Magazine

Gap Year all’estero: perché farlo nelle città sedi delle migliori università?

Redazione


Se stai pensando di prenderti del tempo libero e sei alla ricerca di idee, in questo articolo ti spieghiamo perché dovresti fare un Gap Year all’estero tutto in inglese nelle città sedi delle migliori università al mondo.



Ma andiamo per ordine, quali sono le migliori università al mondo?

Come ogni anno, la QS Quacquarelli Symonds, società con sede a Londra che analizza e classifica le università e i programmi accademici a livello mondiale, ha stilato la QS World University Rankings 2023, che include oltre 1400 istituti e copre 100 destinazioni di studio. I criteri alla base di questa classifica sono diversi, tra cui la reputazione accademica e il numero di studenti internazionali iscritti.


Per l’undicesimo anno consecutivo, il Massachusetts Institute of Technology (MIT), con sede a Boston (USA), è stato confermato l’istituto numero uno al mondo.

L’Università di Cambridge (UK) si è classificata al secondo posto, mentre l’Università di Stanford (California) si è mantenuta al terzo posto.

Al quarto posto si è classificata l’Università di Oxford (UK), mentre al quinto l’Università di Harvard (Boston, USA).

Seguono poi il California Institute of Technology (Pasadena, USA) e l’Imperial College London (UK), la UCL (Londra, UK), la ETH Zurich (CH) e la University of Chicago (USA).

Senza dubbio il Regno Unito e gli Stati Uniti sono i paesi a cui puntare per dare una spinta alla propria carriera accademica e professionale.


Ma perché studiare inglese con un Gap Year all’estero nelle città sedi delle migliori università al mondo?

  1. Trascorrere un anno sabbatico in un ambiente accademico così stimolante ti aiuterà a trovare la tua strada e a chiarirti le idee sul tuo futuro. Incontreresti, inoltre, persone che stanno vivendo la tua stessa esperienza e dunque creeresti dei legami internazionali duraturi che ti permetterebbero di continuare a praticare l’inglese anche alla fine del tuo Gap Year all’estero.

  2. Essendo sedi delle migliori università al mondo, città come Londra, Boston o San Francisco offrono numerose opportunità lavorative e vantano un mercato del lavoro molto meritocratico. Potresti pensare, ad esempio, dopo i tuoi studi di avviare la tua carriera all’estero. Prenderti un Gap Year in una città così rinomata e ottenere una certificazione linguistica in loco frequentando corso di inglese, darà di certo una spinta al tuo CV e prestigio alla tua futura carriera.

  3. Da un punto di vista più pratico, poi, fare un anno sabbatico in una di queste città ti permetterà di comprendere aspetti come il costo della vita, lo stile di vita che condurresti, la possibilità che queste città offrono di viaggiare in base alla loro posizione e altri aspetti rilevanti per te. Potresti pensare di voler vivere per sempre nella frenetica Londra, ma poi ritrovarti a preferire cittadine più piccole e tranquille ma con un ambiente accademico altrettanto prestigioso come Cambridge o Oxford e sicuramente un periodo di studio dell’inglese in queste città, più o meno lungo, ti permetterebbe di avere le idee più chiare, non credi?



Se leggere questi suggerimenti ti ha fatto venire voglia di partire per un Gap Year all’estero per diventare fluente come un madrelingua e contemporaneamente fare un’immersione in un ambiente di eccellenza, stimolante e innovativo, scarica la brochure gratuita Kaplan o mettiti in contatto con un consulente per iniziare a organizzarlo e dare una svolta alla tua vita.



Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.