Tirocinio Erasmus

i-Portunus: Progetto di Mobilità per artisti per lavorare in Europa tra i 7 e i 60 giorni

Redazione

Ti occupi di arti visive o performative? Scopri ora come partecipare alla seconda edizione di i-Portunus, il  Progetto di Mobilità per artisti per lavorare in Europa, finanziato dalla Commissione europea!

 

Dove: Europa

Quando: entro il 30 novembre 2021

Durata: tra i 7 e i 60 giorni

 

 

 

Descrizione dell’offerta 

Il progetto pilota i-Portunus, finanziato dalla Commissione europea, offre l’opportunità agli artisti europei di lavorare in un altro paese dell’UE per un periodo compreso tra i 7 e i 60 giorni, compatibilmente con la situazione legata all’emergenza sanitaria

 

 

Il progetto sosterrà la mobilità di artisti, con l’obiettivo di sviluppare collaborazioni internazionali, di svilupparsi professionalmente, di presentare lavori in un altro paese o di sviluppare progetti con comunità locali del paese di destinazione.

 

 

Caratteristiche del progetto

Il progetto è indirizzato, in generale, a due settori, le arti performative (Circus, Dance, Opera, Performance, Puppetry, Street Art, Theatre) e le arti visive (Crafts, Design, Digital arts, Fashion, Fine arts, Graphic arts, Photography), ed è aperto a tutti i residenti dei paesi che hanno aderito al programma Creative Europe della Commissione.

 

 

Per poter partecipare è necessario organizzare un progetto con un’istituzione ospitante o un partner in un altro paese di Creative Europe (o in molti altri paesi).

 

 

Destinatari

i-Portunus for Music 2

Il presente bando è aperto a compositori, musicisti e cantanti preferibilmente di musica classica, jazz e musica tradizionale (singoli o gruppi fino a 5 persone)

 

  • di età superiore ai 18 anni
  • di tutti i titoli di studio e livelli di esperienza
  • legalmente residenti in un paese dell’Europa creativa

 

 

i-Portunus for Cultural Heritage

Il presente bando è aperto artisti, creatori e professionisti della cultura, attivi nel campo del patrimonio culturale (singoli o gruppi fino a 5 persone)

 

  • di età superiore ai 18 anni
  • di tutti i titoli di studio e livelli di esperienza
  • legalmente residenti in un paese dell’Europa creativa

 

 

Requisiti generali

  • Minimo 18 anni
  • Legalmente residente in un paese dell’Europa creativa
  • La destinazione della mobilità deve essere un paese di Europa creativa.
    I candidati devono essere artisti, creatori o professionisti culturali attivi nel campo della musica, della traduzione letteraria, dell’architettura o del patrimonio culturale.
  • Il Richiedente non ha ricevuto in precedenza il supporto per la mobilità i-Portunus

 

 

Cosa si offre

La mobilità deve concentrarsi su un unico progetto. La durata della mobilità deve essere compresa tra 7 e 60 giorni e deve avere luogo al più tardi entro il 30 novembre 2021. 

 

i-Portunus fornisce un sostegno finanziario parziale per i costi di viaggio (trasporto, alloggio, ecc.) in un altro (o più) paesi di Europa Creativa.

 

 

Condizioni economiche 

Il livello di supporto economico che i candidati riceveranno dipenderà dalla lunghezza della mobilità

 

 

Maggiori informazioni

Per ulteriori dettagli visita la pagina ufficiale del programma.

 

 

Guida alla candidatura

Per candidarti invia la domanda (in inglese) utilizzando il modulo di candidatura i-Portunus on-line, includendo tutte le informazioni richieste nel bando.

 

 

Scadenza

15 aprile 2021

 

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile