Scambi Culturali

Scambio culturale in Turchia sul cambiamento climatico dal 18 al 27 giugno 2023

Redazione

La Naukleros Onlus ricerca giovani per un progetto di Scambio culturale in Turchia sul cambiamento climatico dal 18 al 27 giugno 2023


Chi: 5 partecipanti (18-29 anni) + 1 group leader (over 18)

Dove: Olympos, Antalya, Turchia



Quando: dal 18 al 27 giugno 2023

Titolo del progetto: “Climate Action”

Paesi partner: Italia, Turchia e Inghilterra





Descrizione del progetto

La Naukleros Onlus ricerca giovani per un progetto di Scambio culturale in Turchia sul cambiamento climatico dal 18 al 27 giugno 2023. Al progetto prenderanno parte 36 giovani provenienti da 3 diversi stati quali Italia, Turchia e Inghilterra.


Attraverso questo progetto, cerchiamo di aumentare la consapevolezza ecologica di un gruppo più ampio di giovani europei, educandoli sul tema del cambiamento climatico e della protezione ambientale. Un altro obiettivo del progetto è coinvolgere i giovani ,mostrare loro che possono avere un impatto reale sui decisori politici nel loro paese.



I partner istruiranno i giovani durante questo progetto con attività pratiche e conoscenze teoriche che forniranno loro gli strumenti per diventare giovani sostenitori e attivisti del clima. Per questo motivo, l’esito finale del progetto sarà quello di preparare un video che invita i giovani europei ad alzare la voce e ad essere ascoltati dai decisori.



Tema del progetto

Il cambiamento climatico è oggi una delle questioni più pericolose al mondo e un’area prioritaria europea. Noi, come gruppo di giovani e i loro leader, siamo desiderosi di adottare misure per affrontare questo particolare problema. Nonostante il crescente interesse per il cambiamento climatico, l’istruzione, la sensibilizzazione e la diffusione delle conoscenze tra i giovani devono essere intraprese delle iniziative con urgenza. A Cambridge , gli organizzatori del progetto, propongono manifestazioni settimanali con scuole, college e università.


Con il Regno Unito e l’Italia destinati a mancare gli obiettivi dell’UE in materia di energie rinnovabili e i desideri di convenienza che prevalgono sulle preoccupazioni del pianeta, è importante che i giovani non si sentano senza speranza per il futuro.




Obiettivi del progetto

  • Migliorare la conoscenza degli elementi europei e acquisire un’idea delle abitudini dei ragazzi con minori opportunità;


  • Acquisire informazioni su come coinvolgere i giovani nei processi europei;



  • Acquisire competenze sui metodi di educazione non-formale attraverso lo scambio di idee con gli altri partecipanti provenienti da diversi paesi europei.



Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM



Metodologia

Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodi educativi non formali, legati all’apprendimento attraverso la pratica e la comunicazione anche non verbale.

Il team di facilitatori introdurrà specifiche metodologie di educazione non formale durante lo scambio al fine di costruire un ambiente di fiducia e non discriminatorio, dove la diversità è rispettata e tutti sono accettati come partecipanti paritari del progetto.


Lingua del progetto

La lingua di lavoro sarà l’inglese





Profilo dei partecipanti

  • Avere tra i 18 e i 29 anni. Over 18 per il group leaderIl group leader deve avere un buon conoscenza orale dell’inglese e preferibilmente aver fatto qualche esperienza di mobilità all’estero


  • Conoscenza discreta dell’inglese


  • Essere in grado di partecipare attivamente in ogni fase del progetto


  • Interesse verso il tema del progetto



Maggiori informazioni

Leggi l’INFOPACK del progetto

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM



Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100%



  • I trasporti verranno rimborsati a fine progetto su un massimale di 275 euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti. 


  • Quota Naukleros Onlus: 50 euro. Da pagare all’organizzazione di invio solo se selezionati



Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.



NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 2/3 giorni prima e ripartire fino a 2/3 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +



Guida alla candidatura

Per candidarsi, inviare cv in italiano o inglese attraverso il form di candidatura. Specificare se ci si candida come group leader






     

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy



    Scadenza

    il prima possibile


    Il progetto non appartiene all’associazione Scambieuropei. Per ulteriori informazioni, scrivere a [email protected]





    Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.