Stage

Stage in Lussemburgo settore economico con la Banca Europea di Investimento per 6 mesi

Redazione

Sei uno studente di economia o finanza? Scopri ora come prendere parte ad uno Stage in Lussemburgo settore economico con la Banca Europea di Investimento per 6 mesi!

 

Descrizione dell’ente 

La Banca Europea di Investimento (BEI) è l’istituzione finanziaria dell’Unione europea creata nel 1957 per il finanziamento degli investimenti a sostegno degli obiettivi politici dell’Unione, ed è anche il principale fornitore di finanziamenti per il clima.

 

 

 

Aiuta l’economia, crea posti di lavoro e promuove l’uguaglianza. Il gruppo BEI è composto da due parti: la Banca europea per gli investimenti e il Fondo europeo per gli investimenti.

 

Descrizione dell’offerta 

La BEI, la Banca Europea di Investimento, sta cercando uno stagista per il suo Secretariat General Directorate (Dipartimento di Economia), presso la sede a Lussemburgo. Lo stage avrà durata di 6 mesi e inizierà il 16 settembre 2019.

Il Dipartimento di Economia trarrà beneficio dalle conoscenze dello stagista e dalle sue abilità tecniche in attività che richiedono molto lavoro, compreso l’uso di dati macroeconomici e di livello aziendale, e che richiedono una conoscenza specialistica sostanziale tipica degli studenti di laurea specialistica o dottorandi in economia.

Lo stagista lavorerà in un istituto finanziario internazionale, acquisendo così preziose esperienze lavorative, approfondimenti sull’analisi economica e politica, stabilendo contatti professionali e acquisendo conoscenze sul funzionamento della BEI.

 

Mansioni e responsabilità

Sotto la supervisione di un economista del Dipartimento di Economia, lo stagista svolgerà attività relative a due progetti specifici:

  • analisi economica, modellizzazione e sviluppo di database, compresi i collegamenti dello scenario macroeconomico con il rating del rischio sovrano e modelli di rating del rischio del settore bancario
  • analisi economica, modellizzazione e sviluppo di database per la EIB Investment Survey (EIBIS)

 

I compiti principali saranno:

  • identificare le fonti di dati rilevanti, gestire i set di dati, estrarre e fornire dati per analisi statistiche
  • fornire statistiche di base, grafici, tabelle e brevi report basati sul lavoro di dati
  • cooperare con gli economisti della BEI nella costruzione di modelli statistici per l’analisi dei dati
  • cooperare e assistere gli economisti della BEI nell’esplorare i risultati dell’analisi statistica, fornire una motivazione economica e trarre conclusioni politiche
  • realizzare bozze di sintesi delle ricerche teoriche ed empiriche esistenti in economia e finanza relative alle pubblicazioni del Dipartimento di Economia

 

Requisiti 

  • Essere all’ultimo anno di studi o laurea in economia o finanza è un requisito minimo (verrà data priorità ai candidati con un diploma di laurea)
  • Ottima conoscenza dell’inglese scritto e parlato (la conoscenza di altre lingue è un vantaggio)

 

 

  • Buona conoscenza della teoria economica e metodi statistici avanzati per l’analisi empirica dei dati economici
  • Avere la capacità e l’esperienza di lavorare con dati macroeconomici o di livello aziendale e di elaborare analisi statistiche ed economiche
  • Mostrare determinazione per raggiungere obiettivi a breve e lungo termine
  • Sapersi adattare alle differenze e ai cambiamenti nell’ambiente
  • Lavorare in modo cooperativo come parte di una squadra
  • Essere disposti ad impegnarsi in un’organizzazione la cui missione è di sostenere l’Europa ed essere aperti alla diversità

 

Condizioni economiche 

Questo stage prevede un’indennità mensile per sostenere le spese di soggiorno e fornire il rimborso delle spese di viaggio (un viaggio di andata e ritorno dal / al punto di origine / residenza). Lo stagista sarà responsabile delle spese di alloggio.

 

Maggiori informazioni

Per ulteriori dettagli visita la pagina ufficiale.

 

Guida alla candidatura

Per candidarti compila l’application form presente nella pagina ufficiale.

 

Scadenza

26 giugno 2019

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile