Concorsi

Premio Lino Miccichè per la critica cinematografica per giovani. Scadenza prorogata

Redazione

Ha inizio l’edizione 2021 del Premio Lino Miccichè per giovani aspiranti critici cinematografici. Scadenza prorogata fino al 30 maggio 2021. 

 

Descrizione dell’ente

Il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) nasce nel 1971 ed è un’associazione culturale volta a valorizzare l’importante ruolo della critica cinematografica, tutelare gli interessi e la dignità professionale dei critici,  favorire le iniziative che contribuiscono allo sviluppo e alla diffusione dei valori culturali e civili del cinema e sostenere la libertà di informazione ed espressione.

 

 

 

Il SNCCI svolge ogni anno una serie di attività in collaborazione col  Ministero per i Beni e le Attività culturali tra cui la pubblicazione delle rivista trimestrale Cinecritica, della testata giornalistica on line CineCriticaWeb e l’organizzazione della Settimana Internazionale della Critica (SIC).

 

 

Descrizione dell’offerta

Il SNCCI- Gruppo Emilia Romagna e Marche, in collaborazione con Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, propone un concorso per critici e recensori dedicato a  Lino Miccichè, fondatore della Mostra con Bruno Torri.

 

Il concorso è strutturato nel seguente modo:

  • Sezione giovanissimi (per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado) che prevede recensione della lunghezza massima di 4.000 battute (spazi inclusi) di un film uscito nelle sale cinematografiche o sulle piattaforme online dopo il 1 gennaio 2020.

 

  • Sezione (per gli studenti delle Università, Scuole di Cinema, Accademie di Belle Arti, Conservatori, ISIA, iscritti associazioni cinematografiche) che prevede un saggio critico della lunghezza di massimo 8.000 battute (spazi inclusi) di un film uscito nelle sale cinematografiche o sulle piattaforme online dopo il 1 gennaio 2020 o di una serie tv andata in onda dopo il 1 gennaio 2020.

 

La premiazione si terrà durante la serata finale della 57a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema il 26 giugno 2021 a Pesaro.

 

 

I concorrenti vincitori riceveranno la comunicazione-invito entro il 15 giugno e dovranno ritirare personalmente i premi assegnati.

 

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni, visitare la pagina web del concorso.

 

 

Guida alla candidatura

I partecipanti dovranno inviare un breve CV, specificando nome, cognome, indirizzo e-mail e numero telefonico di riferimento.

 

Gli elaborati dovranno essere inviati in formato pdf o word all’indirizzo  premiomicciche@gmail.com. 

 

 

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.

 

 

Scadenza

Prorogata al 30 maggio 2021