Se conosci già il programma consulta i progetti del Corpo Europeo di Solidarietà attivi
Vuoi lanciarti in una esperienza di volontariato internazionale a 360 gradi ma non sai ancora come fare? Vorresti ricominciare la tua vita in un altro Paese europeo, ma sei spaventato dall’idea di partire senza una base e senza certezze?
Ti piacerebbe fare del volontario internazionale, eventualmente anche a lungo termine?
Se la tua risposta è “sì” ad almeno una di queste domande, allora il Volontario Europeo ESC è proprio quello che fa per te!
Il Corpo Europeo di Solidarietà
Il Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) – EX SVE è una iniziativa co-finanziata dall’Unione Europea
I giovani possono svolgere un’attività di volontariato internazionale, principalmente nei Paesi dell’area geografica europea, ma anche in Africa, Sud America, Asia, Oceania.
I Progetti possono essere “Long-term”, tra due e dodici mesi o “Short term”, tra due settimane e due mesi (per attività rivolte esclusivamente a giovani con minori opportunità oppure per progetti ESC di gruppo, che coinvolgono un minimo di 10 volontari).
I giovani “volontari europei” saranno coinvolti in progetti locali, organizzati da associazioni in tutta Europa, in vari settori: dall’ecologia all’arte, dalla cultura alle attività sociali, dallo sport al tempo libero.
Tutte le spese sono coperte dal programma ESC dell‘UE
L’ESC è un’ottima opportunità di apprendimento culturale, sociale e linguistico, un progetto di mobilità che negli ultimi anni ha cambiato e influenzato il futuro di tantissimi giovani europei.
A chi è rivolto il Corpo Europeo di Solidarietà ?
Il Corpo Europeo di Solidarietà offre a tutti i giovani cittadini dell’Unione Europea tra i 18 e i 30 anni un’esperienza di volontariato internazionale in un contesto informale, promuovendone l’integrazione sociale e la partecipazione attiva.
Non si deve aver compiuto il 31° anno d’età al momento della domanda di finanziamento.
Bisogna essere inoltre legalmente residenti nel paese della propria organizzazione di invio.
Quali sono le condizioni del Corpo Europeo di Solidarietà?
Il programma copre tutte le spese per il volontario tramite l’erogazione di fondi a organizzazione che lavorano con i giovani! L’Organizzazione Ospitante (Hosting Organization) fornisce vitto e alloggio e trasporti locali e paga al candidato stesso un pocket money mensile (la quota varia in base al costo della vita del Paese) per le spese extra.
Il viaggio di andata e ritorno dall’Italia al Paese e alla destinazione specifica del progetto è rimborsato al 100%, secondo un massimale di riferimento, variabile a seconda della distanza.
La Hosting Organization fornisce al volontario europeo un corso di lingua del paese ospitante, ora digitale. Il volontario europeo è inoltre coperto da un’assicurazione medica per tutta la durata del suo progetto
Avete già un’idea o siete interessati ad un team di progetto specifico? Potete contattare un’organizzazione sending per discutere dell’avvio di un progetto.
Guida alla scrittura della lettera motivazionale
Spiegate bene perché volete fare il Corpo Europeo di Solidarietà, perché vorreste fare volontariato internazionale, quali sono i motivi che vi spingono a far domanda per quel progetto in particolare, cosa pensate di imparare da questa esperienza, cosa credete di poter dare come contributo all’Organizzazione Ospitante e perché sareste il candidato ideale.
NON scrivete risposte e motivazioni di poche righe e dove non sono specificate dettagliatamente le ragioni che vi spingono a far domanda per il progetto: senza forti motivazioni la HO non vi prenderebbe in considerazione, quindi fate attenzione.
Risposte generali e senza le specifiche motivazioni per la partecipazione a questo particolare progetto NON saranno prese in considerazione.
Fatevi aiutare dalla descrizione del progetto quando scrivete le vostre motivazioni per il singolo progetto.
Attenzione: Rispondete in maniera completa ed esaustiva a tutte le domande dell’application form. In caso contrario, la vostra domanda non sarà presa in considerazione in quanto carente di motivazioni.
Non essendo un canale ufficiale, Scambieuropei non riceve finanziamenti pubblici di nessun tipo per rispondere ai vostri dubbi sul Corpo Europeo di Solidarietà
Hai domande ? Contattaci a [email protected]