Magazine

Paese che vai, formaggio che trovi! Ecco i più popolari d’Europa

Redazione

Dalla Francia alla Scandinavia, dal Roquefort allo Svecia, con questa mappa non avrete più dubbi sulla provenienza dei vostri formaggi europei preferiti.

 

Uno degli alimenti più diffusi e vari in Europa, nonché fonte di accese diatribe culinarie: il formaggio è un vanto per diverse regioni europee. Non si tratta solo di una sfida tra nazioni, ma anche di una competizione gastronomica tra regioni contigue, essendo questo alimento motivo di orgoglio e distinzione delle tradizioni e delle culture relative alle cucine locali.

 

Per identificarne l’origine e mostrarne la varietà, TasteAtlas ha creato una mappa dei formaggi più popolari in Europa divisi per regione.

 

clicca sulla mappa per navigarla

 

 

Stereotipi a parte, non ci stupisce che la Francia possa vantare circa 14 varietà di formaggio diverse, evidenziando preferenze molto diverse spostandosi anche solo di qualche centinaia di km all’interno dei suoi stessi confini, mentre procedendo verso est, il ventaglio di possibilità sembra restringersi sempre di più.

 

Se siete indecisi sulla prossima meta da visitare in Europa, questo potrebbe essere un buon modo per prendere ispirazione!

 

Fonte: Matador Network

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile