Tirocinio Erasmus

Ventotene Europa Festival sulla cittadinanza europea per 20 giovani italiani dal 9 al 12 maggio 2024. Spese coperte

ventotene europa festival
Redazione

L’Agenzia Italiana per la Gioventù organizza l’ottava edizione del Ventotene Europa Festival e sta cercando 20 ragazzi italiani per partecipare all’evento Ventotene Europa Festival

Descrizione del festival

A pochi mesi dalle Elezioni Europee 2024, l’Agenzia Italiana per la Gioventù insieme all’Associazione Culturale La Nuova Europa APS per la diffusione dei valori solidali nell’Unione Europea, ha promosso e organizzato l’edizione 2024 del Ventotene Europa Festival che si svolgerà dal 9 al 12 maggio 2024 presso il comune di Ventotene (Latina).


La finalità del Ventotene Europa Festival è offrire ai giovani partecipanti una vera e propria esperienza immersiva sulla cittadinanza europea unendo la formazione – tramite l’educazione formale e non-formale – con lezioni, conferenze tenute da esperti e soprattutto laboratori organizzati secondo i criteri del peer-to-peer teaching.


Il tema di questa ottava edizione del Festival è il futuro dell’Europa con un occhio di riguardo alle tematiche strettamente attuali come pace, cooperazione internazionalediritti e doveri dei cittadini europei e lo sport come strumento di inclusione sociale e sviluppo personale ma anche mezzo per la cura del benessere psicofisico e l’accrescimento della cultura della solidarietà e del valore della collaborazione.



Obiettivi del festival


Il progetto vuole anche sensibilizzare i giovani a riflettere sullo stato di salute dell’Europa e dei suoi valori fondanti, promuovendo i valori della partecipazione, della cittadinanza europea e del senso di appartenenza all’Europa.


Inoltre, verrà data maggiore attenzione alla sensibilizzazione dei giovani sull’importanza del voto europeo del prossimo anno, come strumento di partecipazione e di cittadinanza attiva.


Per questa ragione, al festival parteciperanno 40 partecipanti europei (18-21 anni) di cui 20 rappresenteranno l’Italia.


Destinatari

Possono partecipare al festival ragazzi e ragazze che abbiano un’età tra 18 e 21 anni


Condizioni economiche

In occasione del Festival, l’Agenzia Italiana per la Gioventù coprirà tutti i costi di viaggio e alloggio per i giovani partecipanti selezionati.


Guida alla candidatura

Per candidarsi è fondamentale compilare l’application form presente a questo link


Maggiori informazioni

Per informazioni sul contest, consulta il sito dell’Agenzia della Gioventù


Scadenza

15 gennaio 2024

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile