Magazine

15 location di film famosi per viaggiatori cinefili

Redazione

Dal padrino a Jurassic Park, da Mamma mia ad Avatar, ecco la lista delle 15 location che hanno fatto da set ad alcuni dei film più celebri della storia del cinema, un viaggio per veri cinefili

1. INDIANA JONES E L’ULTIMA CROCIATA – PETRA, GIORDANIA

Terzo indimenticabile episodio della saga cinematografica di Indiana Jones, l’archeologo più amato del grande schermo! Per la realizzazione di questo film sono state utilizzate location di una bellezza rara e indimenticabile. Il film utilizza una serie di incredibili luoghi di ripresa, svariati siti archeologici sparsi fra Spagna, Germania, Italia e Inghilterra.

Uno in particolare fra tutti è rimasto impresso nel cuore degli spettatori tanto da generare degli appositi tour a tema per visitarlo. Indimenticabile l’iconica scena in cui Indiana Jones cavalca attraverso un canyon fino alla facciata del El Khasneh al Faroun di Petra.

Visualizza questo post su Instagram

All’improvviso, #Petra • 📷 @cudemosabrina | #Fotografia #Viaggiare #beautifuldestinations #IlMessaggero

Un post condiviso da Il Messaggero (@ilmessaggero.it) in data:

Dall’arabo “il tesoro del faraone” monumento situato nell’antica città di Petra, non molti film possono vantare di essere stati girati in un luogo simile! Ovviamente, la produzione ha avuto molte libertà nell’allestimento del set, pertanto non aspettatevi di poter entrare all’interno della struttura proprio come Indiana Jones.

L’edificio è principalmente una facciata con una piccola sala tombale reale. Anche se non fedele al film, El Khasneh al Faroun, con le sue architetture ellenistiche e millenarie, è un incanto che toglie il fiato

2. AVATAR – CINA

E’ il film con più incassi nella storia del cinema, famoso per la sua CGI e i suoi effetti speciali. I luoghi del capolavoro di James Cameron traggono ispirazione dal parco nazionale di Zhangjiajie di Hunan, in Cina, che dall’uscita del film ha visto moltiplicarsi le proprie visite

Visualizza questo post su Instagram

Rainy day in the landscape that inspired the world of Avatar #zhangjiajie #tilthenextadventure

Un post condiviso da Angela (@tilthenextadventure) in data:

Zhangjiajie, infatti, è un parco forestale nazionale noto per le sue colonne in quarzo di arenaria che possono superare gli oltre 600 piedi di altezza, dando la sensazione che le montagne stiano fluttuando. Con l’aumento di afflusso di turisti, il parco si è perfezionato e sono state costruite numerose passerelle tra cui una in vetro conosciuta come lo skywalk del Coiling Dragon Cliff, situata a 4.600 piedi d’altezza.

3. MEMORIE D UNA GEISHA  – KYOTO, GIAPPONE

Dove poteva essere girato Memorie di una geisha se non a Gion, il quartiere delle geisha di Kyoto. Il film ha ripreso i siti più famosi della città, soffermandosi spesso sulle magnifiche porte rosse Fushini Inari Taisha e l’iconica pagoda nel tempio di Kiyomizudera.

Visualizza questo post su Instagram

😍🇯🇵 #gion #kyoto #japan #kimono #japanese #travel #photography #holiday

Un post condiviso da Jeanett Lykke Møller Nielsen (@jeanett_nielsen92) in data:

Il quartiere è veramente suggestivo, un set alla luce del sole. Qui le geiko di Gion, ovvero le geisha di Gion, eseguono ancora le tradizionali danze annuali. In particolare va ricordata quella di Miyako Odori, Danza dei ciliegi in fiore, che si tiene ogni anno durante il mese di aprile eseguita dalle famose geiko di Gion Kobu.

4. LARA CROFT: TOMB RAIDER – CAMBOGIA

Chi poteva interpretare Lara Croft, la protagonista della celebre serie di videogiochi, se non la bellissima Angelina Jolie? E quale location poteva essere scelta per Lara Croft: Tomb Raider se non i templi in pietra di Angkor Wat in Cambogia?

