Stage

Stage curriculari in ambito cittadinanza attiva e protezione civile da maggio 2021

curriculum esperienza all'estero
Redazione

Se sei alla ricerca di uno stage all’interno del tuo percorso di studi, fai domanda per uno dei due tirocini  curriculari in ambito cittadinanza attiva e protezione civile da maggio 2021

 

Descrizione dell’offerta

La Pubblica Assistenza “Il Soccorso” ANPAS Trapani, nell’ambito dell’iniziativa di promozione di Cittadinanza Attiva, indice un bando per selezionare n. 2 tirocinanti ai fini dello svolgimento di un tirocinio curriculare presso tale OdV per un totale di ore 75 (estendibili fino a 150).

 

 

 

Il tirocinio dovrebbe avere inizio al più tardi nel maggio 2021. Le ore e le modalità di tirocinio verranno concordate con la tutor.

 

 

Ambito del tirocinio

I progetti di tirocinio curriculare si svilupperanno in due ambiti:

 

  • Tirocinio n. 1: Il/La tirocinante inserito/a in associazione si occuperà di produrre, insieme alla tutor, un piano strategico di rinnovamento dell’organizzazione, per tutto ciò che concerne i progetti di cittadinanza attiva e le iniziative intraprese dalla OdV per rinvigorire la società civile nel contesto provinciale, dando un sostegno concreto alla cittadinanza. Nello specifico il soggetto scelto dovrà: occuparsi, coordinandosi con la tutor, della stesura di progetti europei e nazionali, della gestione dei social media, della creazione di contenuti multimediali, della scrittura di bandi, della scrittura di articoli nel blog dell’associazione;

 

  • Tirocinio n. 2: Il/La tirocinante inserito/a si occuperà di tutti quei compiti connessi alle mansioni delle Pubbliche Assistenze e delle associazioni di protezione civile. Nello specifico, si formerà su tematiche relative alla prevenzione, gestione e superamento di disastri, calamità, umane e naturali, di situazioni di emergenza e di sostegno alla popolazione, mettendo in pratica quanto imparato e avrà modo di entrare a contatto con l’utenza che si rivolge alle PA, e che nello specifico richiede servizi di assistenza, di trasporto per persone disabili, dializzati, o con patologie varie.

 

 

Struttura dei tirocini

I progetti di tirocinio si svilupperanno in due parti:

  • una parte relativa alla formazione;
  • una parte pratica relativa alla produzione e alla messa in pratica delle nozioni apprese.

 

Nel caso del tirocinio n. 1, il progetto potrebbe essere svolto in remoto viste le attuali problematiche connesse alla pandemia da covid-19.

 

Requisiti di partecipazione

  • giovani nati tra il 1° gennaio 1991 e il 31 dicembre 2001,
  • che risiedono sul territorio italiano
  • risultano iscritti a un corso di Laurea o Laurea Magistrale presso un’università italiana, per tutta la durata del tirocinio;
  • siano fortemente interessati ai contenuti che verranno trattati durante il tirocinio, in quanto legati al proprio ambito di studio; oppure siano desiderosi di conoscere il mondo del volontariato e vogliano fare un’esperienza volta a comprendere i meccanismi di funzionamento dello stesso, al fine di entrarvi a far parte;
  • abbiano una buona conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese (almeno livello B1 – la conoscenza della lingua inglese verrà valutata in fase di colloquio). La conoscenza di altre lingue verrà valutata positivamente.

 

 

Condizioni economiche

Non è prevista una retribuzione per lo svolgimento del tirocinio. L’organizzazione si impegna a sottoscrivere una convenzione con l’Università presso la quale i tirocinanti sono iscritti, nei tempi e nei modi stabiliti dall’Università stessa.

 

 

Guida alla candidatura

La domanda di ammissione alla selezione (allegato n.1 al presente bando) dovrà essere indirizzata alla Tutor dei tirocinanti (Dott.ssa Chiarantonina Poma) della P.A. “Il Soccorso”.

 

Dovrà essere firmata e inviata, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. La domanda dovrà essere inviata esclusivamente per via telematica all’indirizzo: chiara.poma@ilsoccorso.it (inserendo anche in cc formazione@ilsoccorso.it) riportando nell’oggetto la seguente dicitura – “Domanda tirocinio 2021”.

 

 

Scadenza

15 Marzo 2021

 

 

Dal 2009, il primo sito italiano interamente dedicato alla mobilità giovanile internazionale. Un punto di riferimento per tantissimi giovani che vogliono vivere un’esperienza all’estero. Pubblichiamo offerte di lavoro e stage all’estero, borse di studio, contest artistici e concorsi.

  • 
  •