzazioni giovanili dell’UE e dei paesi partner.

 

 

I giovani selezionati, che diventeranno membri dello Youth Sounding Board, dovranno impegnarsi per due anni, circa 15 giorni all’anno, fornendo consulenze su un’ampia gamma di temi attinenti all’azione esterna dell’UE, quali l’occupazione e l’educazione ambientale, i cambiamenti climatici, la digitalizzazione, i diritti umani, la democrazia, la parità di genere, l’inclusione sociale e la salute, nonché la cultura, le arti e i media.

 

I giovani membri dovranno tenere almeno 4 riunioni l’anno, ora virtualmente e, quando l’emergenza sanitaria lo permetterà, di persona a Bruxelles

 

 

 

Attività previste

  • Fornire consulenza al Commissario e alla DG INTPA sulle politiche relative alla gioventù e in particolare sulla partecipazione ed empowerment dei giovani attraverso il partenariato internazionale;
  • Sostenere la DG INTPA e il Commissario nel monitoraggio e diffusione degli strumenti che rafforzano la partecipazione e l’empowerment dei giovani
  • Discutere e trattare questioni o richieste ad hoc utilizzando strumenti e piattaforme online;
  • Costruire collegamenti con progetti simili e iniziative giovanili esistenti a livello internazionale, regionale e nazionale, sia nell’UE che nei paesi partner.

 

 

 

 

Destinatari

Il programma è riservato a 25 giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, provenienti da contesti diversi: Africa, Asia, Pacifico, Medio Oriente, America latina e Caraibi, UE

 

In particolare, si cercano:

  • 15 persone con esperienza pratica nei processi di partecipazione giovanile e nelle politiche giovanili
  • 10 rappresentanti di organizzazioni/reti giovanili

 

 

Condizioni economiche

L’adesione al progetto è su base volontaria, tuttavia le spese di viaggio e altre spese correlate al programma saranno coperte.

 

 

Maggiori informazioni

Leggi il BANDO

Scopri di più su The Youth Sounding Board 

 

 

Guida alla candidatura

Le candidature devono essere presentate online tramite EUSurvey. La ricezione delle candidature sarà confermata via e-mail.

 

 

Il processo di selezione si svolgerà in due fasi:

  • Prima fase: tutti i candidati saranno informati dell’esito della prima fase (shortlist) della candidatura entro il 18 maggio 2021
  • Seconda fase: i candidati preselezionati saranno invitati a sostenere colloqui tra il 31 maggio e l’11 giugno 2021.
  • Risultati finali: tutti i candidati selezionati saranno informati dei risultati finali entro il 15 giugno 2021.
  • Prima riunione (virtuale) dello YSB: estate 2021

 

 

Scadenza

26 aprile 2021, 23:59 CET

 

 

 

Dal 2009, il primo sito italiano interamente dedicato alla mobilità giovanile internazionale. Un punto di riferimento per tantissimi giovani che vogliono vivere un’esperienza all’estero. Pubblichiamo offerte di lavoro e stage all’estero, borse di studio, contest artistici e concorsi.

  • 
  •