Magazine

Studiare in Germania: le migliori università tedesche

Friburgo università
Redazione

Vuoi studiare in Germania, ma non sai dove? Scopri con noi quali sono le migliori università in Germania e quale scegliere in base ai tuoi interessi disciplinari

Studiare in Germania può rivelarsi una scelta vantaggiosa per vari motivi. Anzitutto, l’università in Germania è gratuita e ogni studente cittadino europeo è tenuto a pagare solamente la tassa regionale per lo studio, che solitamente ammonta dai 200€ ai 350/400€ a semestre.



La Germania, inoltre, è un’economia forte dell’Unione Europea, motivo per cui sempre più studenti scelgono di tentare la fortuna formandosi e lavorando in questo paese.



Un altro fattore vantaggioso per chi sceglie di studiare presso un’università in Germania è che molti corsi di laurea vengono insegnati in inglese.



Ovviamente imparare il tedesco è molto utile se pianifichi di vivere in Germania per un certo periodo, ma grazie alle proposte formative anche in inglese questo requisito non diventa una prerogativa fondamentale e imprescindibile.

erasmus in germania
Tubinga

Per iscriversi all’università in Germania seguendo un corso di laurea in tedesco, invece, solitamente è necessaria una certificazione linguistica (DSH).


Se non vuoi studiare in Germania per tutto il tuo corso di studi, potresti scegliere di fare un Erasmus in Germania. In ogni caso, ti chiederai quale università sia meglio scegliere, e con questo articolo proveremo a darti una mano.


Le migliori università per studiare in Germania

La classifica che prendiamo come punto di riferimento è il World University Rankings 2021 del Times Higher Education, che ogni anno pubblica una graduatoria delle migliori università del mondo.



I criteri sono, ad esempio, la qualità dell’insegnamento, il rilievo accademico dei professori, le ricerche portate avanti ogni anno dai poli universitari, le pubblicazioni scientifiche, la trasmissione di conoscenza e l’internazionalizzazione.



La top 7 delle università dove studiare in Germania è la seguente:

Studiare in Germania alla LMU Monaco

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Ludwig-Maximilians-Universität (@lmu.muenchen)

LMU è riconosciuta come una delle istituzioni accademiche e di ricerca più importanti d’Europa. Sin dalla sua fondazione nel 1472, LMU ha attratto ricercatori e studenti di talento provenienti da tutto il mondo, mantenendo l’università al centro delle idee che sfidano e cambiano il nostro mondo complesso.



LMU vanta 500 anni di tradizione ed è una delle università leader in Europa per la ricerca. La sua eccellenza nell’insegnamento e nella ricerca abbraccia un’ampia varietà di campi, dalle scienze umane e agli studi culturali attraverso il diritto, l’economia e le scienze sociali, alla medicina e alle scienze naturali.



Un intenso approccio interdisciplinare promuove l’innovazione scientifica e sociale, critica per il nostro futuro globale. L’università è divisa in 18 facoltà, tutte impegnate attivamente nella ricerca sia in singole discipline che in progetti inter- e transdisciplinari.

Studiare in Germania al Politecnico di Monaco

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Technische Universität München (@tu.muenchen)

Il Politecnico di Monaco era originariamente conosciuto come Politecnico Reale Bavarese di Monaco quando fu fondato nel 1868.



Specializzandosi in scienze naturali, diversi inventori hanno studiato presso l’istituzione, tra cui Carl von Linde, che ha inventato il frigorifero, e Rudolf Diesel, che ha concepito il motore diesel.



Inoltre, dal 1927 a oggi ben 13 professori o ex studenti di questa università hanno vinto il premio Nobel. Tra i destinatari più recenti ci sono Gerhard Ertl, un ex docente che ha vinto il premio Nobel per la chimica nel 2007 e l’ex-alunno Wolfgang Ketterle, che ha vinto il premio Nobel per la fisica nel 2001.



Nel 2014 gli scienziati dell’università hanno presentato 165 invenzioni, mentre nel 2015 sono stati presentati 69 brevetti.



L’istituto ospita anche cinque professori “Humboldt” – accademici riconosciuti a livello internazionale nel loro campo – mentre 18 premi Leibniz sono stati assegnati ai suoi scienziati dal 1987.



Nel 2006 l’università ha lanciato una nuova strategia istituzionale, posizionandosi come “università imprenditoriale”. Più di 800 start-up sono state sviluppate da studenti e personale dell’istituzione.



Insomma, è l’università in Germania perfetta per appassionati di scienza e tecnologia dallo spirito intraprendente!

Università di Heidelberg

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Universität Heidelberg (@uniheidelberg)

L’Università di Heidelberg, fondata nel 1386, è la più antica università in Germania. Questo istituto di ricerca è un’università statale che copre una vasta gamma di materie, dalle scienze umane alla medicina, e si trova nel Baden-Württemberg.



Il motto dell’università è “Sempre apertus” – “sempre aperto” – e l’istituzione mira a lavorare in uno spirito di apertura mentale e tolleranza verso individui e idee.



Heidelberg ha dodici facoltà, più di 30.000 studenti e più di 5.000 addetti al personale di ricerca e insegnamento.



L’Università di Heidelberg si è assicurata i finanziamenti istituzionali dell’Iniziativa per l’eccellenza delle università tedesche, finalizzata a promuovere la ricerca di livello mondiale, sia nel 2006 sia nel 2012. Undici professori a Heidelberg hanno ricevuto un premio Nobel dalla sua istituzione nel 1901.



