Concorsi

Gen C: Generazione Changemaker: selezione per 50 giovani tra i 13 e i 25 anni

Redazione

Torna la call GEN C, l’iniziativa di APRE promossa da Agenzia Nazionale Giovani e Ashoka Italia. C’è tempo fino al 7 novembre per far parte della comunità del cambiamento.




Descrizione del concorso

Gen C: Generazione Changemaker è un progetto pensato per ragazze e ragazzi tra i 13 e 24 anni, che hanno sviluppato progetti legati alla transizione digitale, ecologica e verso l’autonomia, con un impatto positivo nella propria comunità.


L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra l’Agenzia Nazionale per i Giovani e Ashoka Italia, nasce con lo scopo di promuovere la partecipazione attiva dei giovani e garantire loro accesso a opportunità professionali e di crescita, contribuendo allo stesso tempo allo sviluppo della propria comunità.




Caratteristiche del progetto

Il progetto prevede la selezione di 50 “creatori di cambiamento”, insieme a mentor che svolgono un vero e proprio ruolo “guida” diventando un punto di riferimento per i giovani.


Gen C – Generazione Changemaker ha come obiettivo la realizzazione di azioni concrete a livello nazionale e internazionale per promuovere una cooperazione intergenerazionale tra giovani europei grazie all’individuazione di 5 pillar tematici e azioni specifiche:


  • Ingaggio e costruzione della Comunità, per allargare a livello europeo la comunità dei changemaker;


  • Formazione, per permettere ai giovani italiani di acquisire conoscenze e approfondimenti sulle transizioni dell’iniziativa;


  • Alimentazione dell’Ecosistema, grazie alla collaborazione con oltre 40 partner che possano sostenere la crescita personale, sociale e professionale dei changemaker;


  • Policy-making, per creare nuovi spazi di discussione e progettare politiche innovative di valore per i giovani;


  • Storytelling, per comunicare una nuova idea di successo nel crescere, grazie ai racconti dei giovani che stanno contribuendo al cambiamento in Italia e in Europa.



Destinatari

La Call GEN C prevede due categorie di partecipazione:

  • Giovani changemaker, di età compresa tra 13 e 25 anni

  • Mentori, di età compresa fra i 25 e i 35 anni





Come partecipare

Per diventare un/una changemaker è necessario raccontare la propria storia e candidarsi per entrare a far parte della selezione di 50 changemaker che avverrà nel mese di novembre 2022.


Scadenza

7 novembre 2022

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile