Magazine

Simbologia Triangolo tra religione, cultura, esoterismo

simbologia triangolo
Redazione

La simbologia del triangolo è antichissima: dai pitagorici ai massoni, dai cattolici alle femministe, il triangolo possiede tantissimi significati, scopriamoli insieme!

La Simbologia del Triangolo può avere diversi significati e interpretazioni in diverse culture e contesti culturali e storici.


Infatti, il triangolo è un simbolo molto utilizzato nell’antica Grecia dai pitagorici, ma anche dai cristiani come simbolo rappresentante la trinità, e ancora da alchimisti, massoni e dal movimento femminista.


Ma non solo! Il simbolo del triangolo è molto diffuso anche in altre culture come quella degli antichi egizi e quella dei nativi americani. Scopriamo insieme alcuni dei suoi significati!

1. Simbologia Triangolo: Pitagorismo

Nell’antica Grecia, i pitagorici, seguaci di Pitagora, consideravano il triangolo un simbolo di saggezza, conoscenza e studio della matematica.


Veniva considerato sacro, simbolo legato ai concetti di armonia e proporzione, rappresentante il rapporto tra divino e umano. Non a caso, il teorema di Pitagora, che si riferisce alla geometria dei triangoli, prende il nome da lui.

2. Simbologia Triangolo: Cristianesimo

Nel cristianesimo, il triangolo è spesso usato per simboleggiare la Santissima Trinità, che consiste in Padre, Figlio e Spirito Santo. Il triangolo rappresenta l’unità di queste tre persone distinte all’interno di un’unica Divinità.

3. Simbologia Triangolo: Alchimia

simbologia triangolo

quattro elementi classici dell’Alchimia si basano sulle credenze dell’Antica Grecia, secondo le quali la terra, l’aria, il fuoco e l’acqua componessero la materia del mondo.


In alchimia, il triangolo viene spesso rappresentato in varie direzioni o associato con altri simboli. A seconda della direzione che ha assume nuovi significati.


Il triangolo rovesciato viene utilizzato per rappresentare l‘acqua, uno dei quattro elementi, mentre il triangolo con la punta verso l’alto rappresenta il fuoco.


Il triangolo può anche simboleggiare la trasformazione e il cambiamento, temi centrali nelle pratiche alchemiche.

Leggi anche: Simboli Alchemici: origine, storia e significato dei più importanti

4. Simbologia Triangolo: Simbolo femminista


A partire dagli anni Settanta, il Triangolo è diventato uno dei simboli femministi più conosciuti e usati nell’ambito delle proteste del movimento per i diritti delle donne e la parità di genere.


Il simbolo si diffuse prima in Francia e poi in Europa come richiamo alla forma anatomica della vulva. Lo scopo era quello di scardinare il tabù legato all’organo sessuale femminile, che veniva associato solo alla riproduzione.


Il triangolo femminista assunse nel corso dei decenni una vera e propria valenza politica: simbolo di forza, autodeterminazione ed empowerment!

Leggi anche: Frida Kahlo Femminista: Donna, Artista, Icona

5. Simbologia Triangolo: Induismo

Nell’induismo il triangolo, spesso sotto forma di triangolo rivolto verso l’alto (noto come “Shivalinga“), simboleggia il Signore Shiva. Rappresenta l’aspetto maschile della divinità ed è associato a concetti come creazione, conservazione e distruzione.


Al contrario, il triangolo con la punta verso il basso è il simbolo di Shakti, della potenza femminile, e indica il percorso dall’uno al molteplice.

6. Simbologia Triangolo: Simbolismo egizio

Nell’antica cultura egizia, il triangolo poteva simboleggiare il concetto di “trinità” o triade, spesso legato a divinità come Osiride, Iside e Horus.


Il fatto che il simbolo fosse legato al mondo del culto, lo si può dedurre anche dal fatto che i luoghi di culto, sepoltura o in onore degli dei e dei faraoni, avessero una forma piramidale, proprio perché gli egizi vedevano nel triangolo un simbolo che proiettava verso le divinità.

7. Simbolismo dei nativi americani

Alcune tribù di nativi americani utilizzano i triangoli nella loro arte e nel loro simbolismo, con significati che variano da tribù a tribù. In alcuni casi, i triangoli possono rappresentare concetti come equilibrio, armonia o i tre regni (terra, cielo e inferi).


Per i Navajo, abili tessitori, il triangolo e il rombo erano dei pattern ricorrenti nelle texture delle coperte o degli abiti. Il rombo per esempio rappresentava la patria dei Navajo, con i quattro angoli sacri; mentre il triangolo poteva rappresentare le piume di un uccello o la spina dorsale di un essere sacro.

8. Simbologia Triangolo: Massoneria

Nell’arco della storia e delle culture, l’occhio è associato spesso alla divinità, che tutto vede e tutto sa, lo ritroviamo come rappresentazione del Dio Sole e nella religione ebraica come simbolo di Jahvè, viene infatti menzionato nella Bibbia come simbolo divino, per cui diventa simbolo di culto anche per i cristiani.


Ma solo a partire dal Rinascimento, con i cristiani, l’occhio inizia a essere rappresentato all’interno del triangolo per rappresentare la Santissima Trinità.


Nella Massoneria, il triangolo è conosciuto come “Occhio che tutto vede” o “Occhio della Provvidenza”. Rappresenta l’occhio vigile di Dio (il Grande Architetto dell’universo) e viene raffigurato all’interno di un triangolo, a simboleggiare la guida e la protezione divina.

9. Simbologia Triangolo: Geometria ed equilibrio

Nella matematica e nella scienza, il triangolo simboleggia la stabilità e l’equilibrio. È una forma fondamentale utilizzata in vari calcoli ed è spesso visto come una forma geometrica forte e stabile.


Inoltre, la sua forma è dotata di un potere direzionale, per cui è utilizzato ai vertici delle frecce, ed è conosciuto come indicatore universale di direzione, anche nella segnaletica stradale, dove viene utilizzato anche per indicare la presenza di un pericolo e quindi invitare a una maggiore attenzione!


Questo è dovuto al fatto che essendo una forma non molto diffusa in natura, l’essere umano tende a prestare più attenzione a questa forma geometrica, che attira inconsciamente la sua attenzione.

10. Triangolo nei Tatuaggi

Come hai visto, il triangolo è un simbolo pregnante, ricco di significati diversi, simbolo di sicurezza e stabilità, ma anche di mistero.


Non è un caso che nella cultura contemporanea il triangolo sia spesso usato come simbolo di cambiamento, progresso e movimento verso l’alto, e che quindi sia molto diffuso anche come tatuaggio.

Leggi anche: Simbologia Toro: origini e significati di un simbolo

Giorgia Maura

Laureanda in Informazione, culture e organizzazione dei media, i miei interessi spaziano dall’attualità politica al teatro, dal jujitsu al trekking. Ho scritto contenuti per siti web in Sardegna, Repubblica Ceca e Germania, oggi collaboro con il Magazine di Scambieuropei.