Volontariato

Tutti i Campi di Volontariato in India 2020 di Scambieuropei

proverbi indiani 3
Redazione

Volontariato in India 2020: Scambieuropei, partner della ong indiana FSL, ricerca volontari per vari Campi su conservazione natura,  apprendimento creativo, educazione dei bambini e con vari flussi di partenza. Scegli quello che fa per te

 

 

 

 

 

Vi informiamo che Scambieuropei ha personalmente visitato i campi

 

Agronomics Galore

 

Durata: da 1 a 4 settimane (per flusso)

Quando:  Flussi di partenza fino a marzo 2021 (scegli il periodo nel bando ufficiale)

Dove: India, Kundapur

 

Descrizione del campo

A seconda della durata del programma e delle richieste degli stessi partecipanti, i volontari saranno coinvolti anche in attività con i bambini delle scuole locali, supportando programmi di sensibilizzazione alla protezione e sostenibilità ambientale, il tutto  attraverso metodi di apprendimento creativo ed informale (arte, giochi ecc).

 

Non mancheranno anche visite alla comunità locale (anche nelle case dei cittadini) per sostenere incontri con la popolazione locale, con l’obiettivo di promuovere l’apprendimento interculturale

 

 

Per conoscere i dettagli del campo, consulta la pagina del progetto

 

 

 


Live’ the Himalayas

 

Durata: 2 o 3 settimane a seconda del campo scelto

Quando:  flussi di partenza da giugno a settembre 2020 (scegli il periodo nel bando ufficiale)

Dove: India, Dharamsala

 

Descrizione del campo

Dharamsala, piccolo paradiso in terra nonché casa del 14 ° Dalai Lama in uno specifico periodo dell’anno, è la città scelta ad accogliere il campo di volontariato Live’ the Himalayas”, con progetti che vanno dalle 2 alle 3 settimane, sparsi durante quasi tutto l’anno.

 

Lo scopo del progetto è produrre forme educative al livello sanitario e contribuire alla costruzione di muri per mettere in sicurezza le scuole della comunità ed alcuni edifici locali. Durante il progetto i volontari aiuteranno la comunità a ripulire la zona (devastata da un turismo di massa poco attento e da una mancata strategia di gestione dei rifiuti, nonché per la mancanza di sistemi di gestione dei bacini idrografici.)

 

 

Per conoscere i dettagli del campo, consulta la pagina del progetto

 

 


 A Dusty Heritage

proverbi indiani 1

 

Durata: 2 settimane

Quando:  dal 3 al 16 agosto  2020

Dove: India, Hampi

 

Descrizione del campo

Il progetto “A Dusty Heritage” avrà luogo a Hampi, un villaggio conosciuto con il nome di “città delle rovine ” e situato nella parte settentrionale dello stato indiano del Karnataka”, oggi inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO

 

 

Il campo di lavoro di Hampi si concentrerà sulla protezione del suo patrimonio culturale e dei siti di importanza storica, nonché su percorsi di sensibilizzazione della comunità e dei turisti per infondere un senso di responsabilità nei confronti del protezione dei suoi monumenti di inestimabile valore.

 

 

Per conoscere i dettagli del campo, consulta la pagina del progetto

 

 


Blue Mahal

Sposa indiana

 

Durata: 2 settimane

Quando: dal 20 luglio al 2 agosto  2020

Dove: India, Jodhpur

 

 

Descrizione del campo

l progetto “Blue Mahal – Art of Living” avrà luogo a Jodhpur, una famosa meta turistica con molti palazzi, fortezze e templi. La città è conosciuta come la “Città del Sole” per il clima soleggiato che riscalda la città durante tutto l’anno.

 

Questo campo di volontariato ha come obiettivo la creazione di consapevolezza in merito a tematiche ambientali, educative (sopratutto in merito al lavoro con i bambini) nonché l’impegno verso un’educazione e sensibilizzazione per la salute e l’igiene della comunità locale

 

 

Per conoscere i dettagli del campo, consulta la pagina del progetto

 

 


Pink Sherar

Durata: 2 settimane

Quando: I FLUSSO: dal 6 al 19 luglio 2020 II FLUSSO: dal 3 al 6 agosto 2020

Dove: India, Jaipur

 

 

Descrizione del campo

Il campo di volontariato “Pink Shehar” avrà luogo a Jaipur, affascinante capitale dello stato desertico del Rajasthan. La città è  prevalentemente nota per i suoi musicisti, le raffinante gioiellerie, i tessuti sontuosi e la variegata cucina.

 

Lo scopo del campo è quello di creare consapevolezza sulle questioni ambientali sopratutto in merito all’apprendimento ed educazione infantile. Parte delle attività sono infatti mirate all’educazione ambientale dei bambini nelle scuole, unitamente all’impegno nell’ educare alla cultura igienica le popolazioni delle baraccopoli.

 

 

Per conoscere i dettagli del campo, consulta la pagina del progetto

 

 


City of Palace

 

Durata: 2 settimane

Quando: dal 17 al 30 agosto  2020

Dove: India, Misore

 

 

Descrizione del campo

Il progetto “City of Palace” avrà luogo a Mysore, la “Sandalwood City” indiana, conosciuta anche come la “Città dei Palazzi”, nonché capitale culturale dello stato del Karnataka. Per quasi 6 secoli, il regno di Mysore fu governato dalla dinastia Wodeyar, patroni dell’arte e della cultura, che contribuirono in modo significativo alla crescita culturale ed economica della città e dello stato.

 

L’obiettivo principale del campo è quello di supportare e sostenere lo sviluppo del sistema educativo esistente, introducendo metodi di apprendimento creativo per gli scolari, migliorando le strutture delle scuole e creando percorsi di sensibilizzazione verso le problematiche ambientali all’interno della comunità. Altri punti salienti del campo, la creazione di attività educative nel campo agricolo per gli agricoltori del posto e la promozione degli scambi culturali 

 

 

Per conoscere i dettagli del campo, consulta la pagina del progetto

 

 

Campi di volontariato in India di lungo termine a partire da 1 mese

 


 

Tutte le possibilità per partire

SCOPRI ANCHE I CAMPI DI VOLONTARIATO IN VIETNAM

SCOPRI ANCHE I CAMPI DI VOLONTARIATO IN KENYA 

 

Volontariato in India nel campo dell’Agricoltura Sostenibile – Aperto tutto l’anno

 

 

 

  • 
  •