Concorsi

Progetto Scrittori in fuga. Racconti di autori italiani all’Estero

Redazione

Il progetto letterario ‘Scrittori in fuga’ offre la possibilità ad autori italiani residenti all’estero di vedere pubblicati i propri racconti. Hai tempo fino al 30 Gennaio 2021 per inviare la tua opera!

 

 

Descrizione dell’ente

Café Boheme è una rivista multilingue che si occupa della redazione di articoli, recensioni, reportage e interviste principalmente concernenti argomenti ed eventi culturali del panorama della Repubblica Ceca, ma non solo.

 

 

La missione della rivista è creare un luogo virtuale di informazione e approfondimento culturale, sempre seguendo la linea del libero pensiero, della tolleranza e del rispetto della libertà di espressione e delle opinioni altrui. Café Boheme vuole infatti essere uno spazio virtuale libero, dove voci provenienti da diverse parti del mondo possano incontrasi, sovrapporsi ed ascoltarsi.

 

 

 

Descrizione del concorso

Café Boheme, in collaborazione con Kamera Obskura, Prospero editore e l’Associazione per l’Italia nel mondo, ha dato vita al progetto letterario ‘Scrittori in fuga. Racconti di autori italiani all’estero‘.

 

 

Lo scopo del progetto è quello di dare visibilità a scrittori italiani residenti al di fuori dei confini nazionali e di creare un luogo di incontro e confronto fra scrittori e lettori. Per questo verrà creata una pagina Facebook dedicata al progetto e saranno scelti 15 racconti brevi che andranno a formare il corpo del primo volume antologico che verrà pubblicato in formato cartaceo, elettronico e audio.

 

 

L’antologia, oltre ai 15 racconti di fiction selezionati, conterrà anche una breve nota bibliografica di ciascun autore. Tutto il ricavato delle vendite ed eventuali sponsor sarà devoluto in beneficenza al Laboratorio di Immunoterapia dell’Istituto di Microbiologia dell’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca, diretto dal ricercatore italiano Dr. Luca Vannucci.

 

 

Destinatari

Il concorso è aperto a tutti gli scrittori italiani residenti all’estero che abbiano già pubblicato un’opera di narrativa o saggistica con una casa editrice.

 

 

Regolamento

  • Il racconto deve essere originale e inedito
  • Il racconto deve avere la lunghezza massima di 16 cartelle (1 cartella = 1800 battute, spazi inclusi)
  • Il testo del racconto e la nota bibliografica devono essere scritti in carattere “Times New Roman”, dimensione 12, interlinea 1,15
  • La nota biografica non deve superare le 500 battute, spazi inclusi
  • Gli autori che non dovessero rientrare nel primo volume potranno essere inseriti in eventuali pubblicazioni successive

 

 

Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni consultare il sito di Café Boheme

 

 

Guida alla candidatura

Per candidarsi è necessario inviare il proprio racconto all’indirizzo e-mail red.cafeboheme@gmail.com

 

 

Scadenza

30 Gennaio 2021

 

 

  • 
  •