Tirocinio Erasmus

ING BANK: International Talent Programme in Europa per giovani laureati

Redazione

Sei giovane, hai talento e vorresti ambire a realizzarti nell’ambito bancario e finanziario? ING Bank ha aperto la call per entrare nel programma di tirocini International Talent Programme

ING Bank, uno dei gruppi bancari più importanti in Europa, ha aperto le selezioni per l’International Talent Programme (ITP) che è rivolto a studentə laureatə interessatə a lavorare nell’ambito finanziario/bancario.


Il tirocinio ha la durata di 2 anni ed è finalizzato all’inserimento lavorativo in banca.


Il gruppo ING Bank

ING è uno dei gruppo bancari attivi in Europa, Asia, America del Nord e America Latina offrendo prodotti e servizi per pagamenti, investimenti, risparmio, mutui. L’azienda impiega più di 60.000 lavoratori in tutto il mondo possedendo azioni quotate in borsa ad Amsterdam, New York e Bruxelles.


In Italia, la Banca è attiva grazie a Conto Arancio e con servizi bancari efficienti, contando sul lavoro di 1.000 dipendenti, la presenza di 23 punti fisici in tutta Italia servendo più di 1.2 milioni di clienti.


Cosa consiste l’International Talent Programme

Il programma di tirocinio di Ing Bank International Talent Programme (ITP) vuole far acquisire a giovanə laureatə l’opportunità di partecipare ad un percorso di crescita personale e professionale nel settore finanziario e bancario.


Questo programma permette la scelta tra 8 percorsi legati ai seguenti ambiti:

  • Retail Banking (Attività bancarie al dettaglio)

  • Wholesale Banking (Attività bancarie all’ingrosso)

  • Finanza

  • Rischio

  • Operazioni e modifiche

  • Analisi

  • Informatica e Tecnologie dell’Informazione

  • Risorse Umane

La durata del percorso è di circa 2 anni e include esperienze formative di orientamento, formazione e lavoro.


Un’altra finalità essenziale di questo progetto è offrire a coloro che intraprenderanno il percorso la possibilità di diventare leaders del Gruppo bancario.


Struttura del tirocinio

Il programma International Talent Programme di ING Bank prevede all’inizio un periodo di Onboarding, un’introduzione per i candidati alla realtà italiana e globale di ING Bank. Nei due anni successivi svolgeranno dei percorsi lavorativi:


Nel primo anno i partecipanti effettueranno 2 job rotation (della durata di 6 mesi ciascuna che possono essere svolte anche all’estero) per conoscere tutti i progetti e le attività di ING. Inoltre, i candidati parteciperanno a una settimana di Global Trainee ad Amsterdam e rappresenta un’opportunità per fare networking.


Durante il secondo anno, gli stagisti svolgeranno una terza rotazione, sempre di 6 mesi, prima di accedere ad un ruolo specializzato e permanente. Nel corso del programma, inoltre, i tirocinanti parteciperanno a corsi di formazione al fine di svilupparsi sia personalmente sia professionalmente e nel conseguimento di certificazioni riconosciute a livello internazionale.


Le sedi per le job rotation sono Italia, Belgio, Germania, Olanda, Romania, Polonia, Spagna e Turchia, ma anche Singapore, Australia, Stati Uniti d’America.


Destinatari

Studenti laureati in Matematica, Statistica, Economia, Finanza, Ingegneria o Economia Aziendale oppure studenti che hanno completato un Master


Requisiti

I requisiti per accedere al Programma ING Bank variano in base al percorso scelto tra gli 8 disponibili e dal paese di destinazione.

I requisiti di accesso sono:

  • aver completato un Master o aver conseguito una laurea in Matematica, Statistica, Economia, Finanza, Ingegneria o Economia Aziendale

  • avere un’esperienza lavorativa di massimo 2 anni

  • parlare fluentemente l’inglese


Guida alla candidatura

Coloro che saranno interessati a partecipare all’International Talent Programme di ING Bank possono consultare il sito di ING cliccando sul settore di interesse, e poi sul tasto Apply, registrandosi al sistema di recruiting online di ING e candidarsi al tirocinio che preferisci di preferenza.


Maggiori informazioni

Per informazioni sul bando e sulle attività specifiche consulta la call ufficiale sul sito di ING Bank

Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.