Angkor Wat in Cambogia è uno dei siti storici più famosi in tutto il sud-est asiatico. Risalente al XII secolo, dopo secoli di abbandono e inutilizzo le radici di banyan hanno preso il sopravvento rendendo il tempio un posto magico e fuori dal tempo!

Le riprese del film hanno aiutato notevolmente il turismo locale, rendendo il tempio e la vicina città, Siem Reap, una frequentatissima destinazione per molti turisti. Oggi Angkor Wat è patrimonio dell’umanità e le guide consigliano di dedicare due giorni alla visita del tempio per poter esplorare e godersi a pieno tutti i suoi scorci mozzafiato.

5. MAMMA MIA! – GRECIA

Gli amanti dei musical non potranno non pensare a Mamma mia, il celebre musical basato sulle musiche degli ABBA, guardando il mare blu e le spiagge bianche della Grecia. Allora perché non partire e recarsi proprio in quelle isole che hanno fatto da set alla trasposizione cinematografica del musical con la celebre Meryll Streep?

Visualizza questo post su Instagram

Skopelos🧿💙🇬🇷🐬💎 #skopelos #greece #visitgreece #island #happyplace #sea #diamond #mustsee #picoftheday

Un post condiviso da Botka Bettina (@botkabebi) in data:

Da quando il film è stato girato, le isole di Kalokairi e Skopelos, a largo della costa orientale della Grecia, sono state prese da assalto da numerosi turisti desiderosi di rivivere i romantici luoghi di Mamma mia. In particolare Skopelos è diventata la destinazione prediletta per matrimoni e lune di miele

6. DOCTOR STRANGE – KATHMANDU

Kathmandu è capace di riportarti indietro nel tempo come poche altre città! In Doctor Strange, Benedict Cumberbatch interpreta un brillante chirurgo le cui mani abili vengono schiacciate in un incidente, facendolo precipitare in una depressione oscura. Alla ricerca di una cura, si reca al “Kamar Taj” un luogo sacro sotto la guida spirituale di “The Ancient One”.

Sono stati istituiti dei veri e propri tour guidati a tema Doctor Strange, – “Doctor Strange Tours” – per mostrare ai visitatori i luoghi esatti in cui è stato girato il film. Il Tempio di Pashupatinath, Piazza Patan Durbar, gli antichi vicoli e i vecchi mercati ti faranno sentire immerso in un luogo mistico e senza tempo come il “Kamar Taj”.

7. STAR TRECK: BEYOND – DUBAI

L’equipaggio della USS Enterprise si ritrova bloccato su un pianeta lontano quando la sua nave viene distrutta da un esercito alieno.  E quale posto migliore dove ambientare una futuristica frontiera spaziale se non in una delle città più nuove del mondo?

Visualizza questo post su Instagram

Rising and Shining “Dubai Marina” The House of Luxury in Dubai 🌃 📸 credit: @steviekahn 🌟🌟🌟🌟Follow 👉🏻 @dubaiphotoexpert to explore more beautiful places in Dubai and UAE. #dubai #uae 🇦🇪 #burjkhalifa #burjalarab #mydubai #dubaiframe #dubaimall #dubaimarina #downtown #citywalk #abudhabi sharjah #rasalkhaimah #ajman #ummalquwain #fujairah #alain #hatta #kitebeach #dubaitowers #lamerdubai #dubaidesert #dubaiopera #sheikhzayedmosque #dubailife #dubailifestyle #dubaifashion #palacedowntown #jumeirahbeach #globalvillage #dubailand 🏯🏰🏦🏪🕌⛪️🏛🏰🏭🕍🏤🚁🏝🐪⛳️⚽️⛷🚣🏼‍♀️🚴🏼‍♀️🖤🤍💚❤️🇦🇪

Un post condiviso da MyDubai (@dubaiphotoexpert) in data:

Dubai è una metropoli ultra moderna costruita in pochi decenni negli Emirati Arabi Uniti, una destinazione turistica emergente. Lo skyline della città, pieno di luci e grattacieli lucenti, si è dimostrato non a caso un perfetto mondo alieno durante le riprese del film, con le sue spettacolari Burj Al Arab, Burj Khalifa e Jumeirah Lake Towers.

Per tutti coloro che vogliono vedere la città attraverso gli occhi dei produttori di Star Treck: Beyond si consiglia di soggiornare al Ritz Carlton ,presso il Dubai International Finance Centre (sistemazione non proprio low budget).

8. BATMAN: THE DARK KNIGHT – HONG KONG

Il celebre film di Batman che vede Heath Ledger in una delle interpretazioni più iconiche del Joker, l’acerrimo nemico di Batman, deve il suo successo non solo ad un cast eccezionale ma anche alla bellissima città di Hong Kong, scelta come set per via del suo fascino futuristico e i suoi grattaceli scintillanti.

Visualizza questo post su Instagram

IFC | HK

Un post condiviso da Gio, Fio y Mega (@giorgiogugliotta) in data:

Il Victoria Harbour, le affollate strade del centro ed alcuni mercati locali si sono rivelate location perfette per il film, creando la giusta ambientazione scura e tenebrosa tipica dell’universo DC.

9 . MIDNIGHT IN PARIS – PARIGI, FRANCIA 

Passeggia come Owen Wilson a mezzanotte nella bellissima e romantica Parigi. Il film di Woody Allen è stato quasi completamente girato in loco fra la Chiesa di Saint Etienne du Mont, la Cattedrale di Notre Dame, il ponte di Pont Neuf, l’Arco di Trionfo e tanti altri luoghi celebri della città di Parigi.

Il film mostra una Parigi notturna, che brilla nella notte con le sue luci ma non solo. Numerosi turisti ispirati dal film hanno scelto di visitare Parigi per viverla nel pieno della sua quotidianità con i suoi giardini, i caffè, i mercati e le strade acciottolate.

10. HARRY POTTER – LONDRA, UK 

Partenza dal binario 9¾, King’s Cross Station Londra, direzione Hogwarts! Londra per diversi anni ha ospitato il set della saga di Harry Potter. Molte scene sono state girate all’interno degli Warner Bros. Studio Hertfordshire, appena fuori Londra e attualmente visitabili.

Girando per la città invece è possibile imbattersi in alcuni dei luoghi più celebri della saga come il famoso binario 9¾ alla stazione di King’s Cross.

Per tutto il Regno Unito sono stati organizzati tour a tema Harry Potter: dal Northumberland al castello di Alnwick – utilizzato per la scuola di Hogwarts –  alla cattedrale di Gloucester – utilizzata per le riprese esterne della scuola. Vuoi  provare a guidare l’Hogwarts Express? È possibile! A Glenfinnan in Scozia.

11. JURASSIC PARK – HAWAII

Molte delle riprese di questo colossal  si sono svolte nel bellissimo Kualoa Ranch. Utilizzato anche come set per film come Godzilla e Jumanji – Welcome to the Jungle, il Kualoa Ranch con le sue cascate, montagne e spiagge si è rivelato il luogo perfetto per ricreare la famosissima isola dei dinosauri.

Le Hawaii con la loro bellezza, il Blue Hole a Kaua’i, i National Tropical Botanical Gardens, la Olokele Valley e le meravigliose cascate Manawaiopuna sono tutte da esplorar; una perfetta avventura nella giungla in uno dei set naturali più utilizzati di sempre!

12. IL PADRINO – ITALIA  

Uno dei film che hanno segnato la storia del cinema, Il Padrino, deve alcune delle sue celebri location alla piccola e tranquilla città di Savoca in Sicilia. Dopo il grande successo del film sono stati organizzati dei “Godfather Tours” per i fan più accaniti.

Visualizza questo post su Instagram

Hace unos días atrás, tomé un tren y seguido de un paseo en bus llegué a Savoca. Savoca es un hermoso lugar en las alturas, con una vista increíble, desde ahí se puede ver el mar y al mismo tiempo estar rodeado de montañas. Acá, se encuentra el famoso -Bar Vitelli-, el cual el pasar del tiempo parece no haberle afectado en absoluto, este es uno de los lugares en los que se filmó la película “El Padrino”, por eso suele referirse a Savoca como: “Land of the Godfather”. Es otro pueblo siciliano clave donde Coppolla decidió grabar parte de la historia. Es aquí donde Michael pide la mano de su prometida Apolonia. Hoy el lugar se conserva a la perfección. En su interior hay un pequeño museo en recuerdo de la película. Esta y otras muchas ciudades han creado una ruta mítica en la isla de Sicilia que ha venido a llamarse “Ruta de la Mafia” o “Ruta de El Padrino”. Un detalle curioso es que las cortinas de la puerta de entrada al bar son las mismas que las del film. #Italy #TheGodfather #Savoca #Film

Un post condiviso da Fátima 🇦🇷 (@sittnerfatimajuri) in data:

Dal Bar Vitelli, dove Michael chiese la mano della figlia del Signor Vitelli, alla chiesetta dove Michele e Apollonia si sposano a Piazza Fossia, durante il tour è previsto un excursus storico sulla storia della mafia siciliana e degustazioni della gastronomia locale

13. IL SIGNORE DEGLI ANELLI – NUOVA ZELANDA 

Chi non ha mai desiderato di visitare un buco Hobbit? Dopo la trasposizione cinematografica della trilogia del Signore degli Anelli, la Nuova Zelanda si è vista invasa da migliaia e migliaia di turisti desiderosi di visitare la tanto amata terra di mezzo.

È infatti possibile visitare Hobbiotn a Matamat, il set originale del film.

Visualizza questo post su Instagram

Hanya sebuah papan

Un post condiviso da Samuel Gilbert (@samuelgilbertl) in data:

Per i fan più accaniti della saga la fantasia è diventata realtà. Ad Hobbiton è possibile passeggiare dove sono state girate le scene più famose, pernottando al Green Dragon Inn, mangiando al bar The Shire’s Rest e persino organizzando un matrimonio in pieno stile Signore degli anelli!

14. DJANGO UNCHAINED – LOUISIANA, USA

DJANGO è uno dei tanti capolavori di Tarantino e racconta la storia di uno schiavo liberato da un cacciatore di taglie sullo sfondo della guerra civile americana. Non poteva che essere girato in uno dei siti storici più rappresentativi di quel periodo controverso della storia statunitense: Evergreen Plantation,  piantagione di zucchero di 250 anni fa in Louisiana

Visualizza questo post su Instagram

Beautiful architecture, dark history.

Un post condiviso da Lucas Lindsey (@urbnist) in data:

Gli edifici utilizzati nel film, tra cui la “Big House” e le cabine degli schiavi hanno contribuito a rendere il set crudelmente realistico. Le querce che costeggiano il percorso della Big House hanno più di 200 anni e offrono meravigliosi scorci fotografici. La Evergreen Plantation è facilmente raggiungibile da New Orleans e merita una visita per comprendere al meglio com’era la vita all’interno di una piantagione.

15. MIDNIGHT EXPRESS – ISTANBUL, TURCHIA

Midnight Express non è stato potuto girare in Turchia poiché le riprese sono state negate dal governo turco. Nonostante ciò, il regista non si è arreso ad ha utilizzato degli splendidi scatti di Istanbul, mettendo in primo piano alcune delle tante bellezze della città come il Bosforo, la Moschea Blu e Aya Sofia.

S ti venisse voglia di vivere un’esperienza simile a quella del protagonista, è possibile alloggiare al Four Seasons Istanbul Hotel, ex carcere di Sultanahmet. a pochi passi dai siti più famosi della città, l’hotel conserva ancora le porte in legno originali e i corridoi ad arco. In alcuni dei pilastri di marmo è ancora possibile trovare intagli fatti dagli ex detenuti del carcere.

References: THE TRAVEL

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile