Magazine

Le strade più pericolose del mondo

san paolo by night
Redazione

Per migliaia di anni le strade hanno fornito un mezzo di trasporto sicuro ed efficiente per lo spostamento di persone e merci. Le foto seguenti vi dimostreranno che non funziona sempre così

 

Se vi sentite in vena di avventure accomodatevi pure, altrimenti se non siete degli abili guidatori, astenetevi e fatevi una bella camminata. Ecco le strade più pericolose del mondo.

 

1. Turchia – Bayburt of Youl-/D915

 

 

A 6.000 piedi sopra il livello del mare, 29 ripidi tornanti, pericolo valanghe, strade strettissime e occasionalmente abbondanti nevicate rendono la Bayburt of Youl-/D915 la strada più pericolosa al mondo in assoluto!

 

La strada in alcuni punti è così stretta che non possono passarci due auto contemporaneamente. Questo però non spaventa la popolazione turca che usa abitualmente questa strada con qualsiasi tipo di mezzo di trasporto, ignorando l’assenza dei guardrail e le ripide pareti rocciose a bordo della strada.

 

 

2. Colombia – Trampolìn del Diablo 

 

 

Il nome, letteralmente “Trampolino del Diavolo”, lascia poco spazio all’immaginazione. La strada diventa sempre più stretta mano a mano che si sale, a doppio senso di marcia, curve cieche, ripidi dirupi e fitti banchi di nebbia che impediscono la visuale.

 

Auto e diverse linee di autobus percorrono abitualmente questa strada per raggiungere la meravigliosa città de la Laguna de la Cocha che premia sempre le fatiche del viaggio con la sua bellezza.

 

 

3. Marocco – Piste de Jaffar 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

#cirquedejaffar #midelt #marocco #africa #canyon #roadtrip #wanderlust #spring2018 #travel

Un post condiviso da eli_cherie (@eli_cherie) in data:

 

Circuito naturale formatosi dall’erosione glaciale, una profonda e ripida cavità situata su di una montagna, questa è la Piste de Jaffar o meglio il Cirque de Jaffar. Si consiglia di percorrere queste strade solo se si ha una buona conoscenza del percorso e se si è piloti esperti.

 

Perché allora correre il rischio e percorrere queste strade? I panorami che offre questo percorso valgono la pena di correre il rischio!

 

 

4. Croazia – Mount Vojak

 

Visualizza questo post su Instagram

 

#parconaturaledellucka #canyondiveladraga #pilastridarenia #montevojak #quarnaroistria #croazia

Un post condiviso da Fiorella Pesce (@flowerfish53) in data:

 

La popolazione croata è consapevole del pericolo a cui si va incontro percorrendo questa strada, infatti, percorrendola è possibile imbattersi in un cartello che dice espressamente “Da questo punto, vai avanti a tuo rischio”. In alcuni punti la strada è così ripida che raggiunge il 28,3% di pendenza.

 

La strada porta in cima al monte Vojak, dove è situata una torre di avvistamento in pietra costruita agli inizi del’900 alta 5 metri. Nonostante sia possibile percorrere la strada in macchina, si consiglia di preferire di fare una passeggiata e percorrerla a piedi.

 

 

5.  Italia – Pasubio

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

52 tunnels in Northern Italy. Such a fun challenge! #52tunnels #italy #explore #hike

Un post condiviso da Kim Armstrong-Online Coach (@goingdoingliving) in data:

 

Fra le strade più pericolose e fortemente sconsigliata per chi soffre di claustrofobia. Conosciuta infatti come la strada dei 52 tunnel i quali attraversano il versante meridionale del monte Pasubio.

 

I suoi panorami sono mozzafiato e indimenticabili, ma la strada è così pericolosa che alcuni tratti sono severamente vietati ai ciclisti a seguito di spiacevoli incidenti. si consiglia di percorrerla a piedi.

 

 

6. Canada – Revelstoke to Golden / Highway 1

 

 

Questa autostrada ha visto tra il 2004 e il 2013 gli incidenti mortali più cruenti rendendola il tratto di strada con il tasso più alto di mortalità in tutto il Canada. Condizioni climatiche estreme con ghiaccio e neve mettono alla prova anche il più prudente fra gli automobilisti.

 

Nonostante in un primo momento l’autostrada possa sembrare facilmente percorribile, se non si tiene conto delle condizioni scivolose dell’asfalto la Revelstoke to Golden / Highway 1 è una strada che non perdona!

 

 

7. US California – Highway 99

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Going, going, going.

Un post condiviso da sandra v. (@themoriarty) in data:

 

Una strada che ogni giorno percorrono milioni di persone, ben tenuta, senza nessun tipo di condizione climatica avversa e senza alcun tipo di pendenza. Cosa rende allora la Highway 99 una delle strade più pericolose al mondo?

 

Gran parte degli incidenti che avvengono sulla Highway 99 sono causati da errori umani; eccesso di velocità, guida in stato di ebrezza, disattenzione ecc. Negli ultimi anni sono stati stimati 60 incidenti mortali per ogni 100 miglia.

 

 

8. Brasile – BR 319

 

 

500 miglia che attraversano la foresta pluviale. Parte della strada si è recentemente sgretolata e ed è stata spazzata via, i ponti hanno continuamente bisogno di manutenzione per via dell’usura e di continue rotture.

 

La scarsa manutenzione e semplicemente l’essere una strada che attraversa la  foresta pluviale (un ambiente osatile per natura) rendono questa strada difficilmente percorribile.

 

 

9. US California – East Coast  I-95 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Florida☀️

Un post condiviso da Bori_wit_a_big_🍑 (@bori_wit_a_big_booty) in data:

 

L’intestatale I-95 va dalla Florida al Maine attraversando la costa Orientale degli Stati Uniti. Sulla I-95 nello stato della Florida sono stati stimati più incidenti che in qualsiasi altro stato.

 

Tra aprile 2014 e aprile 2015 sono stati calcolati oltre 1,713 incidenti di cui 500 feriti e 25 morti. La causa di tutti questi incidenti è ancora una volta l’errore umano.

 

 

10. Giappone – Eshima Ohashi Bridge 

 

 

Noto come il “ponte delle montagne russe” per via della sua ripida pendenza. Alto 44, 7 metri per permettere ai frequenti pescherecci di passare senza alcuna difficoltà.

È il terzo ponte a telaio rigido più grande al mondo!

 

 

Fonte: List25

 

 

  • 
  •