Magazine

Simbologia Farfalla: Significato Nelle Diverse Culture Del Mondo

simbologia farfalla
Redazione

La simbologia della farfalla dal Messico al Giappone, dagli antichi greci alla psicanalisi. Scopri i diversi significati di questo simbolo associato alla metamorfosi!

La Simbologia della Farfalla è pregnante e ricca di significati: è insieme allegoria e simbolo dell’anima. Da sempre questo insetto ha affascinato gli esseri umani in ogni parte del globo per la sua natura trasformativa.


La metamorfosi di questo insetto che da bruco a crisalide riesce a trasformarsi in un leggiadro essere dalle ali delicate e dai colori sgargianti, ha affascinato per secoli gli esseri umani, che non hanno mancato di dare un significato e un valore spirituale e simbolico a questo esserino.


Associata all’aldilà, all’anima, al binomio morte-rinascita, la farfalla è un simbolo che assume diversi significati nelle diverse parti del mondo. Scopriamoli insieme!

1. Simbologia Farfalla: Cultura Occidentale

simbologia farfalla

La Simbologia della Farfalla è molto diffusa nel mondo occidentale. Nella nostra cultura la farfalla è simbolo di rinascita, trasformazione, coraggio e speranza.


E’ innegabile che la farfalla occupi un posto privilegiato nel mondo animale agli occhi degli esseri umani e non solo per la sua simmetria, i colori e l’eleganza, ma anche per la suggestione che provoca la sua metamorfosi.


Si è scritto molto sulla metamorfosi della farfalla, da bruco (goffo, lento, vorace, rozzo) a crisalide (lo stadio larvale- una sorta di tomba) per poi dispiegare le sue ali nell’eleganza della farfalla (simbolo di rinascita e nuova vita).


Anche la fase della crisalide assume un significato simbolico agli occhi degli occidentali, perché rappresenta il potenziale di qualcosa che ancora non c’è!

2. Simbologia Farfalla: Messico

Simbolo molto diffuso nelle Antiche Civiltà pre-colombiane, la farfalla nell’antico Messico appresentava il fuoco ed era associata al sole.

Non è raro vedere il simbolo associato al dio della vegetazione Xochipilli o alla dea Itzpapalotl, quest’ultima significa letteralmente “farfalla di ossidiana” ed è la divinità che protegge le donne morte di parto.

Per alcune civiltà come gli Aztechi – la farfalla rappresentava il soffio vitale, l’ultimo respiro dell’uomo in agonia.

3. Simbologia Farfalla: Giappone

simbologia farfalla

Anche nella cultura giapponese la farfalla è un simbolo di buon auspicio. In particolare due farfalle che danzano insieme simboleggiano un matrimonio felice e un’unione soddisfacente.

Anche la farfalla singola è considerata un presagio positivo, soprattutto se entra in contatto con una persona, per esempio appoggiandosi su di essa.

Inoltre, in Giappone la farfalla è prettamente un simbolo di femminilità, motivo per cui essa decora i kimono e gli yukata, abiti estivi, delle donne.

Esiste perfino un modo di annodare la cintura del kimono, che ricorda una farfalla e anche alcune pettinature tradizionali ricordano vagamente le ali di una farfalla.

4. Simbologia Farfalla: Nativi Americani

simbologia farfalla

Secondo la credenza dei nativi americani, gli antenati comunicano con il mondo dei vivi attraverso animali o insetti.


Questo concetto può estendersi anche per le farfalle, la cui presenza indica gioia e speranza. Fatta eccezione per le farfalle di colore nero che invece , per alcuni popoli indigeni, indicano morte e malattia.


In generale comunque, per le popolazioni indigene americane, la farfalla è un simbolo molto positivo, e può essere considerato un totem, cioè un simulacro di uno spirito guida o protettore.