L’università pone l’accento sullo sviluppo di nuove forme di collaborazione interdisciplinare che attraversino i tradizionali confini delle singole materie. L’istituto è inoltre orgoglioso delle sue collaborazioni con istituti di ricerca non universitari e aziende nelle regioni del Reno-Neckar e Heidelberg.



La città di Heidelberg ha un’atmosfera cosmopolita e studentesca. Città e università offrono una vasta gamma di attività sportive e ricreative, nonché festival cinematografici e musicali e un gran numero di musei, il che significa che gli studenti e lo staff possono rilassarsi in un’atmosfera culturale diversificata.

Charité – Università di Medicina a Berlino

charité Berlino
Photo by hoch3media on Unsplash

Charité – Universitätsmedizin Berlin è uno dei più grandi ospedali universitari d’Europa. Il suo motto è: “Forschen, Lehren, Heilen, Helfen”, che si traduce come “Ricerca, insegnamento, guarigione, aiuto”.



Più della metà dei premi Nobel tedeschi per la medicina e la fisiologia provenivano dalla Charité, tra cui il medico e microbiologo Robert Koch e l’immunologo Paul Ehrlich.



Nel 2010, l’università ha celebrato il suo 300 ° anniversario e oggi, è interamente di proprietà dello Stato federale di Berlino, ha un fatturato di 1,5 miliardi di euro all’anno ed è uno dei più grandi datori di lavoro della città, che ospita 3.700 medici.



Charité ha quattro campus in tutta Berlino e un corpo studentesco di 7.000 persone – 1.200 provenienti dall’estero – ed è composto da circa 100 dipartimenti e istituti, organizzati in 17 CharitéCentres. 



Gli studenti di Charité sono incoraggiati a partecipare a consigli e comitati studenteschi per contribuire allo sviluppo del loro insegnamento e apprendimento. Dal 2011, Charité concede borse di studio a studenti selezionati.

Università di Tubinga

università in Germania Tubinga
Laphroaig1991, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

L’Università di Tubinga Eberhard Karls è un’autorità accademica rispettata in discipline umanistiche, scienze naturali e teologia. Tubinga è una delle storiche città universitarie tedesche, famosa per le sue gite in barca e la meravigliosa architettura del suo centro storico Hölderlin.



Oggi, l’Università di Tubinga ha 14 scuole, che offrono 280 corsi a tutti i livelli di laurea, master e dottorato. Come parte integrante dell’iniziativa di eccellenza tedesca, l’università rimane in prima linea nelle istituzioni accademiche internazionali.



Anche se l’Università di Tubinga non può offrire una vera esperienza di vita nel campus, la piccola città di Tubinga ha un calendario pieno di eventi come concerti che mettono in scena cantanti e orchestre famosi.



Il college organizza anche corsi di fotografia, giornalismo e scrittura creativa dando la possibilità agli studenti di sviluppare le proprie capacità e ampliare i propri orizzonti artistici.



Gli alunni più famosi delle università includono il neuropatologo Alois Alzheimer e l’ex commissario dell’UE Martin Bangemann.

Studiare in Germania all’Università Humboldt di Berlino

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Humboldt-Universität Berlin (@humboldt.uni)

Fondata più di 200 anni fa, nel 1810, l’Università Humboldt di Berlino è una delle università più prestigiose non solo in Germania, ma in tutta Europa. L’università ha una reputazione di livello mondiale nei campi delle arti e delle discipline umanistiche.



Originariamente conosciuta semplicemente come l’Università di Berlino, prese il suo nome attuale nel 1949 sia dal suo fondatore, Wilhelm von Humboldt, che da suo fratello, lo stimato naturalista e alunno dell’istituzione, Alexander von Humboldt.



HU Berlino è riconosciuta come una delle istituzioni d’avanguardia nell’istruzione superiore in Europa. A W. von Humboldt è attribuito lo sviluppo di un modello per le università che vede un rapporto più stretto tra ricerca e insegnamento. Si tratta di un modello che oggi viene ancora seguito nelle università di tutto il mondo.



Il peso accademico dell’istituzione è evidenziato dal fatto che ha istruito non meno di 29 premi Nobel in diversi ambiti. Per la fisica Max Born,  per la letteratura (Theodor Mommsen) e per l’economia (Wassily Leontief).



Nel 2012, HU Berlin, è stata una delle 11 istituzioni a ricevere i finanziamenti elargiti dall’Iniziativa per l’eccellenza delle università tedesche del governo federale.

Università di Friburgo

Friburgo università in Germania

Nonostante la sua fondazione risalga a più di 550 anni fa, l’Università di Friburgo è solo la quinta università più antica della Germania.



Ciononostante, con la sua lunga storia di insegnamento di materie scientifiche e umanistiche si è guadagnata in tutto il mondo la reputazione di una delle migliori università in Germania.



La popolazione studentesca comprende 120 diverse nazionalità: gli studenti internazionali rappresentano circa il 16 per cento del numero totale di studenti. L’università offre 180 programmi di studio tra laurea triennale, magistrale e corsi professionali in 11 facoltà.



C’è una forte enfasi su studi interdisciplinari e innovativi, con la possibilità di aggiungere un anno interdisciplinare a un diploma di laurea triennale.



Molti famosi intellettuali, scienziati e figure culturali hanno frequentato o insegnato all’università, tra cui i filosofi Martin Heidegger, Hannah Arendt e Rudolf Carnap e il biologo Paul Uhlenhurth.

Sogni di studiare in Germania all’università?

Scopri tutto quello che c’è da sapere sul sistema universitario, le iscrizioni e i costi nel nostro articolo su come funziona l’università in Germania.

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile