Tirocinio Erasmus

Movin’Up: Esperienza di mobilità artistica all’estero per giovani italiani 18-35 anni

Redazione

E’ online il nuovo bando del programma di sostegno per la Mobilità per giovani artisti italiani nel mondo Movin’Up 2022!


Descrizione dell’offerta

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e GAI – Giovani Artisti Italiani, insieme con la Regione Puglia, per il tramite del Teatro Pubblico Pugliese e GA/ER Associazione Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna, presentano la 23ª edizione di Movin’Up – programma di sostegno alla mobilità degli artisti italiani nel mondo.


Il Bando Movin’Up Spettacolo-Performing Arts è rivolto ad artisti e artiste tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all’estero da istituzioni culturali, festival, enti pubblici e privati per la realizzazione di progetti, concorsi, residenze, seminari, workshop, stage o iniziative analoghe nell’Area Spettacolo e Arti Performative: musica, teatro, danza, circo contemporaneo.



Caratteristiche del bando

Verranno prese in considerazione le attività all’estero con inizio e/o svolgimento compreso tra il 1° luglio 2021 e il 30 giugno 2022. L’iniziativa, realizzata attraverso lo stanziamento di un fondo annuale, permette agli artisti e alle artiste di richiedere un sostegno per un’esperienza di mobilità artistica all’estero e di internazionalizzazione della propria carriera professionale.


Il supporto di Movin’Up si configura come premio a copertura – totale o parziale – dei costi vivi sostenuti dai/dalle giovani emergenti per la realizzazione dei progetti selezionati, nelle varie destinazioni a livello mondiale.


Obiettivo del progetto

  • promuovere il lavoro degli artisti italiani in ambito internazionale attraverso reali occasioni di visibilità e di rappresentazione della loro attività;


  • supportare la produzione dei progetti più interessanti dal punto di vista dell’innovazione e della multidisciplinarietà, dando un impulso alla mobilità della ricerca artistica nazionale nel mondo;


  • favorire la partecipazione di giovani creativi a qualificati programmi di formazione, workshop, stage organizzati da istituzioni estere che offrano reali opportunità di crescita artistica e professionale.§


Destinatari

Il bando è rivolto a

  • giovani creativi tra i 18 e i 35 anni


  • con nazionalità italiana o residenza in Italia da almeno 1 anno alla data di presentazione della domanda



  • che operano con obiettivi professionali


  • che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all’estero da istituzioni culturali, festival, organizzazioni internazionali, istituti di formazione e perfezionamento per esperienze di: residenza e/o produzione, co-produzione, circuitazione/tournee, formazione, promozione e visibilità (es. concorsi, residenze, corsi e seminari, workshop, stage, spettacoli, etc.).


Guida alla candidatura

Per maggiori informazioni e per le candidature, rimandiamo al BANDO UFFICIALE

Sito ufficiale www.giovaniartisti.it


Scadenza

13 aprile 2022 ore 12.00 (ora italiana)

Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.