Concorsi

Premio di Laurea David Sassoli a tema europeo. Premi in denaro

Premio di Laurea David Sassoli
Redazione

La Città metropolitana di Roma Capitale ha indetto la prima edizione del Premio di Laurea David Sassoli sul tema “Un’Europa che innova, un’Europa che protegge, un’Europa che sia faro”

Descrizione del bando

La città metropolitana di Roma Capitale ha indetto la prima edizione del Premio di Laurea alla memoria del presidente del Parlamento Europeo David Sassoli.


Per l’occasione verranno conferiti due premi in denaro dal valore di 2.500 euro cadauno agli elaborati di tesi discusse nelle Università con sedi nel territorio di Roma avente come tema “Un’Europa che innova, un’Europa che protegge, un’Europa che sia faro”.


Le tesi dovranno essere incentrate sui seguenti temi: valorizzazione del ruolo del Parlamento europeo, tutela dei diritti umani e la difesa dello Stato di diritto nei paesi membri dell’Unione Europea, la solidarietà come principio base dell’U.E., le politiche europee nei vari ambiti (agricoltura, concorrenza, energia, digitale, migrazioni, ricerca, ecc.), l’istituzione e lo sviluppo del Next generation EU.


Destinatari

Il bando è destinato a coloro che hanno conseguito una Laurea magistrale (2° ciclo) o Laurea Magistrale a ciclo unico, dal 01.01.2022 al 30.09.2023 presso le Università con sede a Roma Capitale.


Requisiti

  • avere un’età massima di 30 anni

  • le tesi devono essere presentate in lingua italiana e in lingua inglese

  • le tesi devono essere svolte individualmente

  • i laureati devono garantire, tramite la presentazione della domanda, che la tesi sia originale e non violi le norme sul diritto d’autore



Guida alla candidatura

Per candidarsi al concorso è necessario inviare la domanda di candidatura compilata
con in allegato la copia della tesi, l’abstract della tesi e un CV aggiornato all’indirizzo PEC [email protected] con oggetto della mail Premio di Laurea David Sassoli – I^ Edizione 2023 – sul tema “Un’Europa che innova, un’Europa che protegge, un’Europa che sia faro”.


Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni consulta il bando


Scadenza

31 gennaio 2024

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile