Studio

YES I start up: formazione gratuita per giovani 18 – 29 anni e donne disoccupate

Redazione

Sei giovane e pensi di avere una buona idea imprenditoriale, ma non sai da che parte cominciare? Scopri Yes I Start Up Yes I Start Up, il modello per la formazione e l’accompagnamento alla creazione di impresa0 per i giovani tra i 18 e i 29 anni

 

Cos’è Yes I Start Up

Yes I Start Up è un modello per la formazione e l’accompagnamento alla creazione di impresa per i giovani NEET – giovani che non studiano, non lavorano e non frequentano percorsi di formazione professionale tra i 18 e i 29 anni.

 

 

 

Il progetto è promosso dall’Agenzia Nazionale Politiche Attive per il Lavoro, cofinanziato dai fondi europei (Fondo sociale europeo e Iniziativa occupazione giovani), coordinato dall’Ente nazionale per il microcredito e realizzato da partner pubblici e privati.

 

Dal 2021 è a disposizione, oltre che per i NEET, anche per Donne Inattive e Disoccupati di lunga durata, su scala nazionale attraverso il finanziamento del PON SPAO.

 

 

Il percorso formativo

Yes I Start Up è un percorso gratuito di formazione all’autoimpiego che  fornisce le competenze necessarie a trasformare un’idea imprenditoriale in realtà.

 

 

Più nel dettaglio, il progetto consiste in un percorso formativo all’imprenditorialità con corsi mirati a trasmettere le competenze necessarie per costruire la propria startup, dalla creazione del business plan alla preparazione della documentazione richiesta per avviare l’attività.

 

Yes I Start Up è disponibile in tutte le regioni italiane

 

 

Moduli formativi

La formazione gratuita è divisa in due moduli:

 

  • Fase A: moduli di formazione di base, durata complessiva di 60 ore, a cui possono essere abbinate interazioni a distanza con allievi in live streaming (massimo di 24 ore su 60)
  • Fase B: un modulo di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica e personalizzata, erogata in forma individuale o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi), della durata di 20 ore.

 

 

 

 

Destinatari

Il percorso formativo si rivolge a giovani Neet (giovani che non studiano, non lavorano e non frequentano percorsi di formazione professionale), tra i 18 e i 29 anni.

 

 

Come partecipare

  • Step 1: Individua il Soggetto Attuatore o l’agente territoriale che può orientarti al percorso sull’autoimpiego.
  • Step 2: Aderisci a Garanzia Giovani
  • Step 3: Individua il centro per l’impiego per la presa in carico e la definizione del patto di servizio
  • Step 4: Torna dal Soggetto Attuatore o l’agente territoriale per l’avvio delle attività di formazione/accompagnamento all’autoimpiego e all’auto imprenditorialità

 

 

Maggiori informazioni

Per tutti i dettagli, visita il sito https://www.diventaimprenditore.eu