Magazine

7 cose da fare gratis a Tbilisi

Redazione

Tbilisi: cosa vedere e cosa fare gratis per scoprire a costo zero tutto ciò che la capitale georgiana ha da offrire

 

 

Tbilisi è una città magica e per noi remota, che nella sua storia ha subito l’influsso di mille vari popoli ed è stato centro vitale nella storia di numerosi grandi imperi. In questo articolo scoprirai a Tbilisi cosa vedere e fare gratis per un viaggio (quasi) a costo zero.

 

Dopo 70 anni passati sotto lo stretto controllo della Russia Sovietica, nel 1992 la capitale georgiana ha riguadagnato assieme al proprio stato l’indipendenza ed oggi è pronta ad offrire al mondo tutti i suoi gioielli. L’architettura della città è un mix meraviglioso di stili diversi, fatto di componenti tipiche georgiane, forti influenze bizantine, elementi neoclassici europei e russi e contaminazioni stilistiche mediorientali.

 

Oggi Tbilisi è una città giovane, che cerca di crescere e che sta provando a rendere le sue numerose nature, radici e influenze culturali un motore di sviluppo. Accogliente e vitale, la capitale dello stato natale di Josif Stalin è un po’ costosa da raggiungere ma è piuttosto economica da visitare, anche a causa delle tante attività a costo zero che offre.

 

Scopriamo allora 7 cose da vedere e fare a Tbilisi gratis.

 

 

Tbilisi cosa vedere e fare gratis:

1. Fare visita al padre fondatore della Georgia moderna

 

Visualizza questo post su Instagram

 

#🇬🇪

Un post condiviso da Иванъ Дементьевъ️️️️️ 🐾 (@m.chekhov.practice) in data:

 

Il Pantheon di Mtatsminda è un posto dal panorama meraviglioso e inserito in un’atmosfera stupenda. Per la gente di Tbilisi è una specie di Montparnasse locale, e le spoglie mortali di molti artisti e poeti sono custodite qui.

 

Una delle persone più importanti a cui potrai rendere onore è lo scrittore e politico nonché padre della Georgia moderna Ilia Chavchavadze.

 

Il Pantheon si trova sulla vetta di una collina, il monte Mtatsminda, e lo potrai raggiungere a piedi da via Besiki: oltre a una piacevole passeggiata nel verde e alla visita del Pantheon, dalla vetta potrai anche godere di una splendida vista panoramica della città.

 

 

2. Passeggiare nel verde di Parco Vake

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ОЛЬГА | ЗНАТНЫЙ ТРЕВЕЛЕР (@olga_pohod) in data:

 

Vake è il maggiore parco di Tbilisi non situato in cima a una collina, cosa che lo rende infinitamente più comodo di molti altri parchi in città. E’ anche un posto davvero bello, adatto tanto a romantiche passeggiate quanto a rilassanti pomeriggi nel verde.

 

Se avrai voglia di allungare un po’ la tua camminata, a 30 minuti a piedi da qui si trova un grazioso laghetto chiamato Kus Tba, lago Tartaruga, attorno al quale potrai trovare alcuni locali e caffè. Certo, ci potresti anche arrivare in taxi spendendo appena un paio di euro, ma stiamo pur sempre parlando di cose da fare gratis, giusto?

 

 

3. Spulciare tra le bancarelle del mercato delle pulci

 

Visualizza questo post su Instagram

 

🤹🏽‍♀️

Un post condiviso da ali alqahtani (@aliiqq) in data:

 

In estate il mercatino delle pulci di Tbilisi si svolge ogni due settimane a parco Dedaena.

 

Questo posto, oltre ad offrirti spunti per souvenir originali, è perfetto per ascoltare l’ottima musica georgiana e mischiarsi con la gioventù alternativa di Tbilisi.

 

Sempre nel parco, nei pressi del ponte secco, potrai trovare negozianti più anziani che vendono un vasto campionario di prodotti artigianali, che vanno dai piatti agli accessori, alle borse vintage. Questo mercato ha luogo ogni sabato per tutto l’anno, salvo eccezioni per pioggia o neve.

 

 

4. Godersi un po’ di musica dal vivo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

#christmas #drunkowlbar #drunkowl #teampixel

Un post condiviso da IRAKLI MEPARISHVILI (@irakli.meparishvili) in data:

 

Se vuoi fare prova della vita notturna della capitale georgiana, un’idea piacevole potrebbe essere quella di godersi un po’ di musica dal vivo gratuita.

 

In tal senso, alcuni  locali famosi di Tbilisi, come il Dive, il Riffer, o ilDrunk Owl, ospitano spesso eventi musicali live ad ingresso libero. Certo, se vorrai prenderti una birra nessuno te lo vieterà, ma in genere la musica è gratis per tutti, anche per i freerider!

 

 

SCOPRI TUTTE LE COSE DA FARE GRATIS NELLE CAPITALI EUROPEE

 

 

5. Partecipare ad eventi locali

 

Visualizza questo post su Instagram

 

#არა #გოგოები #ზემოდან

Un post condiviso da Generator 9.8 / გენერატორი 9.8 (@generator9.8) in data:

 

Altri eventi a cui potresti partecipare sono tenuti dal club di scambio linguistico, oppure potresti prendere parte a una sessione di scambio di libri.

 

Se dovessi essere interessato ad uno di questi eventi, non ti resta che cercare le pagine facebook dei locali ed associazioni che li organizzano e segnalare la tua intenzione di partecipare.

 

 

6. Scoprire la Stonehenge georgiana

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Mostafa.taghazaei (@mostafa_tg) in data:

 

In questo posto potrai imparare molto sulla storia georgiana: sarai infatti circondato da bassorilievi ed alti pilastri raffiguranti i grandi re e i più importanti eventi della storia del paese. Questo maestoso luogo è davvero imperdibile!

 

 

7. Assaporare il vino georgiano

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Vinoground Tbilisi (@vinoground_tbilisi) in data:

 

Che tu ci creda o meno, la Georgia è una nazione di grande tradizione vinicola. Camminando per Tbilisi potrai trovare numerose cantine e rivendite di vino, e molte di queste ti offriranno degustazioni gratuite dei loro prodotti.

 

Ti basterà passeggiare lungo Kote Apkhazi street per trovare parecchi negozi di questo genere. Due in particolare spiccano tra gli altri, Vinoground e Vinotheca, che si caratterizzano per originalità, qualità dei prodotti e cortesia del personale.

 

 

SCOPRI TUTTE LE COSE DA FARE GRATIS NELLE CAPITALI EUROPEE

 

 

  • 
  •