Concorsi

Plurilinguismo: quali vantaggi? Dillo con un video per la Giornata europea delle lingue!

Redazione

Cosa sono per te le lingue? Quali sono i vantaggi dell’essere capaci di comunicare in più lingue? Qual è il valore della diversità linguistica in Europa?



Giornata europea delle lingue

La Giornata europea delle lingue (GEL) è stata celebrata per la prima volta nel corso dell’Anno europeo delle lingue nel 2001. Da quel giorno, il 26 settembre di ogni anno, milioni di persone in tutti gli Stati membri del Consiglio d’Europa, ma anche in altre parti del mondo, organizzano o prendono parte ad attività volte a promuovere la diversità linguistica e la capacità di parlare altre lingue.


L’obiettivo primo della Giornata è quello di promuovere la ricca diversità linguistica e culturale dell’Europa e accrescere la conoscenza delle lingue apprese nel corso della vita, in modo da sviluppare competenze plurilinguistiche e arricchire il bagaglio culturale.



Caratteristiche del concorso

Il sito nazionale del Programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport Erasmus plus invita tutti gli interessati a partecipare a realizzare un breve video in occasione della Giornata europea delle lingue del prossimo 26 settembre.

Per partecipare, è necessario rispondere ad una di domande sotto indicate, in un video breve di massimo 20-30″ e invialo alla Commissione europea per celebrare la Giornata europea delle lingue il 26 settembre.


  • Cosa sono per te le lingue?


  • Quali sono i vantaggi dell’essere capaci di comunicare in più lingue?


  • Qual è il valore della diversità linguistica in Europa?


L’evento europeo per la Giornata delle Lingue sarà online il 26 settembre, dalle 12.00 alle 14.00 e in questa occasione sarà condiviso il video con le voci e le lingue di tutta Europa




Destinatari

L’invito è rivolto, in modo particolare, ai giovani, in linea con la promozione dell’ l’Anno europeo della Gioventù. Lo stesso European Day of Languages 2022 sarà infatti dedicato ad alcune tematiche connesse con i giovani e metterà l’accento sui vantaggi del plurilinguismo grazie alle testimonianze sull’uso di lingue differenti.



Regolamento

  • Registra un video nella tua lingua della durata massima di 20-30″ con una frase o una risposta alle domande citate sopra, sul valore e i vantaggi del plurilinguismo. (Alcuni esempi: “per me le lingue sono ponti” – “per me le lingue sono ricchezza” – “il multilinguismo mi ha cambiato la vita perché.. ” – “Le lingue sono importanti per me perché …).


  • Inserisci nella mail di invio la traduzione in inglese di quello che hai detto in modo che sia possibile utilizzarla poi per inserire i sottotitoli a cura della Commissione europea.


  • Invialo via email a questo indirizzo: Anna.SOLE-MENA@ec.europa.eu


Maggiori informazioni

https://www.erasmusplus.it



Scadenza

12 agosto 2022

Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.