Magazine

Tipi di volontariato: scopri le possibilità di Scambieuropei

Redazione

Per chi vuole mettersi in gioco e imparare tanto, il tutto aiutando la comunità, esistono diversi tipi di volontariato. Trova il progetto giusto per te su Scambieuropei

 

Noi di Scambieuropei siamo appassionati di viaggi, formazione e solidarietà. E’ per questo che sulla nostra piattaforma promuoviamo tante iniziative che diano l’opportunità ai giovani italiani di fare delle esperienze, in Italia e all’estero, formative a livello sia umano che professionale.

 

 

Oltre ai bandi per lavoro e stage all’estero, esistono diversi tipi di volontariato che potrebbero rivelarsi esperienze inestimabili.

Fare volontariato non significa essere altruisti lavorando gratuitamente per persone bisognose come poveri, anziani ed emarginati sociali. Questa è solo una semplificazione, un po’ triste, che potrebbe scoraggiare i giovani dall’intraprendere una qualsiasi di queste iniziative.

 

In realtà, fare volontariato potrebbe essere un modo divertente di fare una prima esperienza lavorativa, viaggiareimparare una lingua straniera e sviluppare tante soft hard skills che ti prepareranno al mondo del lavoro.

 

Tutto questo rendendoti utile e aiutando a realizzare un progetto per la comunità che ti ospiterà!

 

palloncini tipi di volontariato

Diversi tipi di volontariato: lo SVE

Il Servizio Volontario Europeo (SVE), che a breve varrà conosciuto da tutti come Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) rientra nei progetti Erasmus+ per la mobilità dei giovani nel settore del volontariato.

 

Lo SVE può essere fatto da qualunque cittadino europeo o residente in europa di età compresa tra i 18 e i 30 anni Con lo SVE il volontario ha vitto, alloggio, pocket money, assicurazione, spese di viaggio (fino a un tetto stabilito dalle organizzazioni coinvolte) completamente finanziati dalla Commissione Europea. 

 

E’ possibile fare volontariato come SVE in Europa e altri paesi convenzionati per un periodo di minimo 2 e massimo 12 mesi. Gli ambiti variano dal lavoro nelle scuole alle associazioni culturali, al lavoro nelle fattorie, agli uffici universitari per studenti internazionali, alle associazioni sportive e chi più ne ha più ne metta!

 

Per saperne di più, consulta la nostra guida allo SVE, oppure cerca il progetto perfetto per te tra i nostri bandi.

 

 

I campi di volontariato – workcamps

I campi di volontariato sono progetti di breve durata, solitamente da una settimana a un mese. Gli ambiti in cui si lavora vanno dall’educazione scolastica all’inclusione sociale alla coltivazionePer partecipare a questi progetti solitamente non esistono limiti di età e vitto e alloggio sono garantiti dall’organizzazione ospitante.

 

Per saperne di più, consulta la nostra guida ai campi di volontariato. Oppure scopri tutte le possibilità pubblicate su Scambieuropei o tutti i campi di volontariato in Indiae in Vietnam

 

Progetti di volontariato presso istituzioni e organizzazioni internazionali

Puoi trovare tanti altri tipi di volontariato nella sezione dedicata del nostro sito. E’ possibile fare volontariato presso le istituzioni europee, diverse ONG, l’ONU, oppure in musei, scuole, nel turismo o in riserve naturali… Esistono tantissime possibilità che stanno aspettando i volontari giusti!

 

Le condizioni generali come l’orario di lavoro, la copertura delle spese e la durata dei progetti varia in questi casi dall’organizzazione responsabile.

 

 

 

  • 
  •