Magazine

I corsi di laurea più strani del mondo

Redazione

Se i corsi di laurea più classici come Giurisprudenza, Medicina o Ingegneria non smuovono gli interessi degli studenti freschi di maturità che si affacciano nel mondo dell’università, da diversi anni alcuni atenei in giro per il mondo mettono a disposizione delle “nuove leve”, alcune specializzazioni davvero fuori dal comune che approfondiscono gli argomenti più svariati.

Ad esempio la Liverpool Hope University, nell’omonima città del nord dell’Inghilterra, ha messo a punto un corso dedicato esclusivamente alla conoscenza dei Beatles, la band che ha rivoluzionato il rock negli anni ’60 (un qualcosa di davvero distante anche dalla “classica” Musicologia).

Sempre in ambito inglese, l’University College di Londra dedica un intero corso di laurea alla Storia dei Vichinghi e della Scandinavia, permettendo agli iscritti di trasferirsi per un anno nel nord Europa, tra Svezia, Danimarca e Norvegia alla ricerca delle tracce di questo popolo antico e misterioso.

L’università di Durham, nell’omonima contea inglese, offre invece un modulo dedicato ad Harry Potter, il maghetto della saga campione d’incassi.

Photo by StockSnap / Pixabay License

Gli studenti di Sociologia e di Scienze dello Sport della Staffordshire University potranno invece scegliere di dedicare dodici settimane del loro percorso di studio approfondendo la figura di David Beckham, analizzando non solo la crescita sportiva di uno dei geni del calcio inglese, ma anche quella, udite udite, dei suoi capelli attraverso le variazioni del suo look.

Una settimana sarà dedicata anche al suo rapporto con l’ex Spice Girl Victoria Adams…

Non è tra i corsi di laurea forse più assurdi, eppure fino a qualche anno fa era considerato un settore di nicchia, mentre oggi la Criminologia è diventata un vero e proprio must, non solo come alternativa a Giurisprudenza o come corso specialistico per gli studenti di legge.

I nuovi Francesco Bruno e Roberta Bruzzone dovranno inserire questa specializzazione nel loro cursus honorum e sono diverse le Università che, non solo in Italia, propongono corsi di laurea affini.

Una delle più riconosciute è l’Erasmus University di Rotterdam, una facoltà frequentata anche da uno dei numeri uno del poker mondiale, Lex Veldhuis, che forse studiando i più importanti criminali del mondo avrà saputo sviluppare la sua attitudine predatoria e il suo sangue freddo da tavolo verde…

Del resto non sono pochi i vip insospettabili che hanno lauree davvero fuori dal comune come Dolph Lundgren, che vanta un Master in ingegneria chimica all’Università di Sydney.

Anche il nostro compianto Alex Baroni, il cantante morto per un incidente stradale nel 2002, era laureato in chimica e avrebbe senz’altro amato il corso di Laurea in astrobiologia proposto sia dalla University of Washington che dalla Penn State.

Sostanzialmente nei corsi di queste due facoltà l’attenzione degli studenti sarà focalizzata sulla ricerca di vite sugli altri pianeti e sulla possibile influenza della biologia extraterrestre su quella terrestre.

Photo by Maura24 / Pixabay License

Non c’è bisogno di muoversi troppo lontano per trovare corsi bizzarri anche perché i nostri atenei, in quanto a fantasia, non sono secondi a nessuno.

Ad esempio l’Università di Camerino e la Ca’ Foscari di Venezia nel ramo delle Scienze e Tecnologie Farmaceutiche offrono un corso di laurea magistrale in Yoga studies, dove vengono approfondite proprio la meditazione e la cura del corpo e della mente delle tradizioni provenienti dall’Asia, per formare operatori di palestre e centri benessere.

Gli amanti degli animali domestici saranno felici di sapere che la Facoltà di Scienze e Tecnologie Zootecniche e delle Produzioni Animali dell’Università di Bari offre un corso specifico sull’igiene e il benessere del cane e del gatto promuovendo insegnamenti pratici e teorici sul benessere dei vari Fido e Dudù.

La Link Campus University di Roma propone invece un corso di laurea triennale in Videogames, promuovendo la formazione di figure specializzate nell’ambito dell’industria dell’entertainment elettronico.

Un percorso molto simile a quello della University of Victoria in Canada che all’interno della laurea in Storia dell’Arte e cultura offre un modulo dedicato esclusivamente al ruolo culturale dei videogame nel quale sostanzialmente vengono approfondite le innovazioni dell’industria videoludica attraverso lunghe maratone di gioco: in pratica si accumulano crediti formativi “incastrandosi” alla PlayStation…

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.