5. Simbologia Farfalla: Antichi Greci

Per gli antichi grecipsyché è il nome con cui si indica sia l’anima che la farfalla. Non è un caso che in molti monumenti antichi l’anima sia rappresentata sotto forma di farfalla.


Il simbolismo della farfalla si trova illustrato, non a caso, nel mito di Psiche, raffigurata negli affreschi di Pompei come una fanciulla alata, simile a farfalla.


Ancora oggi è presente in Grecia la credenza per cui l’anima prenda la forma di farfalla una volta abbandonato il corpo, come in altre culture l’insetto rappresenterebbe il soffio vitale sfuggito all’uomo in punto di morte.

6. Simbologia Farfalla: Antichi Egizi

Anche per gli Antichi Egizi la simbologia della farfalla era associata alla morte/rinascita. Addirittura si pensa che la stessa pratica della mummificazione derivi dall’osservazione della metamorfosi di questo insetto.


Non è un caso che la farfalla ricorra nei gioielli dell’Antico Egitto e nelle decorazioni delle tombe egizie dal Vecchio al Nuovo Regno, in quanto messaggera dell’oltretomba.

Leggi anche: Simbologia Toro: origini e significati di un simbolo

7. Simbologia Farfalla: Tatuaggio

Il simbolo della farfalla ha una valenza per lo più positiva in molte culture. Non stupisce che anche come tatuaggio sia particolarmente diffuso e amato.


Possono esserci diversi stili di tattoo sulla farfalla, sicuramente però quello più noto e diffuso è quello in stile old school.

8. Simbologia Farfalla: Nei Sogni

Sognare una farfalla può essere interpretato come un segno particolarmente positivo: bisogno di libertà o necessità di cambiare, quindi di trasformazione.


Siccome l’insetto rappresenta anche la nostra anima, secondo alcune interpretazioni sognare una farfalla può voler dire che è necessario prestare più attenzione alla nostra sfera spirituale.


Anche il colore della farfalla può dare un significato diverso al sogno, solitamente le farfalle colorate sono simbolo positivo, di rinnovamento, crescita e benessere.

9. Farfalle e psicologia

simbologia farfalla

Il motivo della metamorfosi ha origini antichissime e la mitologia abbonda di storie di trasformazione di divinità in uomini, in animali e persino in alberi, fiori e fiumi.


Non è difficile immaginare come la crisalide si diventato il simulacro di questa trasformazione, simbolo della tomba di cui la farfalla ha bisogno per nascere.


All’interno di un bozzolo, avvengono infatti i mutamenti radicali necessari alla metamorfosi e che si svelano solo dopo un’intensa incubazione, attraverso un processo di claustrofobico che porta infine alla liberazione.

Leggi anche: Simbologia serpente: i mille significati di questo animale nella storia

10. Alcune curiosità

  • Le farfalle comunicano tra loro attraverso segnali chimici che captano grazie alle antenne;

  • Il colore delle ali è dovuto ad un sottilissimo strato di polvere che si trova nelle ali e che dà la tipica colorazione accesa;

  • La funzione della polverina è molto importante, perché oltre all’equilibrio, permette alle farfalle della stessa specie di riconoscersi e di mimetizzarsi;

  • per questa ragione è bene non toccare mai le ali della farfalle perché si rischia di comprometterle dato che i nostri polpastrelli sono come schegge di vetro per la loro polverina;

  • Le farfalle sono in grado di produrre dei suoni che utilizzano per comunicare con specie diverse, per esempio alcune specie riproducono il suono dell’ape regina per allontanare le api e cibarsi del miele dell’alveare in tutta tranquillità.

Leggi anche: Simbologia Pesce: origine e significati antichi

Giorgia Maura

Laureanda in Informazione, culture e organizzazione dei media, i miei interessi spaziano dall’attualità politica al teatro, dal jujitsu al trekking. Ho scritto contenuti per siti web in Sardegna, Repubblica Ceca e Germania, oggi collaboro con il Magazine di Scambieuropei.